Dragon funziona con la voce per eseguire compiti quotidiani come l’invio di e-mail o la dettatura: in alcuni casi di DSA, dove il disturbo della scrittura è più severo, il riconoscitore vocale diventa uno strumento che favorisce l’autonomia.
Dragon Naturally Speaking Home, opportunamente addestrato, riconosce il parlato ad alta voce e lo trasforma automaticamente in testo scritto, subito disponibile sul PC: il requisito fondamentale è avere una buona padronanza e fluenza del parlato.
In alcuni casi può essere importante valutare insieme a uno specialista l’opportunità di introdurre Dragon come mezzo compensativo.
Cosa si può fare con il riconoscitore vocale?
Dopo un breve addestramento, è possibile:
- scrivere e interagire con il PC semplicemente parlandogli
- eseguire compiti di dettattura con una velocità di scrittura almeno tre volte superiore a quella di battitura, senza o con pochissimi errori
- navigare in Internet usando la voce invece di mouse e tastiera
- usare il riconoscimento in programmi come Word o Outlook
Il programma ha una precisione del riconoscimento del parlato fino al 99% subito dopo l’installazione del programma: specificando l’età dell’utente, Dragon usa al meglio le differenze vocali associate alle varie fasce di età.
Dragon è disponibile anche una versione PREMIUM con alcune funzionalità aggiuntive.
Usare Dragon e la sintesi vocale
Chi usa Dragon e ha difficoltà di lettura, potrebbe avere necessità di controllare se il sistema di riconoscimento della voce trascriva esattamente il parlato: in questi casi è utile affiancare a Dragon un software compensativo con sintesi vocale che rilegga con precisione il contenuto trascritto.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.