Università: l’offerta Anastasis

 RISORSE PER LA SCUOLA | UNIVERSITÀ

 
 
 
 
Sostegni Scuola

I riferimenti normativi

Legge 170/2010

La Legge 170/2010 chiarisce che anche gli studenti e le studentesse che frequentano l’Università con un DSA hanno diritto a veder riconosciuti le misure dispensative e gli strumenti compensativi adottati nelle scuole, sin dai test di ammissione, a fronte della diagnosi di dislessia o altro disturbo specifico dell’apprendimento.
L’art. 5, comma 4, della Legge 170/2010 prevede che:
agli studenti con DSA siano garantite, durante il percorso di istruzione e di formazione scolastica e universitaria, adeguate forme di verifica e di valutazione, anche per quanto concerne gli esami di Stato e di ammissione all’università nonché gli esami universitari”.

 

 

Le linee guida del 2011

Le linee guida del 2011 associate alla legge 170 specificano al punto 6.7 le misure dispensative e compensative, le modalità di valutazione e di verifica da applicare nel corso dell’anno accademico.
L’attenzione in ambito universitario verso queste tematiche ha permesso a molti ragazzi e ragazze con DSA di frequentare con successo l’università.

Le Università in collaborazione con Anastasis

Con l’obiettivo di garantire, a tutti gli studenti, il diritto allo studio, all’uguaglianza e alla partecipazione piena alla vita universitaria, sempre più Atenei scelgono Anastasis come partner per supportare gli studenti che mostrino difficoltà nel proprio percorso di formazione, aiutandoli nell’acquisizione di un metodo di studio adeguato che preveda l’uso di strumenti compensativi e di strategie per migliorare il livello di autonomia ed efficacia nel processo di apprendimento.

 

Si avvalgono delle nostre soluzioni tecnologiche:

 

  • Università degli Studi di Brescia
  • Università degli Studi di Catania
  • Università degli Studi di Ferrara
  • Università degli Studi di Firenze
  • Università Statale di Milano
  • Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  • Università degli Studi di Torino
  • Accademia di Belle Arti di Firenze

 

SCOPRI DI PIÙ

università

Chiedici un progetto personalizzato.

Possiamo aiutare la tua Università con la fornitura di dotazioni digitali e percorsi di formazione dedicata.

 

Le nostre soluzioni per l’Università

ePico icona


ePico!

Il software compensativo dedicato agli studenti con DSA per studiare, imparare, fare i compiti in autonomia e trovare un metodo di studio efficace.

mateMitica


MateMitica

ll software compensativo che aiuta gli studenti con DSA a studiare la matematica senza scrivere a mano operazioni, formule, espressioni e altre strutture matematiche.

SuperMappe: SuperMappe EVO, SuperMappeX, e App


SuperMappe Evo

Il software compensativo per studenti con DSA per creare, modificare e usare le mappe per studiare in modo autonomo e trovare un metodo di studio efficace.

ePico!: editor multicanale e strumento compensativo per un metodo di studio efficace

ePico icona

ePico!

ePico! è il software compensativo che aiuta gli studenti con difficoltà di lettura e comprensione del testo, scrittura e organizzazione dello studio a studiare, imparare e a fare i compiti in autonomia.

Con ePico! ogni studente può organizzare le informazioni e gli argomenti in forma di testo, audio e immagini grazie agli strumenti per riassumere, sintetizzare e memorizzare, e trova così il suo metodo di studio personale ed efficace.

SCOPRI DI PIÙ

MateMitica e SuperMappe Evo

mateMitica

MateMitica
L’editor per la scrittura della matematica che aiuta gli studenti a studiare la matematica senza scrivere a mano operazioni, formule, espressioni e altre strutture. Consente di trascrivere formule editabili anche a partire dalle immagini grazie alla funzione OCR.

SCOPRI DI PIÙ

 

 

SuperMappe Evo
Il software per creare, modificare e usare le mappe per studiare in modo autonomo e trovare un metodo di studio efficace. Utilizzabile anche con la LIM in classe.

SCOPRI DI PIÙ

GECO Bisogni Educativi Speciali


SuperMappeX

Software online che può essere utilizzato per creare, condividere e collaborare attraverso la creazione di mappe concettuali multimediali, in classe e a distanza, in un contesto di didattica inclusiva.

GECO Bisogni Educativi Speciali


C-Pen Exam Reader 2

Un comodo lettore portatile offline di testi su carta dotato di OCR e sintesi vocale. Rende autonomi gli studenti con difficoltà di lettura come la dislessia anche durante le prove di esame e i test.

SuperMappe: SuperMappe EVO, SuperMappeX, e App


IRIScan™ Desk 5 Pro

Rappresenta la scelta ideale per acquisire i libri senza rovinarli. In soli 3 secondi è possibile digitalizzare in formato PDF a doppia pagina (in bianco e nero) ed esporta file in formato .JPG, .ePub o .PDF.

SuperMappeX

SuperMappeX

Con SuperMappeX studenti e insegnanti possono creare, personalizzare e gestire mappe concettuali efficaci in maniera semplice e veloce.

SuperMappeX può essere usato sui dispositivi degli studenti o con la LIM e con videoproiettori per offrire un supporto per apprendere gli argomenti di studio, sia in attività individuali che di cooperative learning, coinvolgendo tutta la classe.

SCOPRI DI PIÙ

C-Pen Exam Reader 2 e IRIScan™ Desk 5 Pro

 

C-Pen Exam Reader 2
La nuova C-Pen Exam Reader 2, fa registrare un miglioramento delle prestazioni rispetto alla precedente Exam Reader.

Nello Specifico:

  • Miglioramento di velocità e prestazioni
  • Nuovo OCR basato su intelligenza artificiale
  • Aumento del volume di ascolto
  • Nuove opzioni di velocità di lettura
  • Interfaccia utente più chiara

 

SCOPRI DI PIÙ

 

IRIScan™ Desk 5 Pro
Le principali caratteristiche di IRIScan™ Desk 5 Pro:

  • Risoluzione fotocamera: 12MPX
  • Dimensioni di acquisizione: fino a A3
  • Lingue per il riconoscimento OCR: 138 lingue
  • Alimentato tramite la porta USB
  • Converte in PDF, Word, Excel
  • Acquisizione di documenti
  • Acquisizione di libri
  • Registrazione multi-camera
  • Autofocus
  • Acquisizione di codici a barre
  • Acquisizione di carte d’identità e passaporti
  • Acquisizione di biglietti da visita (Cardiris)
  • Pulsante esterno per l’acquisizione

 

SCOPRI DI PIÙ

Formazione e supporto alla valutazione di impatto

L’obiettivo del percorso formativo è quello di mettere gli studenti in condizione di conoscere e utilizzare, con consapevolezza, gli strumenti informatici compensativi e acquisire strategie didattiche efficaci nell’ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES). La metodologia di studio proposta ha l’obiettivo di accompagnare gli studenti al raggiungimento di una sempre maggiore autonomia nello studio, migliorando la capacità di elaborare ed acquisire i contenuti affrontati.
I nostri esperti di educativa scolastica, sono inoltre a disposizione per garantire supporto in un percorso di valutazione di efficacia degli strumenti e dei percorsi messi in campo.

 

università

Chiedici un progetto personalizzato.

Possiamo aiutare la tua Università con la fornitura di dotazioni digitali e percorsi di formazione dedicata.

 

Servizio dedicato

Servizio Dedicato

Servizio Clienti telefonico
dal preventivo all'assistenza tecnica

Doposcuola specialistici

Offerta integrata

Seguiamo la tua Università
in ogni ambito e step

Servizio dedicato

Formazione

Percorsi formativi e
valutazione dell'efficacia

Copyright © 2022 Anastasis Società Cooperativa Sociale | C.F. e P.I. n° IT 03551890373 | sede legale: Via Amendola 12 - 40121 - Bologna - Iscrizione presso Registro Imprese di Bologna n°03551890373, R.E.A. BO-298770, PEC: anastasis@pec.it - . Codice Peppol n. 9907:03551890373 | Codice SDI: M5UXCR1 - I marchi registrati citati sono proprietà dei legittimi detentori. Riproduzione vietata a meno di esplicita autorizzazione.
Privacy - Cookies - Licenza prodotti Anastasis - Termini e condizioni

0