Anastasis

Aiutiamo le famiglie e tutte le figure collegate al mondo

dell’apprendimento:

Lo facciamo progettando e realizzando:

  • done Strumenti digitali per l’inclusione e l’autonomia di studenti con Difficoltà di Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali.
  • done Modelli di intervento per la didattica inclusiva nella scuola.
  • done Soluzioni per supportare percorsi di riabilitazione cognitiva in età evolutiva.
  • done Progetti di ricerca applicata finalizzata ai percorsi di presa in carico di bambini e ragazzi con disturbi dell’area del neurosviluppo.

Ci rivolgiamo a famiglie, Scuole ed insegnanti di ogni ordine e grado, Doposcuola, ASL e ospedali,
professionisti nel campo della riabilitazione e dell’educazione, Enti Locali, Cooperative Sociali,
Associazioni e Aziende.

Cooperativa Anastasis
Siamo una cooperativa

Cosa Facciamo

 

Catalogo Prodotti

I principali prodotti sono software compensativi realizzati per supportare bambini e ragazzi nel percorso di autonomia scolastica (Geco, ePico!, MateMitica, SuperMappe) e una suite di prodotti on-line per la riabilitazione e il potenziamento dei disturbi dell’apprendimento (RIDInet e InTempo).

Servizi Specialistici

Il Centro di Apprendimento e Ricerca Laboratori Anastasis è indirizzato a bambini in età prescolare e scolare, adolescenti, universitari con difficoltà e disturbi di apprendimento e alle loro famiglie. Offriamo percorsi individualizzati e consulenze specialistiche, a livello locale e nazionale, per l’autonomia e l’individuazione di strategie efficaci per l’apprendimento.

Servizi Formativi

I nostri Servizi Formativi erogano corsi di formazione in presenza e FAD rivolti a: insegnanti, operatori doposcuola, clinici e famiglie. Facciamo questo grazie a competenze specialistiche acquisite in anni di lavoro nell’ambito dell’apprendimento e alle tecnologie informatiche. Essendo un ente accreditato MIUR, i nostri corsi sono tutti certificati. Per le professioni cliniche eroghiamo crediti ECM.

Rete Doposcuola

Disponiamo di una rete con oltre 200 centri convenzionati con Anastasis, presenti su tutto il territorio nazionale. Utilizziamo un modello condiviso di Doposcuola specialistico DSA, che fornisce i software compensativi per le postazioni del doposcuola ed un programma formativo specialistico rivolto agli operatori (educatori, psicologi, pedagogisti, ecc.). L’obiettivo è quello di supportare i ragazzi in un percorso verso l’acquisizione di competenze necessarie per sviluppare l’autonomia nello studio.

 

 

Il Team Anastasis

Marcella Audino

Marcella Audino

Laboratori Anastasis

Chiara Benassati

Chiara Benassati

Laboratori Anastasis

Laura Bernardi

Laura Bernardi

Laboratori Anastasis

Lucrezia

Lucrezia Adamo

Laboratori Anastasis

Nellia Arciuolo

Nellia Arciuolo

Laboratori Anastasis

Simone Amadei

Simone Amadei

Laboratori Anastasis

Katia Baitelli

Katia Baitelli

Area Sviluppo

Andrea Baldi

Andrea Baldi

Assistenza Tecnica

Monica Bertelli

Monica Bertelli

Laboratori Anastasis

Stefania Bettelli

 Controllo Gestione

Sandra

Sandra Bozzi

Laboratori Anastasis

Elisa Carli

Elisa Carli

Laboratori Anastasis

Marco Carnazzo

Marco Carnazzo

Area Sviluppo

Milena Castagliuolo

Milena Castagliuolo

Laboratori Anastasis

Laura Chiavaro

Laura Chiavaro

Laboratori Anastasis

Giovanna Cialdini

Giovanna Cialdini

Laboratori Anastasis

Laura Chiavaro

Anna Ceciliani

Servizio Clienti

Leonello Dottori

Leonello Dottori

Servizio Clienti
Enzo Ferrari

Enzo Ferrari

Area Sviluppo
Ilaria Fini

Ilaria Fini

Area Grafica

Andrea Frascari

Andrea Frascari

Area Sanità
Vania Galletti

Vania Galletti

Laboratori Anastasis
Arianna Gentilella

Arianna Gentilella

Laboratori Anastasis

Giacomo Gilli

Giacomo Gilli

Area Sviluppo

Luca Grandi

Luca Grandi

Area Educazione

Paola Grandi

Paola Grandi

Area Amministrazione

Simone Lembo

Simone Lembo

Servizio Clienti
Giuseppe Pellegrino

Giuseppe Pellegrino

Rete Doposcuola
Fabrizio Piazza

Fabrizio Piazza

Area Sviluppo

Letizia Pierotti

Letizia Pierotti

Social e Comunicazione

Paola Grandi

Tullio Maccarrone

Presidente
Cecilia Marchi

Cecilia Marchi

Area Sviluppo

Marilde Mastromatteo

Marilde Mastromatteo

Laboratori Anastasis

Valentina

Valentina Mazzanti

Laboratori Anastasis

Chiara Mazzoni

Chiara Mazzoni

Laboratori Anastasis

Silvia Scali

Silvia Scali

Area Comunicazione

Cinzia Tarlini

Cinzia Tarlini

Laboratori Anastasis

Chiara Tomesani

Chiara Tomesani

Laboratori Anastasis

Loris Toselli

Loris Toselli

Assistenza Tecnica

Gerardo Verna

Gerardo Verna

Area Sviluppo

Roberto Vitali

Roberto Vitali

Webinar ed Eventi

Andrea Ustillani

Andrea Ustillani

Area Formazione

Giovanni Zanichelli

Storia

La cooperativa Anastasis nasce a Bologna nel 1985.

Costituita da Giovanni Zanichelli, già fondatore di A.S.P.H.I. e da un gruppo di tecnici informatici già inseriti in attività sociali realizzate con l’utilizzo delle nuove tecnologie. Questo gruppo aveva maturato tali esperienze in collaborazione con l’associazione A.S.P.H.I. (all’epoca Associazione per lo Sviluppo Professionale degli Handicappati in campo Informatico), particolarmente nella formazione professionale in campo informatico di persone nonvedenti e audiolese.
L’oggetto sociale in cui i soci ed i dipendenti di Anastasis si riconoscono caratterizza l’azienda quale “software house” e centro di formazione professionale, pur mantenendo una particolare ambizione di poter operare per la definizione e creazione di mercati e di lavoro nell’ambito dell’informatica al servizio delle persone svantaggiate. Nel tempo questa caratterizzazione ha assunto sempre di più la definizione di obiettivo primario dell’azienda, che ad oggi interviene con la propria esperienza e professionalità nei settori che prevedono l’uso delle nuove tecnologie e dei sistemi cosiddetti di punta a favore dei disabili e delle persone svantaggiate.

Principi Anastasis

Principi di progettazione

Realizziamo soluzioni tecnologiche per l’inclusione educativa

 Le nostre soluzioni tecnologiche per l’inclusione educativa, con una particolare attenzione agli studenti con DSA e BES, sono ispirate alle Linee guida dell’Universal Design for Learning (UDL, Cast, 2011) che mira a garantire a tutti il diritto alla partecipazione e lo sviluppo delle proprie potenzialità.

I prodotti di Anastasis rispecchiano tre principi base, come bussola orientante verso l’apprendimento inclusivo.

Il “cosa” dell’apprendimento: più forme di rappresentazione

Gli alunni hanno modi diversi di approcciarsi ai contenuti: non esiste un modo di rappresentazione che sia ottimale per tutti. Occorre differenziare (diagrammi, mappe mentali o concettuali, schemi, video, simulazioni, linguaggio iconico-testuale-uditivo, ecc.) per aiutare tutti e ciascuno a comprendere le informazioni in modo efficace.

Il “come” dell’apprendimento: più forme di azione ed espressione

Gli alunni hanno modi diversi di esprimere ciò che sanno (alcuni potrebbero esprimersi meglio nello scritto e non nell’orale, e viceversa). Occorre differenziare (modalità di espressione testuale, visiva, multimediale, tecnologica, ecc. ) per aiutare tutti e ciascuno ad esprimere le proprie conoscenze più efficientemente.

Il “perché” dell’apprendimento: più forme di coinvolgimento

Gli alunni si differenziano notevolmente nel modo in cui sono motivati all’apprendimento e non esiste una modalità di coinvolgimento ottimale per tutti. Occorre differenziare (modalità di lavoro individuale, in coppia, in piccolo gruppo, ecc.) per aiutare tutti e ciascuno nella motivazione e nel coinvolgimento.

Entra nel mondo di Anastasis

0