SEI IN HOME / ValGO – Valutazione Generativa Online
ValGO
Piattaforma di Valutazione Generativa Online
Dai 6 ai 13 anni
Cos'è ValGO
La piattaforma
ValGO – acronimo di VALutazione Generativa Online – è un sistema di valutazione multidimensionale online nell’ambito dei disturbi del neurosviluppo che integra gli strumenti diagnostici classici con strumenti di valutazione digitale in ottica di approfondimento ed elaborazione di un progetto di intervento.
Poiché molti dei progetti di intervento si basano ormai su strumenti digitali, anche gli approfondimenti diagnostici di ValGO sono principalmente contestualizzati nel mondo digitale.
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a psicologhe/i, neuropsichiatri infantili, logopediste/i e TPNEE che nella loro pratica clinica vogliano avvalersi di uno strumento di supporto ad una valutazione rapida ed accurata del funzionamento esecutivo in un ambiente che sia per la ragazza o il ragazzo piacevole e stimolante e che ne sostenga la motivazione e il coinvolgimento.
Batterie di valutazione
RECOD
Valutazione ecologica di comprensione del testo in tutte le sue componenti (inferenziale, letterale etc.), velocità di lettura per la comprensione, decodifica, scrittura ortografica e mind wandering.
Opzionalmente: sintesi vocale ed effetto apprendimento/
TELEFE
Valutazione multidimensionale delle Funzioni Esecutive (FE): FE di base (controllo interferenza, inibizione della risposta, memoria di lavoro e flessibilità cognitiva) e complesse (pianificazione), Comportamento Esecutivo (questionari QUFE)
ARCADE
Valutazione delle difficoltà aritmetiche nelle componenti e procedurali e di processo: fatti aritmetici, calcolo a mente e scritto, calcolo approssimato, dettato di numeri, operazioni con incognita.
marzo 2026
Comincia ad usare le batterie di valutazione ValGO!
Oppure contattaci per maggiori informazioni
Come funziona
Cartella clinica
Oltre alla somministrazione online di batterie di approfondimento diagnostico, ValGO ha anche valenza di cartella clinica.
La piattaforma è infatti anche dotata del modulo Anamnesi e Valutazione Standard per la registrazione dei dati diagnostici, la raccolta anamnestica (pensata in base alle indicazioni delle linee guida della Consensus Conference ed alla esperienza del Centro di Apprendimento di Anastasis) e l’inserimento dei punteggi dei più comuni test psicometrici standardizzati somministrati in sede diagnostica con evidenza della relativa fascia prestazionale.
Profilazione integrata e bozze di report
Poiché i progetti di intervento sono basati anche sui punti di forza, le batterie di ValGO restituiscono profili funzionali piuttosto che cutoff clinici: l’output standard è infatti un grafico radar in cui l’area evidenziata descrive il funzionamento invece che il deficit.
Leggi di più
Nei raggi dei radar sono evidenti le fasce prestazionali della piattaforma:
- area critica (<5º centile);
- area di fragilità (dal 5º al 20º centile);
- area in norma (dal 20º all’80º centile);
- punto di forza (>80º centile).
Gli output delle batterie sono disponibili anche come bozze di report in formato Word. Le bozze sono comprensive di descrizione dei costrutti dei test, risultati grezzi e standardizzati commentati, tabelle e grafici: sono pensate per facilitare al clinico l’oneroso e prezioso lavoro di compilazione delle relazioni.
Anamnesi e valutazione standard
La sezione consente l’inserimento in piattaforma di tutto ciò che funge da antecedente all’approfondimento delle batterie caratteristiche RECOD e TELEFE: eventuale presenza di sviluppo atipico e diagnosi (ICD10+descrittiva), raccolta anamnestica e punteggi dei principali test psicometrici standardizzati contenute nelle varie linee guida per la diagnosi dei DSA ed altri BES.
Leggi di più
Sia anamnesi che punteggi dei test sono inseribili partendo da comodi alberi di navigazione, che consentono l’immissione dei soli dati ritenuti significativi per la valutazione.
I dati anamnestici possono essere inseriti anche tramite dettatura.
Nella configurazione in collegamento con RIDInet, è disponibile anche una restituzione come bozza di report di questo modulo.
ValGO e RIDInet
ValGO è pensato per lavorare in accoppiata con la piattaforma per la teleriabilitazione integrata DSA e altri BES RIDInet, fornendo utili informazioni per l’elaborazione di un progetto riabilitativo, fino a dettagli utili alla parametrizzazione delle App.
I centri RIDInet che hanno un abbonamento ValGO possono collegare la cartella clinica di bambine e bambini alla piattaforma ValGO, e da qui procedere con l’inserimento dei dati anamnestici e quelli relativi ai test diagnostici somministrati e con la somministrazione delle batterie RECOD e/o TELEFE.
Leggi di più
La cartella clinica di RIDInet è uno strumento pensato per monitorare visivamente l’intero percorso riabilitativo di RIDInet aggiungendo i dati delle valutazioni PRE e POST trattamento: rende disponibile una bozza di report Word generata automaticamente che riassume il percorso includendo:
- tabelle e grafici dei test PRE
- percorso riabilitativo con report analitici delle APP
- tabelle e grafici dei test POST
- grafici di evidenza differenze POST-PRE e confronto con profili tipici
I dati anamnestici e dei test psicometrici standard inseriti da ValGO sono riportati direttamente nella Cartella Clinica di RIDInet; gli esiti delle valutazioni di approfondimento di ValGO saranno disponibili come report nella sezione Relazione della cartella stessa, sempre con lo scopo di integrare le relazione finale del clinico.
Perché quindi usare ValGO insieme a RIDInet?
- Approfondimento valutativo con RECOD e TELEFE per ottenere informazioni utili all’elaborazione del percorso riabilitativo
- Monitoraggio del percorso e generazione di una bozza di report automatico integrato valutazione-intervento che può aiutare il clinico nella stesura della relazione finale.
Perché usare ValGO
caratteristiche
- Test online e scoring in tempo reale
- Profili grafici integrati in percentili sovrapponibili su accuratezza e velocità: evidenza anche dei punti di forza.
- Output standardizzati con grafici costruiti in ottica di funzionamento
- Generazione automatica bozze di report con tabelle e grafici
- Possibilità di esportazione dei dati grezzi e standardizzati per analisi
- Funzione di cartella clinica con dati diagnostici, anamnestici, punteggi dei principali test psicometrici standardizzati
- Gestione utenti, centro e operatori, possibilità di creare numero illimitato di operatori per ogni centro
- Totale rispetto del GDPR
- Certificazione ISO 9001, 27001, 27017 e 27018 (Scopri di più)
Sviluppi presenti e futuri
Il modulo ARCADE per la valutazione online delle difficoltà aritmetiche nelle componenti procedurali e di processo è in corso di finalizzazione: verrà presentato alle prossime Giornate di Psicologia Clinica dello Sviluppo del Mulino ed entrerà nella piattaforma ValGO nel Marzo 2026. Le autrici sono Irene Mammarella e Sara Caviola del Dipartimento di Psicologia delle Università di Padova.
Il Comitato Scientifico di RIDInet (di cui fanno parte autrici e autori delle batterie ValGO come Paola Bonifacci, Chiara Pecini, Gian Marco Marzocchi e Carmen Usai) sta svolgendo uno studio di fattibilità sulla rappresentazione grafica di un profilo funzionale complessivo che possa integrare gli output dei test di approfondimento caratteristici della piattaforma (TELEFE, RECOD, ARCADE) con i punteggi dei test psicometrici standard che hanno determinato la diagnosi.
Testimonanianze e Approfondimenti
Esperienze d’uso di ValGO
Le dottoresse Emma Pignata e Carla La Rizza del centro Metaintelligenze di Palermo ci raccontano la loro esperienza con la batteria RECOD
Rivella et al. 2023 – TeleFE: A New Tool for the Tele-Assessment of Executive
Elisabetta Lombardo, Ambra Fastelli, Sara Gaudio, Paola Bonifacci: Medium Matters? Comprehension and Lexical Processing in Digital and Printed Narrative Texts in Good and Poor Comprehenders
Elisabetta Lombardo: La comprensione del testo tra digitale e carta: uno studio sperimentale nella scuola primaria
Comincia ad usare le batterie di valutazione ValGO!
Oppure contattaci per maggiori informazioni
Autrici e autori
RECOD
Elisabetta Lombardo, Sara Gaudio, Ambra Fastelli, Paola Bonifacci: Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna.
TELEFE
Gian Marco Marzocchi, Chiara Pecini, Laura Traverso, Maria Carmen Usai, Paola Viterbori / Clara Bombonato, Agnese Capodieci, Alessandra Mingozzi, Carlotta Rivella, Costanza Ruffini: sottogruppo del GRIFE (Gruppo di Ricerca sulle Funzioni Esecutive):
Anamnesi e valutazione Standard
Agnese Capodieci, Giovanna Cialdini, Valentina Mazzanti.
Tutti i moduli sono stati progettati e sviluppati in collaborazione con Anastasis.
Cofinanziamenti
ValGO nasce grazie ad un cofinanziamento della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Bando per progetti di Ricerca e Sviluppo Sperimentale (DGR 1852/2022 e ss. mm.) – Progetto n. PG/2023/182702: “Piattaforma web per una televalutazione integrata finalizzata all’intervento di potenziamento nell’ambito dei Bisogni Educativi Speciali”.
Per la progettazione e la realizzazione della batteria di televalutazione TeleFE, Anastasis ha beneficiato di un cofinanziamento progettuale da parte del FISR (Fondo integrativo speciale per la ricerca) D.D. n. 1049 del 30/04/2021, nell’ambito del progetto n. FISR2020IP_01083 “Ridurre le Distanze. Una batteria di test per la tele-valutazione dei processi cognitivi di controllo in età scolare”, in partnership con le seguenti Università degli Studi: Firenze, Genova e Milano-Bicocca
Prezzi
Sei psicologa/o, neuropsichiatra infantile, logopedista o TNPEE?
ValGO è il sistema di valutazione multidimensionale online nell’ambito dei disturbi del neurosviluppo che integra gli strumenti diagnostici classici con strumenti di valutazione digitale in ottica di approfondimento ed elaborazione di un progetto di intervento.
Stai valutando l’acquisto di ValGO e vorresti capire se fa per te?
Prenota una consulenza online gratuita di 45 minuti.
Risorse utili
Tutorial
Scopri i videotutorial e gli approfondimenti sulle batterie di ValGO
Domande frequenti (FAQ)
Consulta le FAQ su ValGO
Guida operativa e manuali
documenti tecnici
Le norme delle batterie di ValGO sono liberamente scaricabili nella sezione materiali del portale, così che possano aiutare il clinico nella lettura dei risultati. Per comprendere come utilizzare le norme per determinare i profili funzionali standardizzati a partire dai dati grezzi, sono presenti sezioni dedicate nei manuali d’uso.
Assistenza Anastasis dedicata
Servizio clienti
Dal Lunedì al Venerdì
dalle 8:30 alle 13:00
e dalle 14:30 alle 18:00
Assistenza tecnica
Lunedì dalle 9:30 alle 12:30
Martedì dalle 14:30 alle 17:30
Mercoledì dalle 9:30 alle 12:30
Giovedì dalle 14:30 alle 17:30
Venerdì dalle 9:30 alle 12:30