ReCoD è un’evoluzione nella valutazione della comprensione del testo perché misura la componente inferenziale e letterale, la velocità di lettura, la decodifica, l’ortografia e il mind wandering.
ReCoD permette il confronto diretto tra lettura autonoma e ascolto con sintesi vocale nella valutazione della comprensione del testo, che fornisce un dato essenziale per personalizzare gli strumenti compensativi e rileva l’effetto apprendimento e affaticamento durante la somministrazione consentendo di distinguere il calo motivazionale dalla faticabilità cognitiva reale.
ReCoD è integrata in ValGO, la piattaforma Anastasis per l’assessment digitale nei disturbi del neurosviluppo, che consente l’uso combinato di strumenti digitali e strumenti diagnostici classici per una valutazione multidimensionale evidence-based.
Valentina Mazzanti, psicologa del Centro per l’Apprendimento di Anastasis, ed Elisabetta Lombardo, dottoressa in Psicologia Clinica Applicata all’Università di Bologna, tra le autrici della batteria, ci presenteranno questo strumento.