LAVORA CON NOI

Posizione aperta per:

Direttore / Direttrice commerciale e marketing

Nell’ambito del proprio percorso di riorganizzazione ed espansione, la Cooperativa Sociale Anastasis è alla ricerca della figura di un/a Direttore/Direttrice Commerciale e Marketing, da inserire all’interno della propria organizzazione aziendale.

 

Contesto e premessa

La Cooperativa Sociale Anastasis è l’unica cooperativa sociale italiana che opera nel campo del software e che si occupa esclusivamente di Difficoltà di Apprendimento e di Disabilità, con prodotti e servizi (formazione, consulenza, ecc.) in presenza e on line per l’autonomia nello studio, la riabilitazione, la scuola e l’apprendimento, in primo luogo con la nostra famosa collana di software compensativi per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e i Bisogni Educativi Speciali (BES).

Attraverso il proprio Catalogo software Anastasis fornisce prodotti e servizi a migliaia di clienti pubblici e privati: famiglie, Scuole di ogni ordine e grado, Doposcuola, ASL e ospedali, professionisti nel campo della riabilitazione e dell’educazione, Enti Locali, Cooperative Sociali, Associazioni e Aziende.

I Laboratori Anastasis ospitano i servizi che si svolgono di persona, come la presa in carico di bambini e ragazzi con DSA e BES e delle loro famiglie, la consulenza, i Percorsi individuali di potenziamento e trattamento, la formazione e la ricerca in ambito clinico e psico-educativo.

I Servizi Formativi progettano e realizzano corsi in presenza e FAD, rivolti ad un’ampia comunità di operatori presenti nella Scuola, nella Sanità e nel Terzo Settore.

La Rete accreditata dei Doposcuola Specialistici è composta da oltre 170 enti presenti in tutta Italia, a cui fanno riferimento diverse centinaia di operatori specializzati (educatori, psicologi, pedagogisti, ecc.).

Anastasis è nata a Bologna nel 1985, costituita su impulso di Giovanni Zanichelli, già fondatore di ASPHI Onlus, insieme ad un piccolo gruppo di tecnici informatici operanti nella formazione professionale informatica per persone con disabilità motoria e sensoriale.

 

Descrizione del profilo

Principali responsabilità delegate al candidato / alla candidata

  • doneDirige e coordina l’ufficio commerciale (composto da servizio clienti, assistenza tecnica, servizi di e-commerce, azioni commerciali rivolte sui territori per ciò che si riferisce al mercato della Scuola e la Sanità, unità operativa marketing e comunicazione) preposto alla vendita della principale area di business di Anastasis: il Catalogo del software educativo e riabilitativo;
  • doneDefinisce e attua strategie commerciali in relazione alla collocazione sul mercato di riferimento di nuovi prodotti e servizi software, consolidando quelle già esistenti;
  • donePianifica e gestisce il budget e il forecast di vendita dell’area Catalogo software educativo e riabilitativo;
  • doneÈ membro della Direzione Operativa di Anastasis in cui sono presenti i/le direttori/direttrici degli altri settori con cui concorre al raggiungimento del budget aziendale complessivo
  • doneOrganizza e coordina l’area marketing e comunicazione interna ed esterna dell’azienda, con particolare attenzione ai seguenti segmenti di intervento: Marketing operativo di prodotto/servizio, con particolare focus al Web Marketing e Social Media Marketing. Comunicazione interna ed esterna, P.R., Brand Awareness, iniziative di Co-Marketing; fornisce supporto operativo in ambito marketing alle altre aree di business Anastasis (Centro di apprendimento e Laboratori Anastasis, Servizi Formativi, Rete Doposcuola Anastasis);

Tale figura risponde direttamente, insieme agli altri componenti della Direzione Operativa, al CdA della Cooperativa ed è sottoposto/a ad un costante monitoraggio in termini di avanzamento e risultati raggiunti.; 

Requisiti di base, preferenziali e competenze attitudinali richieste

Requisiti di base

– Laurea magistrale in economia aziendale o marketing e comunicazione o scienze politiche o comunque attinente con il profilo ricercato.
– Almeno 5 anni di esperienza lavorativa come Direttore/Direttrice nell’area commerciale e del marketing.
– Capacità di definizione delle strategie commerciali, con un approccio business to client per sviluppare il mercato di riferimento.
– Consolidata esperienza nella gestione di un team commerciale e delle risorse umane preposte.
– Conoscenza degli applicativi software di produttività individuale e piattaforme finalizzate alla gestione dei progetti e alla condivisione delle attività con i team di progetto.
– Capacità di utilizzo di software gestionali quali contabilità analitica, CRM e servizi di business intelligence.
– Conoscenza dei principali strumenti di web marketing: Lead Generation, Funnel Marketing, Direct Email Marketing, Content Marketing, Social Media Marketing, Digital Advertising, Google Analytics e/o altri programmi di Web Analytics, SEM e SEO.
– Competenze relative a strumenti di digital advertising ( Search Engine Marketing, Direct Email Marketing, Social Marketing), digital performance ( Search Engine Optimisation, Analytics) con conoscenze strategiche legate a funnel marketing e customer journey analysis.
– Ottima/buona conoscenza dell’inglese

Requisiti preferenziali

– Master in economia aziendale o digital marketing & communication o comunque attinente con il profilo cercato.
– Esperienza di lavoro diretta nel campo delle soluzioni digitali nei campi dell’educazione e/o della sanità.
– Esperienza di lavoro diretta nelle organizzazioni dell’economia sociale e/o del Terzo Settore
– Eventuale altra laurea nei campi dell’educazione e/o della psicologia.

Competenze attitudinali rilevanti

– Team building e capacità relazionali e di gestione di team articolate
– Spiccate attitudini di problem solving e autonomia gestionale
– Capacità di interagire e collaborare in termini di pianificazione, negoziazione e coordinamento con interlocutori di natura pubblica e privata.
– Disponibilità ad assumere le responsabilità in un contesto organizzativo in continuo forte cambiamento ed espansione.

 

Durata e tipologia del contratto

Offriamo un contratto a tempo indeterminato a tempo pieno –  CCNL commercio e servizi
I° livello con specifica indennità di funzione.
Inizio: Gennaio 2022
Sede: Via Amendola, 12 – Bologna

Il curriculum vitae aggiornato, in formato pdf, deve essere inviato unitamente ad una lettera motivazionale ed eventuali riferimenti per le referenze, inserendo come oggetto: Candidatura a Direttore/Direttrice Commerciale e Marketing e inviato a lavoraconnoi@anastasis.it

Invia la tua candidatura a

Copyright © 2014-2020 Anastasis Società Cooperativa Sociale | C.F. e P.I. n° IT 03551890373 | sede legale: Via Amendola 12 – 40121 – Bologna – Iscrizione presso Registro Imprese di Bologna n°03551890373, R.E.A. BO-298770, PEC: anastasis@pec.it

0