Autori: Tucci R., Savoia V., Bertolo L., Vio C. e Tressoldi P.
Articolo pubblicato sul “Bollettino di Psicologia Applicata”, 273, 53-59, anno 2015

ABSTRACT.
In questo studio vengono presentati i risultati di un trattamento sublessicale e lessicale erogato tramite Reading Trainer, un software integrato nella piattaforma informatica online RIDInet, con una modalità di trattamento a distanza (svolto a domicilio), ma costantemente monitorato dal terapeuta. Sono stati coinvolti 34 bambini con una diagnosi di Dislessia Evolutiva. I risultati ottenuti nella correttezza e nella velocità di lettura di brano e di liste di parole e di non parole sono stati analizzati rispetto a un criterio di efficacia, corrispondente al cambiamento atteso senza interventi specialistici, e secondo un criterio di efficienza, corrispondente al cambiamento rispetto alle ore di trattamento, e confrontati con i risultati di alcuni studi italiani già pubblicati (Allamandri et al., 2007; Tressoldi& Vio, 2011; Tressoldi et al., 2012). I dati mostrano adeguati valori di efficacia ed efficienza e significative ricadute nel processo di automatizzazione della lettura, riportando ulteriori evidenze di validità del trattamento applicato tramite Reading Trainer.

SUMMARY.
This study presents the results of a sublexical and lexical treatment provided through Reading Trainer™ software integrated in the online platform RIDInet, but constantly monitored by a clinical expert. Thirty-four children with a diagnosis of Dyslexia were enrolled in the study. The results obtained in the accuracy and speed in reading a passage, lists of words and nonwords were analyzed with respect to a criterion of efficacy, corresponding to the expected change without specialized training, and according to a criterion of efficiency, corresponding to the change of syllables/second for each hour of training. Results show adequate values of efficacy and efficiency and significant impact on the reading fluency and accuracy, bringing further evidence of the validity of the treatment applied by using the Reading Trainer™ software.
Keywords: Developmental dyslexia, Training, Software, Efficacy, Efficiency

Scarica il documento, disponibile sul sito www.lineeguidadsa.it

0