A cosa ti serve l’ambiente Web
L’ambiente Web ti permette di navigare su Internet per cercare informazioni utili per lo studio, usando anche delle funzioni come la bacchetta magica, che nei browser esterni a GECO non esistono. Grazie all’ambiente web puoi anche trovare e incollare nei documenti degli altri ambienti di GECO dei testi, o anche le immagini che trovi in internet e che potrai inserire nella galleria del programma.

Come funziona l’ambiente Web
Cliccando sull’ambiente Web, GECO ti chiede se aprire una nuova pagina web, una pagina recente o una pagina preferita.

Quando apri una pagina web, nella barra degli strumenti trovi le funzioni tipiche di qualunque browser più alcune speciali di GECO:

  • La barra degli indirizzi ti permette di scrivere gli indirizzi web da visitare o le parole da cercare su Google.
  • Le frecce ti permettono di muoverti avanti e indietro nella cronologia delle pagine visitate.
  • Con il pulsante dei preferiti puoi aggiungere la pagina corrente ai preferiti, che ritroverai nella vista HOME.
  • La sezione Modifica ti permette di copiare, incollare, tagliare e cancellare parti di testo. Ti permette anche di ritagliare frammenti di pagina da incollare dopo come immagini.
  • La Bacchetta magica mostra le immagini magiche nella pagina corrente.

A cosa serve la bacchetta magica
Quando usi la bacchetta magica, si attivano tutte le “immagini magiche“. Ciò vuol dire che alcune parole diventano sensibili al passaggio del mouse: quando si passa sopra queste parole viene visualizzata l’immagine associata alla parola.

Ad esempio:Immagine magica di GECO

Nella figura si vede un testo di una pagina web con attivata la Bacchetta magica: passando con il mouse sopra la parola mondo compare l’immagina associata.

 

Se ci sono più immagini disponibili per una parola, passandoci sopra con il cursore puoi visionarle tutte e scegliere quella più idonea. Il programma ricorderà la tua scelta anche negli altri ambienti.

Sintesi vocale e karaoke
Nelle pagine Web, come in tutti gli altri ambienti, è presente anche la sezione Lettura, che ti permette di gestire la sintesi vocale.
In questa sezione puoi:

  • Far leggere i testi alla sintesi vocale, con annesso karaoke, cioè evidenziazione delle frasi e delle parole lette.
  • Cambiare la velocità di lettura.
0