Viste Navigazione

Webinar Viste Navigazione

Oggi
Notice: Utilizing the form controls will dynamically update the content

Clinici » La piattaforma RIDINet per la Logopedia: apprendimenti

Questo webinar, articolato in due sessioni, presenta i percorsi di TeleRiabilitazione con la piattaforma RIDInet per i professionisti della Logopedia. 9 settembre - I Sessione: RIDINET e gli Apprendimenti Alessandra Luci, Diploma universitario in Logopedia, Psicologa e Psicoterapeuta, una delle autrici di Writing Trainer e Monica Buscema, Logopedista, Istituti Ospedalieri di Cremona, presenteranno i Percorsi […]

Famiglie, Scuola » I voti fanno male? Risponde Giacomo Stella

Giacomo Stella interviene sul tema molto dibattuto nella scuola italiana: "Voti SI, Voti NO" Se ne parlerà diffusamente anche nel Convegno SOS Dislessia che ha un titolo che richiama quello del webinar "I voti fanno male... ma la scuola fa bene". In questo webinar Giacomo Stella risponde dal vivo alle  domande dei partecipanti su questo […]

Clinici » Simposio Online sul teletrattamento: analisi delle esperienze con RIDINet durante il COVID e uno sguardo sul futuro

Questo simposio mostra una sintesi delle buone prassi emerse dalle esperienze di questi ultimi mesi e che rimarranno nel bagaglio professionale e organizzativo e ha dato uno sguardo prospettico sul futuro. Il prof. Cesare Cornoldi, professore emerito dell’Università di Padova, è stato il chairman e l’animatore del simposio, a cui hanno partecipato: la dott.ssa Monica […]

Scuola » Tavola Rotonda Online sulla DaD e i suoi riflessi sui processi di inclusione

È terminata la scuola e riteniamo opportuno un esame delle luci e delle ombre che la Didattica a Distanza ha portato nelle case degli studenti, con particolare riferimento a quelli con BES e DSA. L’approfondimento su ciò che è accaduto ci aiuterà a individuare alcuni degli elementi – nuovi approcci, strumenti e competenze – che […]

Clinici » Come è cambiato il mio modo di lavorare nei DSA con RIDInet “prima e durante il COVID”

Ci sono persone a cui RIDInet ha cambiato la vita, almeno quella professionale. Monica Buscema, logopedista presso l’Ospedale di Cremona, è una di queste persone e ci ha raccontato l’evoluzione delle sue modalità di lavoro attraverso l’utilizzo di RIDInet nella sua attività riabilitativa, anche in modalità a distanza in base all’esperienza di essere uno dei […]

Scuola » Trasformare le normali attività laboratoriali di Matematica in attività a distanza

Trasformare un laboratorio classico in un laboratorio efficace a distanza: si può? Brunetto Piochi ne ha parlato sottolineando particolarmente gli aspetti di progettazione, di coinvolgimento e di creatività nella didattica. L’utilità di questo webinar quindi non si ferma alla materia trattata, ma si allarga a tutte le materie. Brunetto Piochi ha insegnato Didattica della Matematica […]

Scuola » Aspetti emotivi e motivazionali nei DSA

Le emozioni sono alla base del comportamento individuale e sociale e condizionano l’apprendimento.  La mancanza di autostima, gli atteggiamenti oppositivi e di rifiuto, il senso di impotenza, l’ansia, la rabbia possono essere ridotti favorendo il benessere psicologico, il senso di autoefficacia e l’autostima, all’interno di un ambiente non giudicante e motivante, attraverso la comprensione della […]

Scuola » Potenziamento della letto scrittura. Agire InTempo e a distanza

Individuare e intervenire sulle difficoltà di alcuni studenti nella letto-scrittura è possibile se le scuole sono chiuse? In questo particolare momento di criticità nell’ambito dell’apprendimento, emerge ancora di più l’esigenza di individuare ma anche intervenire sulle fragilità di alcuni alunni che mostrano difficoltà nella lettura e scrittura. Difficoltà che emergono già nei primi anni della […]

Famiglie » Aspetti emotivi e motivazionali nei DSA

Le emozioni sono alla base del comportamento individuale e sociale e condizionano l’apprendimento.  La mancanza di autostima, gli atteggiamenti oppositivi e di rifiuto, il senso di impotenza, l’ansia, la rabbia possono essere ridotti favorendo il benessere psicologico, il senso di autoefficacia e l’autostima, all’interno di un ambiente non giudicante e motivante, attraverso la comprensione della […]

Studenti » Aspetti emotivi e motivazionali nei DSA

Le emozioni sono alla base del comportamento individuale e sociale e condizionano l’apprendimento.  La mancanza di autostima, gli atteggiamenti oppositivi e di rifiuto, il senso di impotenza, l’ansia, la rabbia possono essere ridotti favorendo il benessere psicologico, il senso di autoefficacia e l’autostima, all’interno di un ambiente non giudicante e motivante, attraverso la comprensione della […]

Pin It on Pinterest

0