RECOD
Valutazione ecologica di comprensione del testo in tutte le sue componenti

Dai 6 ai 13 anni

Cos'è RECOD

RECOD è una batteria progettata per includere aree di valutazione mirate ai principali processi cognitivi e linguistici che sostengono la comprensione del testo, in linea con i modelli teorici di riferimento.

In particolare, valuta le dimensioni della decodifica, della comprensione del testo – articolata nelle componenti inferenziale e letterale – e della scrittura.

Inoltre, alla fine di ogni prova viene misurata la percezione di autoefficacia da parte delle studentesse e degli studenti come baseline per la calibrazione metacognitiva.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a psicologhe/i, neuropsichiatri infantili, logopediste/i e TPNEE che nella loro pratica clinica vogliano avvalersi di uno strumento di supporto ad una valutazione rapida ed accurata del funzionamento esecutivo in un ambiente che sia per la ragazza o il ragazzo piacevole e stimolante e che ne sostenga la motivazione e il coinvolgimento.

Nella schermata iniziale di RECOD è possibile comporre il percorso scegliendo quali prove svolgere e se attivare la misura dell'effetto apprendimento/affaticamento e il mind wandering. Inoltre è presente un'anteprima delle fasi del percorso composto.

Utilizzo dinamico

Grazie a questa struttura, RECOD può essere utilizzata in modo dinamico, consentendo di selezionare l’area o le aree di maggiore interesse in base alle necessità specifiche dei giovani pazienti e alle richieste del contesto di apprendimento.

Le prove sono state costruite con l’obiettivo di riprodurre le sfide reali che gli studenti possono incontrare nei contesti scolastici, così da garantire una valutazione autentica delle loro competenze.

Rappresentazione completa

L’uso integrato di tutte le prove consente di ottenere una rappresentazione completa e accurata dell’adattamento dei ragazzi, sia da un punto di vista ecologico – attraverso misure di successo scolastico quali accuratezza, velocità ed efficienza – sia da un punto di vista funzionale, permettendo di identificare i punti di forza e di debolezza nei processi che sostengono la comprensione del testo.

RECOD fornisce una rappresentazione completa del profilo di comprensione del bambino costruita in base agli esiti di 5 test: Separazione di parole, Domande a scelta multipla, Domande Aperte, Cloze e Correzione di Bozze. Le prove possono essere corredate da sintesi vocale e misurazione del mind-wandering.

Le prove di RECOD

Esempio di prova Separazione di Parole: le parole sono tutte attaccate, come nella frase "Ilpettirossoèunuccellinomoltocurioso" e bisogna inserire delle barre fra una parola e l'altra per divederle in "Il - pettirosso - è - un - uccellino - molto - curioso"

La prova di separazione di parole è volta alla valutazione delle abilità di decodifica degli studenti tramite un compito di segmentazione ortografica di un testo concatenato (word-chain task). Anche in questo caso, la prova di separazione di parole viene svolta su due brevi testi narrativi, simili per struttura, lunghezza e contenuto:

  • Testo A: “Un campeggio particolare”, numero di parole = 145.
  • Testo B: “La chitarra”, numero di parole = 145.

I due testi sono gli stessi per tutte le classi.

Il compito, infatti, ha una durata massima di 3 minuti in cui i ragazzi possono navigare il testo tramite l’uso delle frecce della tastiera o l’uso del puntatore del mouse e l’uso della barra spaziatrice per inserire una barretta di separazione tra le parole che riconosce. La durata massima di 3 minuti è stata scelta perché molto breve rispetto alle possibilità di completamento del compito, riducendo la probabilità di un effetto tetto e aiutando a discriminare diversi livelli di abilità in questo compito.

La prova misura accuratezza, velocità ed efficacia della decodifica.

Esempio di domande a scelta multipla: alla domanda "Cosa significa che Carlo ha molto a cuore Federico e la sua famiglia" il ragazzo o la ragazza deve rispondere con una fra 4 risposte, come "vorrebbe che si traferissero" oppure "Sente che il suo cuore batte forte"

La prova di domande a scelta multipla è una prova di comprensione del testo volta a indagare le abilità inferenziali degli studenti tramite l’accuratezza delle risposte date a 12 domande di cui è possibile selezionare 1 sola opzione di risposta su 4. Le 12 domande sono divise in tipologie inferenziali:

  • 4 domande volte a indagare le inferenze elaborative;
  • 4 domande volte a indagare le inferenze basate su conoscenze e valutative;
  • 4 domande volte a indagare le inferenze basate sul vocabolario e il linguaggio figurato.
Esempio di domanda aperta: alla domanda "Che significa che il tesoro è celato da qualche parte sulla scogliera" l'utente deve rispondere con una risposta aperta, per esempio "Che é nascosto".

La prova di domande aperte è strutturata in maniera simile alla prova di domande a scelta multipla. Presenta 6 domande, differenziate per tipologia inferenziale, ma, a differenza della prova precedente, gli studenti scrivono la loro risposta usando la tastiera del computer all’interno di un rettangolo bianco. Anche in questo caso, le domande sono divise per tipologia inferenziale:

  • 2 domande volte a indagare le inferenze elaborative;
  • 2 domande volte a indagare le inferenze basate su conoscenze e valutative;
  • 2 domande volte a indagare le inferenze basate sul vocabolario e linguaggio figurato.
Tipologia inferenzialeEsempio di domanda
ElaborativaPerché il vecchio faro si trova sulla scogliera?
Basata sulle conoscenzeDove si trova il palazzo in cui lavora Carlo?
VocabolarioCosa significa che Federico e Carlo vanno matti per il tennis?

Durante entrambe le prove, gli studenti possono tornare a rileggere il testo per trovare le informazioni necessarie a completare il compito. Le prove si svolgono senza limiti di tempo, sulla base delle necessità da parte dello studente.

Esempio di prova "Cloze": viene riportato un pezzo del brano letto precedentemente "Carlo è il portiere di un (spazio bianco) edificio". Al posto dello spazio bianco, l'utente può inserire una parola, per esempio "grande".

La prova di cloze è una prova di completamento di testo svolta senza limiti di tempo e senza la possibilità di tornare a leggere il testo originale.

La prova si svolge su un riassunto (circa 150 parole) del testo originale. Nel testo sono presenti 12 spazi bianchi in cui è necessario scrivere, tramite l’uso della tastiera, la parola target o un suo sinonimo, che può appartenere a tre categorie lessicali differenti:

  • 4 spazi sono dedicati a nomi o aggettivi;
  • 4 spazi sono dedicati ai verbi;
  • 4 spazi sono dedicati ai funtori (e.g. articoli, pronomi, preposizioni etc.).
Nell'esempio di prova Correzione di bozze: viene riportato nuovamente il testo precedente, ma con delle parole con errori ortografici. Se l'utente pensa che una parola sia sbagliata (nell'esempio la parola "pioreve" all'interno della frase "ha iniziato a pioreve") può cliccare sulla parola e modificarla.

La prova di correzione di bozze offre una doppia misura delle abilità di comprensione del testo, in questo caso del monitoraggio della comprensione nell’ambito della comprensione letterale.

La prova si basa sull’identificazione, all’interno del testo originale, di 24 errori, divisi all’interno di due tipologie:

  1. errori di contenuto: parole scritte bene ma che non hanno un collegamento semantico con il contesto in cui sono presentate;
  2. errori ortografici: parole scritte male, in cui non vengono rispettate le regole di conversione fonema-grafema della lingua italiana.

I 12 errori di contenuto sono divisi, come nel caso del cloze, in nomi, aggettivi, verbi e funtori (4 errori per ciascuna categoria).

Per quanto riguarda, invece, gli errori ortografici, possiamo distinguere:

  1. errori fonologici: 4 errori; rientrano in questa categoria tutti gli errori costruiti in modo tale da non rispettare il rapporto tra fonemi e grafemi;
  2. errori non fonologici: 4 errori; rientrano in questa categoria tutti gli errori costruiti in modo tale da non rispettare la rappresentazione grafica della parola;
  3. errori di accenti e doppie: 4 errori; rientrano in questa categoria gli errori costruiti in modo tale da presentare un’omissione o un aggiunta di doppie o accenti.

La prova si svolge senza limiti di tempo e senza la possibilità di ritornare a visionare il testo originale.

Gli indici di comprensione fanno riferimento alla capacità di identificare e correggere correttamente gli errori di contenuto e gli errori ortografici.

Comincia ad utilizzare la batteria di valutazione RECOD!

Oppure contattaci per maggiori informazioni

Gli arricchimenti: sintesi vocale
e mind-wandering

Oltre alla valutazione degli indici principali, la piattaforma offre altri due strumenti di approfondimento: la sintesi vocale e la misura del mind-wandering durante lo svolgimento di compiti di comprensione.

Sintesi vocale

Lo strumento di sintesi vocale integrato nella piattaforma può essere selezionato all’inizio della costruzione del percorso di valutazione e consente di svolgere le prove di comprensione tramite l’ausilio di una lettura esterna del testo e delle domande di comprensione, andando a ridurre possibili costi legati a difficoltà nella decodifica o nella comprensione.

In questo modo, svolgendo le prove nelle due modalità, è possibile fare un confronto sugli indici principali (e.g. correttezza, efficienza, velocità) andando a verificare in quale delle due condizioni (lettura silente o con sintesi vocale) i ragazzi mostrano prestazioni migliori con meno sforzo.

Un ragazzo che indossa le cuffie per utilizzare la sintesi vocale mentre esegue i test su un computer portatile

Mind-wandering

Esistono diverse definizioni di mind-wandering: RECOD indaga il mind-wandering di stato, ovvero le sue fluttuazioni durante lo svolgimento di compiti e attività. Si affida ai cosiddetti probe, che consentono di indagare le fluttuazioni del mind-wandering durante il compito. Vengono riportati il numero di fluttuazioni registrate per ogni esercizio, e la tipologia di pensieri “off-task”: connessi alla storia, ambientati nel presente o nel passato/futuro.
Schema di flusso della funzione mind wandering: all'utente compare una finestra pop-up che chiede: "A cosa stai pensando?" con possibili risposte: "alla storia" o "a qualcosa di diverso". Se seleziona "alla storia" viene portato alla domanda "quanti lati ha un triangolo?" a cui può rispondere "3" o "4". Altrimenti gli viene chiesto se sta pensando a qualcosa: 1 (che sta succedendo proprio ora), 2 (che c'entra con la storia) o 3 (che è successo nel passato o nel futuro).

Perché usare RECOD

caratteristiche

  • Test online e scoring in tempo reale
  • Costruzione dinamica del percorso di valutazione specificando le prove desiderate e gli arricchimenti: sintesi vocale, mind-wandering ed effetto affaticamento/efficacia
  • Guida online per la siglatura delle domande aperte
  • Profili grafici integrati in percentili sovrapponibili su accuratezza e velocità/efficienza/autovalutazione/sintesi vocale
  • Output standardizzati con grafici costruiti in ottica di funzionamento
  • Evidenza di fasce prestazionali standardizzate
  • Generazione automatica bozze di report con tabelle e grafici
  • Possibilità di esportazione dei dati grezzi per analisi
  • Totale rispetto GDPR
  • Certificazione ISO 9001, 27001, 27017 e 27018 (Scopri di più)

Profilazione integrata e relazione

Oltre ai punteggi grezzi, l’output di RECOD presenta le seguenti sezioni basate su grafici radar in centili con lo scopo di evidenziare il funzionamento dei ragazzi:

Singoli test

Approfondisce i risultati ottenuti nei singoli test, riportando per ciascuna prova i principali indici: correttezza, velocità, efficacia, autovalutazione, numero ritorni al testo etc.

Esempio di grafico radar dei risultati dei test singoli di RECOD: vengono evidenziati percentili e aree prestazionali. È possibile confrontare i risultati ottenuti con e senza sintesi vocale.

Test aggregati

Si basa su una logica comparativa tra prove, in modo tale da identificare eventuali punti di forza e debolezza che possono emergere quando i ragazzi svolgono specifici compiti di comprensione piuttosto di altri.

In questo caso, le misure della correttezza, della velocità, dell’efficienza e della valutazione sono riportate separatamente, indagando gli andamenti tra le prove.

Esempio di grafico radar aggregato dei test di RECOD: illustrano i diversi valori in percentili ottenuti nella la stessa variabile osservata (correttezza, velocità, efficienza etc.) nelle diverse prove.

Profilo funzionale complessivo

Integra le informazioni precedenti offrendo una visione globale delle competenze di comprensione e scrittura, oltre a fornire approfondimenti legate alle variazioni di mind-wandering durante i compiti.

In questo profilo è possibile quindi ottenere informazioni legate alle aree di:

  • Comprensione: inferenziale (totale, knowledge-based, vocabolario e elaborativa); letterale (totale, nomi/aggettivi, verbi e funtori); velocità di lettura per comprensione.
  • Scrittura: correttezza ortografica generale, fonologica, non fonologica, accenti e doppie, morfo-sintattica e capacità produttiva.
  • Mind-wandering: percentuale di pensieri legati alla storia durante lo svolgimento delle prove.
Esempio di grafico radar del profilo funzionale complessivo di RECOD nelle due dimensioni "comprensione" e "scrittura" in tutti i fattori che le costituiscono.

Comincia ad utilizzare la batteria di valutazione RECOD!

Oppure contattaci per maggiori informazioni

Autrici

Elisabetta Lombardo, Sara Gaudio, Ambra Fastelli, Paola Bonifacci: Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna.

Cofinanziamenti

RECOD nasce grazie ad un cofinanziamento della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Bando per progetti di ricerca e sviluppo sperimentale (DGR 1852/2022 e ss. mm.) – Progetto n. PG/2023/182702.

Prezzi

Sei psicologa/o, neuropsichiatra infantile, logopedista o TNPEE?

RECOD è lo strumento per la valutazione multidimensionale integrata su comportamento esecutivo, FE di base, FE complesse che grazie al training con il clinico e alla collaborazione di scuola e famiglia, hanno ricadute positive anche in senso ecologico nel quotidiano.

Prenota una consulenza

Stai valutando l’acquisto di ValGO e RECOD e vorresti capire se fa per te?
Prenota una consulenza online gratuita di 45 minuti.

Risorse utili

Manuale

Consulta il manuale di RECOD

documenti tecnici

Le norme di RECOD

Assistenza Anastasis dedicata

Hai qualche dubbio?
Andrea, Anna, Leo, Loris e Simone sono a disposizione per supportarti ogni giorno!

Servizio clienti

Per dubbi su ordini, licenze e pagamenti

Dal Lunedì al Venerdì

dalle 8:30 alle 13:00

e dalle 14:30 alle 18:00

Assistenza tecnica

Per dubbi di natura tecnica su software e funzionalità

Lunedì dalle 9:30 alle 12:30
Martedì dalle 14:30 alle 17:30
Mercoledì dalle 9:30 alle 12:30
Giovedì dalle 14:30 alle 17:30
Venerdì dalle 9:30 alle 12:30