Per problemi tecnici indipendenti da Anastasis, è momentaneamente SOSPESO il pagamento con Carta del Docente.

Rimaniamo in attesa della validazione tecnologica della piattaforma del MIM per poter riattivare tale modalità di pagamento.

Corso in Tecnico dell’Apprendimento per DSA e altri BES – a.a 2024/25

Cosa

Corso di Alta Formazione in Tecnico dell’Apprendimento per DSA e altri BES

dove
ONLINE e Bologna

Presso la Cooperativa Anastasis, via Giovanni Amendola n°12, Bologna

Quando
Fino al 24 gennaio 2025

È possibile pre-iscriversi

Corso in Tecnico dell'Apprendimento

Corso di Alta formazione in Tecnico dell’Apprendimento per DSA e altri BES

Il corso è destinato a operatori e insegnanti che vogliono sviluppare competenze avanzate negli ambiti dell’apprendimento inclusivo e delle strategie di studio efficaci. È pensato per promuovere l’autonomia di studenti con difficoltà di apprendimento, sia in contesti di doposcuola specialistici sia nell’ambito scolastico tradizionale.

Il corso si sviluppa attraverso dieci moduli che abbinano teoria e pratica, garantendo una formazione comprensiva e integrata. I primi quattro moduli sono dedicati principalmente alla teoria e vengono erogati a distanza in diretta. Questi moduli puntano a fornire una solida comprensione dei Disturbi dell’Apprendimento e degli altri Bisogni Educativi Speciali. Si esploreranno inoltre i processi e gli stili cognitivi e di apprendimento, gli aspetti psicopatologici correlati e l’incidenza del vissuto scolastico sulla qualità della vita degli studenti.

A partire dal quinto modulo, il corso prende una direzione decisamente più applicativa con lezioni in presenza. Questa seconda fase del corso è focalizzata su come ottimizzare gli spazi scolastici ed extrascolastici per favorire la realizzazione di progetti di rete, condividere obiettivi comuni, definire il ruolo dei vari operatori coinvolti e applicare strumenti e strategie efficaci. Le attività previste includono laboratori pratici e informatici, l’utilizzo di strumenti compensativi e dell’intelligenza artificiale, esercitazioni, simulazioni, role-playing, analisi di casi e la progettazione di interventi su più livelli.

Durante il corso, i partecipanti avranno a disposizione software compensativi che permetteranno di approfondire individualmente l’utilizzo degli strumenti e delle metodologie introdotte, assicurando così un apprendimento personalizzato e diretto.

Il corso è promosso dal Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di San Marino, in collaborazione con AID – Associazione Italiana Dislessia.

Come partecipare

Fino al 24 gennaio 2025 sarà possibile iscriversi al Corso di Alta formazione in Tecnico dell’Apprendimento per DSA e altri BES.