Anastasis a Fiera Didacta Italia 2026

Cosa

Fiera Didacta Italia

VIII edizione

dove
Firenze - Fortezza da basso

Stand J43 – Padiglione Spadolini, Piano terra.

Quando
11 - 13 marzo

2026

Locandina della fiera Didacta Italia - Firenze 2026

Dal’11 al 13 marzo 2026 torna a Firenze Fiera Didacta Italia, uno degli appuntamenti di riferimento per chi si occupa di innovazione e futuro dell’istruzione.

Anastasis vi aspetta allo stand J43 – Padiglione Spadolini – Piano terra

e vi invita a seguire il suo workshop:

Claire in SMX Studio: comprendere il testo con l’AI, senza delegare il pensiero
12 marzo dalle 11.30 alle 12.30 – Sala: E16 – SPADOLINI INFERIORE

Claire è il nuovo ambiente di intelligenza artificiale integrato in SMX studio, progettato per supportare la comprensione del testo in studenti con DSA e BES.
Quando l’Intelligenza Artificiale entra nel percorso di apprendimento, il rischio è che faccia il lavoro al posto dello studente. Claire nasce per evitarlo.
A differenza delle chat AI a prompt aperto, Claire opera attraverso funzioni guidate organizzate in quattro aree — linguistica, schemi mentali, conoscenze pregresse e verifica — che trasformano richieste complesse in azioni immediate.

L’obiettivo non è fornire risposte pronte, ma stimolare il lavoro cognitivo di chi legge: l’AI suggerisce e orienta, lo studente rielabora, sempre restando all’interno di SMX studio.

Nel Seminario vedremo come funziona Claire, quali possibilità offre a docenti ed Educatori e come si inserisce in un quadro di responsabilità educativa: un ambiente progettato per essere sicuro, trasparente e rispettoso delle normative sulla protezione dei dati.

Anastasis è per l’Intelligenza Artificiale, ma come strumento di mediazione didattica, nel rispetto della privacy e della tutela dei minori.

SMX studio è una piattaforma online pensata per facilitare l’apprendimento di tutti gli studenti, dalla scuola secondaria di primo grado fino all’università, con particolare attenzione agli studenti con DSA e altri Bisogni Educativi Speciali.
Si compone di 3 moduli interoperabili e affiancabili tra loro per visualizzare e modificare libri PDF, editare testi e scritture matematiche, creare mappe concettuali multimediali.

Didacta è organizzata da Firenze Fiera; il Ministero dell’Istruzione, Didacta International, la Regione Toscana, Il Comune di Firenze, Unioncamere, la Camera di Commercio di Firenze, il Florence Convention & Visitors Bureau, ITKAM (Camera di Commercio Italiana per la Germania) compongono il comitato organizzatore; INDIRE è partner scientifico.