SuperQuaderno – Licenze educational

SuperQuaderno è un editor di testi potenziato con immagini e oggetti multimediali che facilita l’apprendimento della letto-scrittura e lo studio a tutti i bambini, anche con dislessia, difficoltà ortografiche, disturbi specifici dell’apprendimento, della comunicazione o del linguaggio, autismo.

SuperQuaderno ha un vocabolario figurato con più di 1700 parole di maggior frequenza nei testi scritti dai bambini della scuola primaria: ha una interfaccia intuitiva, usa la sintesi vocale Loquendo e simboli per la comunicazione aumentativa. Grazie a queste caratteristiche può essere il primo strumento metacognitivo e strumento compensativo nelle difficoltà di lettura.
Scegli le opzioni per acquistare

A partire dalla scuola dell’infanzia fino alla

Acquisto riservato a: istituti scolastici.
Per continuare oppure registrati
Tipo: Bisogno: , Finalità: Destinatario:

Superquaderno è un editor potenziato che usa oggetti multimediali per l’apprendimento della letto-scrittura.

È adatto a chi ha difficoltà ortografiche, disturbi specifici di apprendimento, disturbi della comunicazione o del linguaggio, in particolare ai bambini che:

  • affrontano le prime fasi dell’alfabetizzazione, nella scuola primaria e dell’infanzia
  • presentano difficoltà ortografiche o disturbi specifici di apprendimento
  • hanno un disturbo della comunicazione disturbo di linguaggio perché permette di usare i simboli per la comunicazione aumentativa

SuperQuaderno è adatto già all’inizio della scuola primaria per stimolare le prime fasi di composizione del testo attraverso il disegno, prima forma per raccontare storie, descrivere esperienze, esplorare il conosciuto.

Superquaderno usa i canali uditivo e visivo

SuperQuaderno ha le funzioni di un normale programma di scrittura e in più permette di illustrare il testo durante la scrittura, anche in modo automatico, perché recupera le immagini da un vocabolario figurato di oltre 1700 parole che ricorrono con maggior frequenza nei testi scritti dai bambini della scuola primaria.

L’uso di più canali sensoriali, visivo con le parole scritte e rappresentate attraverso figure, uditivo con le parole lette dalla sintesi vocale espressiva, stimola la curiosità e l’interesse per la scrittura che diventa immediatamente divertente e gratificante invece che fonte di fatica e di frustrazione.

La lettura “con le orecchie” della sintesi vocale aiuta a consolidare la consapevolezza fonologica, la corrispondenza fonema/grafema con un ritorno in voce sincronizzato alla scrittura. Questa funzione permette al bambino di monitorarsi in autonomia e stimola la capacità di autocorreggersi perché la sintesi vocale fa percepire l’eventuale errore.

SuperQuaderno PDF per leggere e studiare i libri in PDF

SuperQuaderno PDF è lo speciale ambiente di lettura e studio per i file PDF, il formato più diffuso nei libri scolastici digitali: basta aprire un file PDF dal menu con l’apposito pulsante per aprire una finestra che contiene la pagina PDF; la sintesi vocale può quindi leggere i file PDF con la funzione “karaoke”, direttamente all’interno del testo, mantenendo l’impaginazione e controllando la velocità di lettura.

Il testo evidenziato con l’Evidenziatore e le parti della pagina catturate con lo strumento Foto vengono copiati nella pagina SuperQuaderno per altri usi come rielaborare il testo o inviarlo a SuperMappe per creare rapidamente una mappa concettuale.

La funzione Magia attiv l’immagine quando il cursore del mouse passa sul trattino verde che appare sotto la prima lettera della parola, migliorando la comprensione del testo.

Caratteristiche del software

  • Disponibile su supporto fisico e in download
  • Funziona su: PC Windows, LIM, Schermo touch

Requisiti del computer

TeacherMappe funziona correttamente su PC con queste caratteristiche minime:

  • Sistema operativo Windows XP, Vista, Windows 7 e 8 (esclusa la versione RT), Windows 10
  • Processore Intel Pentium 600 Mhz o superiore
  • Memoria RAM 256 Mb
  • Altri componenti richiesti: Scheda audio – Cuffie/Altoparlanti (se di buona qualità, ti gusterai meglio la fedeltà audio delle sintesi Loquendo™)

Manuale

Scarica e leggi il manuale completo di SuperQuaderno in formato PDF

Domande frequenti

Dove trovo i libri digitali in PDF?

Puoi richiedere i libri digitali al servizio LibroAID dell’Associazione Italiana Dislessia (AID), gratuito per tutti i soci: sul sito https://www.libroaid.it/ trovi le informazioni sui requisiti e come richiedere i libri.

Non riesco a selezionare con il mouse il testo di un PDF non riesco a leggere il testo di un PDF

Alcuni PDF hanno limiti e restrizioni d’uso diverse, decise dai creatori. Quelle che ci interessano per la sintesi vocale sono il blocco delle funzioni “seleziona” e “copia” che impediscono a ePico! di mandare il testo alla sintesi vocale, e a volte anche di evidenziare.

Puoi controllare da te: se hai un file pdf e non riesci a selezionare il testo, a copiarlo e incollarlo su un qualsiasi software di scrittura come Word o sul blocco note, la sintesi vocale non può leggere il documento.

I documenti PDF possono avere altre limitazioni di visualizzazione definite dal creatore del file, tra cui la modalità di visualizzazione della pagina e livello di zoom massimo ammesso.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “SuperQuaderno – Licenze educational”
0