Il blog di Anastasis

Articoli, guide, presentazioni per le famiglie, gli insegnanti e i clinici sui temi dell’apprendimento

Riabilitazione DSA: che cos’è e cosa significa

Riabilitazione DSA: che cos’è e cosa significa

Quando arriva una diagnosi nell’ambito di un Disturbo specifico dell’apprendimento, sia esso dislessia, discalculia, disortografia o disgrafia. scuola e famiglia si attivano per rispondere con efficacia ai bisogni dell'alunno certificato con il PDP, il documento che...

leggi tutto
Potenziamento dei DSA e ruolo delle scuole

Potenziamento dei DSA e ruolo delle scuole

La legge 170 dichiara che le scuole hanno il compito di capire quali sono i problemi e le difficoltà dei loro alunni, e che l'insegnante deve avere gli strumenti di identificazione e di verifica delle difficoltà per avviare quanto prima i processi di potenziamento. Il...

leggi tutto
Come si scrive un PDP

Come si scrive un PDP

Il PDP è il documento che garantisce all'alunno con una diagnosi di Disturbo Specifico dell'Apprendimento un percorso didattico che risponda il più possibile alle sue esigenze, rispettando le sue caratteristiche di apprendimento individuali, e il suo diritto a...

leggi tutto
Carta del Docente: come funziona e come usarla

Carta del Docente: come funziona e come usarla

La Carta del Docente è il portafoglio elettronico di ogni insegnante di ruolo, in servizio a tempo indeterminato all’interno della scuola pubblica statale: ogni ciclo scolastico prevede un bonus di 500 Euro come contributo per le spese di aggiornamento professionale,...

leggi tutto
Dislessia: il significato

Dislessia: il significato

La dislessia fa parte dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) insieme alla disgrafia, alla disortografia e alla discalculia. Il significato di dislessia si coglie dalle linee guida nate dalla Legge 170/10 che tutela gli studenti con DSA: la dislessia è...

leggi tutto
Identificazione precoce e potenziamento dei DSA

Identificazione precoce e potenziamento dei DSA

Arrivare “in tempo” è fondamentale: il tempo dello sviluppo passa, non torna indietro, ed è molto importante cogliere eventuali segnali di scarsa attenzione o di sviluppo lento, per esempio nel linguaggio o nella lettura. Sono segnali che ci fanno capire che c'è...

leggi tutto
Il PEI, cos’è e come funziona

Il PEI, cos’è e come funziona

Il PEI è il documento ufficiale, determinante per il percorso scolastico degli alunni con disabilità certificata. Acronimo di Piano Educativo Individualizzato, il PEI viene redatto di anno in anno e contiene l’indicazione dettagliata degli interventi educativi e degli...

leggi tutto
Autismo e tecnologia per imparare

Autismo e tecnologia per imparare

La tecnologia è parte della nostra quotidianità e di quella dei bambini e dei ragazzi che hanno confidenza con strumenti e programmi informatici e tecnologici. Lo stesso vale anche per chi è nello spettro autistico: la tecnologia può influenzare lo sviluppo cognitivo,...

leggi tutto
La costruzione di Cloze semantico

La costruzione di Cloze semantico

Poster su Cloze, presentato a Bologna il 5 marzo 2016 in occasione delle “Giornate sull’uso degli strumenti in Psicologia clinica dello sviluppo” organizzate dalla società editrice Il Mulino. Autori: L. Bertolo*  , I. Cester**, M.L. Gola**, C. Papponi**, C....

leggi tutto
Riabilitazione online: primi risultati

Riabilitazione online: primi risultati

Daniele Arisi, U.O. di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, azienda Istituti Ospitalieri di Cremona. Presentazione dal seminario "La riabilitazione dei DSA: esperienze sui nuovi strumenti", che si è svolto il 29 maggio 2015 presso l’Università degli...

leggi tutto
Un modello sanitario innovativo

Un modello sanitario innovativo

Michele Marotta, Neuropsicologia dello sviluppo Centro Medico Santagostino di Milano Dal seminario "La riabilitazione dei DSA: esperienze sui nuovi strumenti", che si è svolto il 29 maggio 2015 presso l’Università degli studi di Milano Bicocca. L'esperienza del centro...

leggi tutto
La costruzione di Cloze semantico

La costruzione di Cloze semantico

Poster su Cloze, presentato a Bologna il 5 marzo 2016 in occasione delle “Giornate sull’uso degli strumenti in Psicologia clinica dello sviluppo” organizzate dalla società editrice Il Mulino. Autori: L. Bertolo*  , I. Cester**, M.L. Gola**, C. Papponi**, C....

leggi tutto
Lectio Magistralis Cristiano Termine

Lectio Magistralis Cristiano Termine

video della lectio magistralis di Cristiano Termine, Università dell'Insubria e UONPIA Varese dal seminario "La riabilitazione dei DSA: esperienze sui nuovi strumenti" che si è svolto il 29 maggio 2015 presso l’Università degli studi di Milano Bicocca. Potrebbe...

leggi tutto
Carrello Elemento eliminato. Annulla
  • No products in the cart.