Hai ricevuto una diagnosi di DSA relativa a un tuo figlio/a o studente/essa e percepisci uno spaesamento di fronte a tanti termini tecnici e a sigle poco familiari?
E’ comprensibile, il linguaggio clinico di una diagnosi di DSA può sembrare complesso e distante, ma, di norma, chi redige la diagnosi dovrebbe spiegarla in modo accessibile a chi la riceve.
Ma se non succede, e a volte, per diverse ragioni, non succede, non ti preoccupare perché in questo webinar Laura Landi, Psicoterapeuta specializzata in Neuropsicologia dello Sviluppo e Responsabile del doposcuola ApprendInsieme, ci spiegherà in modo chiaro e accessibile i contenuti della diagnosi, traducendo il gergo tecnico in informazioni comprensibili.
Capire davvero cosa dice la diagnosi è il primo passo per costruire un Piano Didattico Personalizzato che sia davvero efficace.
Partecipare a questo webinar ti permetterà di trasformare le informazioni tecniche in strategie concrete per il successo educativo dello studente o della studentessa.
Nel webinar affronteremo domande come:
- Cosa significano i termini specifici della diagnosi (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia)?
- Come interpretare i punteggi dei test?
- Quali ricadute pratiche ha la diagnosi a scuola e in famiglia?