Viste Navigazione

Webinar Viste Navigazione

Oggi

Filtri

Changing any of the form inputs will cause the list of events to refresh with the filtered results.

Scuola » May I help you? Didattica e studio delle lingue straniere per studenti DSA

In questo webinar Vania Galletti, Psicologa e Psicoterapeuta dei Laboratori Anastasis, ti spiegherà: Perché alcune lingue straniere sono più complesse da imparare di altre Quali possono essere le difficoltà che gli studenti con DSA incontrano nello studio dell'inglese Le strategie e strumenti che possono supportare chi incontra difficoltà in queste materie Come la tecnologia può […]

Scuola » Come creare facilmente video efficaci per la didattica

I video didattici facilitano la comprensione degli argomenti, stimolando l'utilizzo dei diversi canali di apprendimento e quindi favorendo anche l'inclusione scolastica degli studenti con BES. Aiutano inoltre a stimolare l'autonomia degli studenti e la loro auto-organizzazione, anche grazie alle metodologie di Flipped Classroom. Hai timore di avventurarti in questo campo? Pensi sia troppo difficile? No, […]

Scuola » Suggerimenti, strategie e spunti per la didattica con GECO nella scuola Primaria o con alunni con BES

Franca Pretelli, maestra con molti anni di esperienza e attualmente volontaria presso un'associazione che offre attività didattiche a minori con gravi patologie, e Brunetto Piochi, già Docente di Didattica della Matematica presso l'Università di Firenze, ci racconteranno le  loro esperienze e le loro strategie sia per l'area umanistica che per quella scientifica, basate su GECO […]

Clinici » Prima di Leggere: la nuova App di RIDInet sui prerequisiti della letto-scrittura

Prima di leggere è una App della piattaforma RIDINet mirata al potenziamento delle abilità metafonologiche e delle abilità visive di lettere e di sillabe, per la preparazione alle prime fasi dell’apprendimento della letto-scrittura. In particolare la App prevede il potenziamento della programmazione fonologica, dell’analisi e della sintesi fonemica, della realizzazione fonologica e delle abilità metafonologiche, […]

Scuola » Comunicare con efficacia in classe: nella DaD, nella DDI, in presenza

L’emergenza sanitaria ha comportato l’adozione di provvedimenti normativi che hanno riconosciuto la possibilità di svolgere “a distanza” le attività didattiche, si legge nelle Linee Guida per la didattica a distanza dettate dal Miur. E si sottolinea come «la progettazione della didattica in modalità digitale deve tenere conto del contesto e assicurare la sostenibilità delle attività […]

Clinici » Le novità di Sillabe, l’app di RIDINET sulla Lettura Sublessicale

Sillabe è una delle App di RIDInet che opera nell'area della Lettura. Ideata da Giacomo Stella, Sillabe favorisce lo sviluppo della capacità di decifrazione senza supporto lessicale e utilizza gli algoritmi di autoadattività per autoregolare i tempi di presentazione, gli intervalli tra uno stimolo e l’altro e l'intero flusso del percorso. Nella nuova versione di […]

Clinici » Le novità 2021 di Speech

Dopo tre anni di utilizzo dell’App le autrici, consapevoli della necessità di integrare Speech per rispondere maggiormente agli obiettivi riabilitativi, hanno coinvolto le colleghe logopediste che utilizzano RIDInet in una campagna per la proposta di nuove carte e idee. Sono state analizzate, classificate e inserite nuove carte all’interno dei mazzi. Nei giochi si è introdotta […]

Clinici, Famiglie, Scuola » Come usare SuperMappeX sui Tablet Android e iPad

Le nuove App di SuperMappeX, recentemente rilasciate sia per Android che per iOS, offrono adesso la possibilità a chi ha un account attivo di SuperMappeX, di creare e modificare mappe anche direttamente sul tablet e non più soltanto sul computer.   Con Andrea Ustillani, Responsabile della Formazione Anastasis, vedremo quali sono le modalità più utili […]

Clinici, Famiglie » Come trasformare il bisogno del genitore di aiutare il proprio figlio/a in una alleanza efficace nel percorso riabilitativo

Molti genitori, vedendo il figlio/a  in difficoltà, vorrebbe agire “attivamente” per aiutarlo ma alcune volte non sanno cosa fare e come comportarsi. Nella piattaforma RIDInet l’alleanza clinico/famiglia è sempre stata centrale. Il professor Fabio Celi ci spiegherà le strategie per attivare e potenziare questa alleanza per un percorso di trattamento più facile e più efficace. […]

Famiglie, Scuola » Segnali di attenzione e attività di potenziamento per bambini nella Scuola dell’Infanzia

Alcuni bambini nel loro percorso scolastico incontrano difficoltà che possono influenzare il successivo percorso di apprendimento della letto-scrittura. È importante iniziare già dalla scuola dell'infanzia a intercettare queste difficoltà legate all'apprendimento e riconoscere le fragilità nell’area del linguaggio in modo da potenziare le competenze implicate e sostenere l'autostima nell'approccio agli apprendimenti. Parleremo delle tappe di […]

Pin It on Pinterest

0