A cosa serve l’ambiente Quaderni di GECO
L’ambiente dei Quaderni ti permette di scrivere ed elaborare testi e tabelle, per prendere appunti, fare riassunti e scrivere documenti di ogni tipo.
Apre documenti in formato DOCX, RTF o TXT.

Come funziona l’ambiente Quaderni
Cliccando sull’ambiente Quaderni, GECO ti chiede se aprire un nuovo documento, un documento recente o un documento presente sul tuo PC.
Quando apri un quaderno, nella barra degli strumenti trovi le funzioni tipiche di qualunque elaboratore di testi più alcune speciali di GECO:

  • La sezione Modifica ti permette di copiare, incollare, tagliare e cancellare.
  • La sezione Personalizza testo ti permette di agire sul testo personalizzando la scrittura. Puoi cambiare il tipo, la grandezza e il colore del testo, utilizzare gli evidenziatori, impostare gli elenchi puntati e numerati, scegliere l’allineamento del testo, l’interlinea e attivare/disattivare il correttore ortografico.
  • La sezione Tabella ti permette di creare e gestire le tabelle.
  • La sezione Immagini magiche ti permette di lavorare con le immagini che appaiono mentre scrivi.

Cosa sono le immagini magiche
Lo strumento Immagini magiche ti permette di scrivere associando le immagini alle parole: mentre digiti il testo, accanto a moltissime parole apparirà un’immagine associata.
Ad esempio:

immagine di GECO
L’associazione tra parola ed immagine si basa sulla raccolta di immagini di GECO.
Ad alcune parole sono associate più immagini, Per scegliere l’immagine più appropriata, puoi cliccare con il tasto destro del mouse sull’immagine e scegliere Cambia immagine.

Sintesi vocale e karaoke
Nei Quaderni, come in tutti gli altri ambienti, è presente anche la sezione Lettura, che ti permette di gestire la sintesi vocale.
In questa sezione puoi:

  • Far leggere i testi alla sintesi vocale, con annesso karaoke, cioè evidenziazione delle frasi e delle parole lette.
  • Far leggere singole frasi appena clicchi sopra con lo strumento Fumetto.
  • Cambiare la velocità di lettura.
  • Impostare l’eco in scrittura, cioè la possibilità di far leggere dalla sintesi vocale ogni lettera, parola o frase che scrivi
0