Come si conciliano laboratori di matematica e didattica a distanza?


Lo svolgimento di attività didattiche laboratoriali è indicato nell’ambito di una didattica inclusiva della matematica. La didattica laboratoriale può rappresentare uno strumento vincente, proprio perché consente di imparare con gli altri; questo non significa imparare le stesse cose negli stessi momenti, ma percorrere insieme agli altri il proprio percorso individuale di apprendimento.

Partendo da questa premessa Brunetto Piochi sviluppa il tema della didattica laboratoriale e mostra come trasformare il laboratorio di matematica “classico” in un laboratorio efficace a distanza, sottolineando particolarmente gli aspetti di progettazione, di coinvolgimento e di creatività nella didattica.

L’utilità di questo video quindi non si ferma alla materia trattata, ma si allarga a tutte le materie.

Brunetto Piochi ha insegnato Didattica della Matematica presso l’Università di Firenze, da molti anni coordina gruppi di insegnanti e tiene corsi di formazione per docenti dalla Scuola dell’Infanzia alla Secondaria di II grado.
Membro GRIMED, è autore di libri e di svariate proposte di attività sperimentate con successo nei diversi livelli scolastici.

Questo webinar si è svolto nel 2020 durante l’emergenza Coronavirus.

Pin It on Pinterest