ePico!

Da 159,00 IVA inclusa

ePico! è il software compensativo che aiuta i ragazzi con DSA e gli studenti con difficoltà di lettura e comprensione del testo, scrittura, calcolo e organizzazione dello studio a studiare, imparare e a fare i compiti in autonomia.

Con ePico! ogni studente può organizzare le informazioni e gli argomenti in forma di testo, audio e immagini grazie agli strumenti per riassumere, sintetizzare e memorizzare, e trova così il suo metodo di studio personale ed efficace.
A partire dalla scuola secondaria: dalla seconda classe delle Scuole Medie fino al Biennio delle Superiori e oltre (12-16+ anni)

 Puoi acquistare fino a 3 EPICO, con uno sconto massimo del 50% sulla seconda e terza licenza. 

Scegli le opzioni per acquistare

Tipo: Bisogno: , Finalità: Destinatario: , , , ,

Perché usare ePico!

ePico! raccoglie i frutti di molti anni di ricerca sui programmi compensativi e sulle modalità di apprendimento:

  • supporta chi ha difficoltà di lettura, scrittura, calcolo e di organizzazione dello studio
  • favorisce l’apprendimento e l’esecuzione dei compiti scolastici in autonomia di tutti gli studenti.
  • serve a organizzare le informazioni in forma di testo, audio e immagini e quindi a trovare un metodo di studio efficace e personale.

5 programmi per gestire e organizzare le informazioni

Il cuore di ePico! è il suo Centro Attività che contiene :

Editor

L’Editor funziona come un normale editor di testi e in più è dotato di funzioni compensative che potenziano l’elaborazione e la comprensione dei testi: gli Stili di lettura, l’Autocorrezione, i Lessici di lettura, un ambiente Studio nel quale creare anche file audio .mp3

Lettore

Il Lettore stimola la lettura “attiva” con la sintesi vocale (canale uditivo) e con l’effetto karaoke (canale visivo) che evidenzia il testo in lettura. Funziona anche con i testi selezionati in qualsiasi programma del PC e con i testi sul web, per raccogliere materiale utile per lo studio. È ottimizzato anche per gli schermi touch screen

Ambiente Domande

L’Ambiente Domande è un “catalogatore” di informazioni. Potenzia le abilità di problem solving grazie allo schema di tipo “Domande e Risposte” che facilita la comprensione del testo e lo studio, e così favorisce la creazione di un metodo di studio personale. Nella risposta si possono inserire testo, immagini e collegamenti multimediali

Ambiente PDF

L’Ambiente PDF è dedicato ai libri digitali. Ha tutti gli strumenti classici che permettono di prendere appunti e personalizzare il libro digitale come se fosse un libro cartaceo: evidenziatori, riquadri, sottolineature, scrittura di testo e note, e si possono inserire o estrarre pagine dai documenti PDF. Il “Riassunto in lettura” permette di rielaborare il testo direttamente sul libro digitale, formattazione inclusa

Calcolatrice

La calcolatrice “parlante” con sintesi vocale evita gli errori di trascrizione dei numeri e fa ascoltare le cifre digitate per un maggiore controllo della correttezza dei dati inseriti. È utile per superare le difficoltà come la discalculia che nascono dai disturbi specifici dell’apprendimento.

Moduli Opzionali

SuperMappe EVO

Supermappe Evo è il programma per creare mappe multimediali per organizzare e sintetizzare i concetti, utilizzando testi, immagini e collegamenti web in pochi click. Da oggi, se hai SuperMappe EVO, puoi visualizzare e condividere le tue mappe online salvandole in Google Drive™ e installando l’applicazone gratuita SuperMappe viewer per Google Drive™.
Informati e acquista il modulo sulla pagina di Supermappe Evo.

OCR Anastasis

OCR Anastasis è il software per rendere documenti cartacei o immagini digitali contenenti testo accessibili alla sintesi vocale
Informati e acquista il modulo dalla pagina di OCR Anastasis Anastasis.

Altre informazioni su ePico!

  • Condividi e salva i documenti creati in ePico! su Google Drive™
  • Se usi il modulo opzionale Supermappe EVO, puoi visualizzare e condividere online le tue mappe con la app gratuita “SuperMappe viewer” per Google DriveTM

Ascolta le voci di ePico!

ePico! è disponibile in diverse versioni, con Voci Loquendo™ specifiche installate sul programma.
Ascolta le voci loquendo qui

Caratteristiche del software

  • Disponibile su supporto fisico e in download
  • Funziona su: PC Windows, LIM, Schermo touch

Requisiti del computer

ePico! funziona correttamente anche su PC con queste caratteristiche minime:

  • Sistema operativo Vista, Windows 7, Windows 8 nella modalità desktop (esclusa la versione RT) e Windows 10
  • Processore Intel Pentium 4 o superiore
  • Memoria RAM 256 MB di memoria libera
  • Altri componenti richiesti: Scheda audio – Cuffie/Altoparlanti (se di buona qualità, ti gusterai meglio la fedeltà audio delle sintesi Loquendo™)

Diario degli aggiornamenti di ePico

Lavoriamo per migliorare ed espandere sempre ePico!. Tutti gli aggiornamenti sono gratuiti per chi ha già acquistato il programma.
Grazie per i contributi, le segnalazioni e le richieste di miglioramento che ci invierai: scrivi ad assistenza@anastasis.it per le tue osservazioni su ePico!

ePico! 1.6 (12 Ottobre 2017)

Novità

Ora puoi condividere e salvare i documenti creati in ePico! su Google DriveTM
Puoi anche visualizzare e condividere online le mappe create con il modulo opzionale Supermappe EVO, grazie alla app gratuita “SuperMappe viewer” per Google DriveTM

Miglioramenti

Bugfxing: vari bug sono stati eliminati

ePico! 1.5 (7 Marzo 2017)

Miglioramenti

Diversi Bug sono stati eliminati

ePico! 1.4 (21 Luglio 2016)

Novità

Il Cloud Anastasis è stato sospeso e stiamo progettando un nuovo modo di condividere i documenti.

Miglioramenti

Diversi Bug sono stati eliminati

ePico! 1.2 (2 Febbraio 2014)

Novità

Ora puoi salvare e condividere i documenti nel Cloud Anastasis.

Miglioramenti

Alcuni bug sono stati eliminati.

ePico! 1.1 (31 Maggio 2013)

Novità

Ora c’è la suite con il modulo OCR(opzionale) per trasformare i documenti cartacei in testo.

Miglioramenti

Diversi bug sono stati eliminati.

ePico! 1.0 (13 Settembre 2012)

Prima versione del programma.

Manuale

Scarica e leggi il manuale completo di ePico! in formato PDF

Domande frequenti

Dove trovo i libri digitali in PDF?

Puoi richiedere i libri digitali al servizio LibroAID dell’Associazione Italiana Dislessia (AID), gratuito per tutti i soci: sul sito https://www.libroaid.it/ trovi le informazioni sui requisiti e come richiedere i libri.

Ho creato un documento PDF esportando dall’Editor ma quando lo leggo con la sintesi vocale legge lettera per lettera.

Quando esporti dall’Editor al PDF, la coesione delle lettere in una parola resta solo quando la spaziatura tra i caratteri ha valore 0, 1 o 2. Quindi, è possibile che nel documento originale dell’Editor fosse impostata una spaziatura tra caratteri maggiore di 2.

Per ripristinare la lettura corretta del documento PDF:

  • imposta la spaziatura tra caratteri nel documento originale dell’Editor con valore 0, 1 o 2
  • esporta di nuovo il documento in formato PDF

Non riesco a selezionare con il mouse il testo di un PDF

Alcuni PDF hanno limiti e restrizioni d’uso diverse, decise dai creatori. Quelle che ci interessano per la sintesi vocale sono il blocco delle funzioni “seleziona” e “copia” che impediscono a ePico! di mandare il testo alla sintesi vocale, e a volte anche di evidenziare.

Puoi controllare da te: se hai un file pdf e non riesci a selezionare il testo, a copiarlo e incollarlo su un qualsiasi software di scrittura come Word o sul blocco note, la sintesi vocale non può leggere il documento.

I documenti PDF possono avere altre limitazioni di visualizzazione definite dal creatore del file, per esempio la modalità di visualizzazione della pagina e livello di zoom massimo ammesso.

Quando leggo un file PDF non funziona il karaoke sulla parola, cosa posso fare?

Il karaoke sulla parola nei file PDF funziona su tutti i PC con zoom dello schermo impostato al 100%. Se lo zoom ha un valore maggiore, per esempio sui computer touch di ultima generazione o sugli schermi HD, il karaoke potrebbe non funzionare.

Per ripristinare il karaoke sulla parola, riporta lo zoom al 100%. Su Windows 10, puoi conoscere lo zoom impostato e modificarlo.

Fai clic sul tasto destro in un punto qualunque del desktop e clicca la voce “Impostazioni schermo”. Il valore dello zoom si trova nella sezione “Ridimensionamento e layout” della schermata delle Impostazioni.

C’è un software base o esiste solo con già le voci incorporate?

C’è una versione base senza sintesi vocale. La versione Base dei prodotti Anastasis senza Sintesi Vocale nasce per chi usa la/le sintesi vocali già installate in precedenza da un altro software Anastasis e gli evita di riacquistare una sintesi che già possiede.
Le informazioni sulle diverse versioni sono disponibili qui.

Ho già una sintesi vocale, è compatibile?

I software Anastasis funzionano con le nostre sintesi: non possiamo garantire la piena o parziale compatibilità con altre sintesi vocali.

Posso acquistare ePico! con le agevolazioni della legge 104/92?

Sì, ne hai diritto.

Se compro ePico! devo comprare anche il modulo OCR?

Puoi acquistarlo solo se ti serve, cioè se non hai tutti i libri di testo o documenti in versione PDF o se sono in una versione PDF che non funziona con la sintesi vocale.

Il modulo OCR ha bisogno di ePico per funzionare?

Il modulo OCR Anastasis funziona perfettamente anche da solo su qualsiasi computer con WindowsTM. Se ne hai bisogno, si integra in maniera perfetta con ePico!.

Ho acquistato SuperMappe EVO. Anche ePico! ha questa funzione?

ePico! non ha le funzioni di costruzione delle mappe che ha SuperMappe EVO ma può mandare immagini e testo a SuperMappe EVO.
SuperMappe EVO può inviare il contenuto della mappa all’Editor e al Libro PDF di ePico! con la funzione “Esporta”.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “ePico!”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo

  • Supermappe EVO

    SuperMappe EVO

    96,00 IVA inclusa
  • mateMitica

    MateMitica

    59,00 IVA inclusa
  • In offerta! Compensativi e DSA

    Corso pratico sull’uso degli strumenti compensativi

    13 e 14 settembre 2019, Bologna - dalle 9.30 alle 16.30
    200,00 180,00

0