Laboratori Anastasis

Centro di Apprendimento e Ricerca

Il nostro centro specialistico per la consulenza e la presa in carico di bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali e delle loro famiglie, dalla scuola dell’infanzia all’università.

Laboratori Anastasis
contattaci
051 2962121
cellulare
335 7778445

Metodi, strumenti e strategie rispettose delle caratteristiche individuali

Proponiamo interventi, individuali e di gruppo, per imparare con le tecnologie informatiche, con strategie e metodi efficaci in ambienti di apprendimento rispettosi delle caratteristiche di ogni bambino e ragazzo. Azioni per migliorare l’autonomia nello studio, il benessere scolastico e la qualità della vita.

Come operiamo

Accoglienza telefonica

Accoglienza telefonica

Ti ascoltiamo, accogliamo le tue richieste e fissiamo un primo appuntamento
Prima consulenza

Prima consulenza


È il colloquio conoscitivo della durata di 1 ora per i genitori, con o senza figli

Valutazione e avviamento

Valutazione e avviamento

incontri di 1 ora e 30 con lo studente, per conoscerlo, valutare e avviare le strategie e gli strumenti per l’apprendimento

Progetto psicopedagogico

Progetto psicopedagogico

Incontro finale di un’ora per condividere i risultati e proporre un progetto psicopedagogico rispettoso dei bisogni dello studente e della famiglia

Entra in contatto con l’Equipe dei Laboratori Anastasis

Chiedi informazioni o fissa un appuntamento

DSA: cosa offriamo

servizi per DSA

Diagnosi DSA

Percorsi volti a indagare  il funzionamento cognitivo e le prestazioni negli apprendimenti con la presenza di una Equipe multidisciplinare.

Il servizio è svolto con l’uso di test standardizzati, questionari di osservazione che consentono di arrivare ad una conoscenza del funzionamento psicologico-comportamentale della persona.

PIU’ INFORMAZIONI

 

 

Presa in carico 

Percorsi individuali di potenziamento, di lavoro sul metodo di studio e sull’apprendimento con gli strumenti informatici, per valorizzare le caratteristiche di ogni studente e favorire la sua autonomia scolastica. I percorsi individuali di potenziamento rinforzano le abilità carenti in alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado. 

PIU’ INFORMAZIONI

 

 

Percorsi di riabilitazione

Percorsi di riabilitazione  individuali o in piccoli gruppi presso la sede di  Bologna o a distanza con il servizio online RIDInet. Intervento strutturato della durata di 3 mesi prorogabile in base alle esigenze dell’alunno e delle competenze acquisite.  

PIU’ INFORMAZIONI

 

Doposcuola specialistici

Laboratori di gruppo per i ragazzi con DSA e BES come supporto allo studio e per trovare insieme strategie e modalità efficaci, durante tutto l’anno scolastico. Il computer diventa un alleato per esprimere il proprio potenziale e valorizzare lo stile di apprendimento personale.  

PIU’ INFORMAZIONI

 

Supporto alla genitorialità

Offriamo accoglienza e ascolto ai dubbi e alle incertezze dei ragazzi e alle loro famiglie, per aiutarli a scoprire le loro potenzialità e le risorse per trovare le soluzioni ai piccoli e grandi problemi e alle esperienze emotive legati alla loro diagnosi.  

PIU’ INFORMAZIONI

 

Consulenze 

Consulenze specialistiche a livello nazionale, su appuntamento e a costo concordato, per genitori, insegnanti, studenti e universitari, specialisti della riabilitazione, case editrici e operatori del settore.  

PIU’ INFORMAZIONI

 

Laboratorio Coding

Attività di gruppo dove si impara a programmare tutti insieme. I partecipanti vengono motivati a provare, ideare e progettare le proprie idee approfondendo i concetti legati al mondo dei computer e della programmazione.  

PIU’ INFORMAZIONI

Autismo: cosa offriamo

Servizi per autismo

Presa in carico individuale

Proponiamo percorsi individualizzati sul metodo di studio e sull’apprendimento con gli strumenti informatici.

Nei laboratori usiamo il nostro software GECO che si adatta alle necessità di apprendimento dei ragazzi nello spettro autistico e li aiuta a trovare strategie per imparare, ad organizzarsi, pianificare, gestire il loro materiale, il tempo e lo spazio.

I percorsi individuali sono rivolti ad alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado.

PIU’ INFORMAZIONI 

 

Laboratori sul metodo di studio

Lavoro in piccolo gruppo per fare i compiti e lavorare contemporaneamente sulla socializzazione, con un rapporto di un operatore ogni tre studenti. Personale specializzato e tecnologie appropriate danno vita a percorsi e strategie di studio che rispondono alle esigenze diverse di ogni ragazzo. Ogni studente avrà a disposizione un PC con i software compensativi

PIU’ INFORMAZIONI

 

Consulenze

Consulenze specialistiche su apprendimento e metodo di studio con strumenti informatici nell’ambito dello spettro autistico. Ci rivolgiamo a genitori, insegnanti e operatori del settore e accogliamo le richieste provenienti da Bologna, dal territorio regionale e nazionale.

PIU’ INFORMAZIONI

ADHD: cosa offriamo

servizi per ADHD

Presa in carico individuale

Percorsi sul metodo di studio e l’apprendimento con l’uso di programmi informatici, basati sullo svolgimento dei compiti e altre attività strutturate. Si lavora sulle cadute nell’apprendimento con una analisi attenta dell’errore basata sui compiti, sulle verifiche e le situazioni.

PIU’ INFORMAZIONI

 

Laboratori sul metodo di studio

Prevedono il lavoro in piccolo gruppo per fare i compiti e lavorare contemporaneamente sulla socializzazione, con un rapporto di un operatore ogni tre studenti. I laboratori sul metodo di studio sono proposti alle famiglie dopo un percorso individuale finalizzato a raggiungere una maggior autonomia nello studio, a incrementare abilità di organizzazione, di pianificazione, strategie di gestione del materiale, del tempo e dello spazio.

PIU’ INFORMAZIONI

 

Consulenze

Consulenze specialistiche su apprendimento e metodo di studio con strumenti informatici nell’ambito dell’ADHD. Ci rivolgiamo a genitori, insegnanti e operatori del settore e accogliamo le richieste provenienti da Bologna, dal territorio regionale e nazionale.

PIU’ INFORMAZIONI

Difficoltà di apprendimento: cosa offriamo

Bisogni Educativi Speciali

 

Presa in carico individuale

Percorsi di potenziamento specifici per rinforzare le abilità carenti legate a lettura, scrittura, matematica e comprensione del testo, memoria e attenzione, affiancati al lavoro per sviluppare competenze metacognitive.  

PIU’ INFORMAZIONI

 

Doposcuola specialistico

Laboratori individuali e/o di gruppo per i ragazzi con DSA e BES  per trovare insieme strategie e modalità di studio efficaci, durante tutto l’anno scolastico. Personale specializzato e tecnologie appropriate danno vita a percorsi e strategie di studio che rispondono alle esigenze diverse di ogni ragazzo. Ogni studente avrà a disposizione un PC con i software compensativi.

PIU’ INFORMAZIONI

 

Consulenze specialistiche

Consulenze specialistiche sui temi dell’apprendimento e del metodo di studio con l’uso di strumenti informatici. Le consulenze avvengono in presenza, nella nostra sede, o in tutta Italia con le videoconferenze, su appuntamento e a costo concordato.

PIU’ INFORMAZIONI

 

Supporto alla genitorialità

 

Offriamo accoglienza e ascolto ai dubbi e alle incertezze dei ragazzi e alle loro famiglie, per aiutarli a scoprire le loro potenzialità e le risorse per trovare le soluzioni ai piccoli e grandi problemi e alle esperienze emotive legati alle loro difficoltà.

PIU’ INFORMAZIONI

 

Percorsi di Riabilitazione

Percorsi individuali e/o di gruppo in sede a Bologna, con la presenza di un logopedista o altro specialista della riabilitazione, per lavorare sulle difficoltà specifiche dei bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento e altri bisogni educativi speciali.

PIU’ INFORMAZIONI

Disturbi del Linguaggio: cosa offriamo

Disturbi del linguaggio

Consulenze specialistiche 

Le consulenze servono per individuare le difficoltà nei bambini con Ritardo di Linguaggio o Disturbo Specifico del Linguaggio. È importante inquadrare le caratteristiche di queste difficoltà per scegliere una modalità di intervento personalizzata in base alle caratteristiche del bambino.

PIU’ INFORMAZIONI

 

Percorsi di Riabilitazione

Percorsi individuali e/o di gruppo in sede a Bologna, con la presenza di un logopedista, per lavorare sulle difficoltà nei bambini con Ritardo di Linguaggio o Disturbo del Linguaggio.

PIU’ INFORMAZIONI

Entra in contatto con l’Equipe dei Laboratori Anastasis

Chiedi informazioni o fissa un appuntamento

 

 

L’equipe dei Laboratori Anastasis

Monica Bertelli

Monica Bertelli

              Direttrice Laboratori Anastasis

 

Luca Grandi

Luca Grandi
Area Educazione Anastasis

Andrea Ustillani

Andrea Ustillani
Responsabile Servizi Formativi Anastasis

Lucrezia

Dott.ssa Lucrezia Adamo

Psicologa

Barbara de Virgilis

Dott.ssa Barbara De Virgilis

          Avvocato, Dottoressa in Psicologia

 

Laura Bernardi

Dott.ssa Laura Bernardi
Logopedista

Sandra

Dott.ssa Sandra Bozzi
Psicologa

Elisa Carli

Dott.ssa Elisa Carli
Psicologa

Laura Chiavaro

Dott.ssa Laura Chiavaro

Psicologa

 

Giovanna Cialdini

Dott.ssa Giovanna Cialdini
Psicologa

Luca D'agostino

Dott. Luca D’Agostino
Educatore

Giulia deMaria

Dott.ssa Giulia de Maria
Psicologa

Vania Galletti

Dott.ssa Vania Galletti
Psicologa

Valentina

Dott.ssa Valentina Mazzanti
Psicologa

Chiara Mazzoni

Dott.ssa Chiara Mazzoni
Psicologa

Chiara Tomesani

Dott.ssa Chiara Tomesani
Psicologa

Marcella

Dott.ssa Lucille Uguzzoni

Tecnico dell’Apprendimento

 

Dicono di noi
Quello che alcuni studenti hanno riportato dopo aver partecipato alle attività dei Laboratori Anastasis ci spinge a continuare e a migliorarci continuamente

Ci fa piacere ricevere la tua opinione
sui servizi dei Laboratori Anastasis:

Non avevo mai pensato di poter usare così il computer per fare i compiti

Luca, Laboratorio sul Metodo di Studio

Interessantissimo sia per i genitori che per i figli. La mia bambina ne è rimasta entusiasta... devo contattarvi per degli aggiornamenti al programma… Siete bravissimi continuate a lavorare così

Un genitore, Corso di informatica per genitori e figli

Ho trovato il corso molto utile e molto stimolante, sia per me che per la bambina che ha maturato una grande curiosità e attrazione verso gli strumenti da Voi proposti

Un genitore, Corso di informatica per genitori e figli

Fare le mappe con il computer è davvero comodissimo, è tutto molto più veloce

Un genitore, Corso di informatica per genitori e figli

Quando studio e trovo delle cose di cui non conosco il significato impiego meno tempo a trovare le informazioni che mi servono

Luca, Laboratorio sul Metodo di Studio

Siamo rimaste molto contente... sia della chiarezza delle spiegazioni che dei programmi che ci sono stati presentati. I programmi sono intuitivi e semplici da usare ma allo stesso tempo hanno molteplici funzionalità e credo che saranno molto utili a mia figlia nel suo percorso di studio

Un genitore, Corso di informatica per genitori e figli

I nostri Servizi anche per

I Laboratori Anastasis sempre più collaborano a stretto contatto con le scuole per impostare una serie di progetti ed attività che coinvolgano direttamente le insegnanti e gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado.

I servizi attualmente presenti presso le scuole:
Doposcuola Anastasis per i ragazzi con DSA e BES come supporto allo studio e per trovare insieme strategie e modalità di studio efficaci, durante tutto l’anno scolastico. Il computer diventa un alleato per esprimere il proprio potenziale e valorizzare lo stile di apprendimento personale.

Progetti realizzati a sostegno del metodo di studio e dell’inclusione, nell’ottica del sempre più importante valorizzazione della specificità di ogni singolo alunno all’interno del gruppo classe.

Questi progetti possono essere realizzati anche attraverso misure quali PON, POT.

 

Vuoi fare un tirocinio? Ti offriamo tre percorsi.

Tirocinio formativo per i corsisti del Corso di Alta Formazione Tecnico dell’Apprendimento in attività doposcolastiche per DSA

È un percorso di tirocinio formativo presso Anastasis destinato a massimo cinque tirocinanti ogni anno. Accoglie un tirocinante per ogni turno, per almeno 4 incontri consecutivi (20 ore). Il corso dura un anno e forma personale qualificato a operare con studenti con difficoltà specifiche di apprendimento, per promuovere la loro autonomia, all’interno di Doposcuola specialistici per alunni con DSA della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Promosso dal Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di San Marino, in collaborazione con il GIpA (Gruppo di Informatica per l’Autonomia), l’Associazione Oltremodo, la cooperativa Anastasis e con il patrocinio dell’AID (Associazione Italiana Dislessia).

Tirocini professionalizzanti extrauniversitari
Tirocini professionalizzanti per laureati per agevolare le scelte professionali nel percorso di transizione tra scuola e lavoro con una formazione a diretto contatto con il mondo del lavoro.

I destinatari devono aver conseguito la laurea, laurea magistrale, scuola di specializzazione, dottorato di ricerca, master universitario di primo e di secondo livello da non più 12 mesi.

I requisiti per l’accettazione della richiesta sono:
una fase iniziale di Osservazione di tutte le attività del Centro (circa 20 ore)
un momento di definizione degli obiettivi del percorso professionalizzante, di progettazione delle attività da visionare e di stesura del Progetto Formativo di Tirocinio
scelta di un Progetto di Tesi che abbia come tema uno degli aspetti visti nel percorso svolto.
Formazione on site per operatori dei doposcuola convenzionati con Anastasis
Accogliamo esclusivamente gli operatori che vogliono scrivere la loro tesi sul percorso che faranno con noi.

Il servizio è parte dell’offerta formativa che destiniamo agli operatori della nostra rete; il tirocinio si svolge in concomitanza con i Laboratori Anastasis pomeridiani ed è strutturato su 3 giorni consecutivi (24 ore), dal martedì a giovedì.

 

I laboratori Anastasis collaborano con molte Associazioni del territorio di Bologna e provincia nella creazione di progetti volti alla valorizzazione delle competenze, anche extra scolastiche, dagli 0 ai 100 anni.

Di seguito alcuni progetti in essere:

Progetto Habilandia

Nato dalla collaborazione tra la Cooperativa Anastasis e Opengroup, offriamo i seguenti servizi:

 

  • Supervisione operatori coinvolti nei laboratori “Faccio quindi riesco” – Doposcuola BES” per l’A.S. 2018 /19

    È un servizio gratuito organizzato dal Comune di San Lazzaro di Savena destinato agli/alle studenti/esse delle scuole secondarie di 1° grado. Obiettivo del laboratorio è il sostegno allo studio.

    Gli/Le studenti/esse accedono al laboratorio solo ed esclusivamente su invio dei professori della scuola di appartenenza. Il laboratorio è tenuto da educatori professionali extrascolastici e volontari che affiancano i/le ragazzi/e nello svolgimento dei compiti

  • Percorso formativo dal titolo “Metodo di studio – Un percorso per imparare ad apprendere in modo efficace rispettando le diversità” inserito all’interno del Programma Territoriale dell’Offerta Formativa (POT) a.s. 2018/19

    Ogni percorso di 6 ore si propone di affrontare il tema della diversità per creare consapevolezza e valorizzare i diversi stili di apprendimento presenti all’interno del gruppo classe al fine di favorire un ambiente rispettoso delle differenze dove ognuno possa utilizzare ciò di cui ha più bisogno (bassa e alta tecnologia) per raggiungere il successo scolastico.

  • “Laboratorio di matematica per DSA”

    E’ un laboratorio che offre un supporto educativo e didattico nello svolgimento dei compiti scolastici quotidiani per favorire un sereno percorso di apprendimento pensato specificatamente per ragazzi/e con discalculia.

guarda il video del progetto

Teatro

I Laboratori Anastasis, insieme all’Associazione Rancurarte, hanno sviluppato il percorso teatrale “ORME”, attraverso cui i ragazzi possono esprimersi in totale libertà all’interno di un ambiente accogliente, non competitivo e non giudicante.

L’obiettivo è che i ragazzi possano vivere un percorso di crescita autonoma verso una maggior conoscenza e fiducia nelle proprie potenzialità e peculiarità. 

Infatti allenarsi alla relazione con altre persone, lascia positive impronte (ORME, appunto!) affettive, emotive e motivazionali che sono determinanti nella fase critica della crescita evolutiva, stimolando lo sviluppo di una corretta autostima e della fiducia in se stessi.

Progetto Leggimi Forte

I grandi classici letti e musicati per bambini dai 6 agli 11 anni

La lettura ad alta voce è il modo migliore per avvicinare i bambini e i ragazzi ai libri. Per ampliare il loro vocabolario. Per migliorare la loro competenza emotiva. Per entrare in relazione con loro. Per farne, da grandi, dei lettori. 

6 incontri dedicati alla lettura ad alta voce promossi dal Centro di Apprendimento Laboratori Anastasis in collaborazione con l’Associazione Culturale Rancuarte e le Edizioni Biancoenero. A domeniche alterne, dalle ore 16.00 presso i laboratori Anastasis, i grandi classici della letteratura per ragazzi prenderanno voce attraverso gli attori dell’Associazione Culturale Rancurarte accompagnati ogni volta da un diverso musicista.

L’ingresso è gratuito e aperto ai bambini dai 6 ai 99 anni. Sarà inoltre possibile acquistare le opere lette, nella riduzione delle edizioni Biancoenero.

 

La redazione Anastasis nasce per trasferire l’esperienza di Anastasis nell’ambito del supporto all’apprendimento dei soggetti con DSA al mondo dell’editoria scolastica.

I servizi offerti:

consulenza per adattare i materiali prodotti dagli editori per utenti DSA e BES
produzione di materiali specifici commissionati dagli editori: mappe, verifiche, schede, ecc.
integrazione e adattamento dei materiali con i programmi Anastasis
contributo all’ideazione di software personalizzati a supporto dei contenuti degli editori
Partecipano il Centro Ricerche Anastasis, gli operatori dei Laboratori Anastasis e consulenti esterni.

 

Dove Siamo

Laboratori Anastasis

Laboratori Anastasis

Indirizzo:Via Amendola, 12 – c/o Anastasis Soc. Coop, 40121 (Bologna)
Contatti:
– email: imparare@anastasis.it – telefono: 0512962121
Sociologo: Lucille Uguzzoni
Psicologi: Psicologi: Giovanna Cialdini, Elisa Carli, Giulia Demaria
via Amendola 12, 40121 Bologna

Laboratori Anastasis

Centro di apprendimento e Ricerca

Doposcuola Specialistico DSA a Crevalcore

Indirizzo: Via Sacco e Vanzetti, 100 – c/o IC Crevalcore, 40014 (Crevalcore)
Contatti: email: imparare@anastasis.it – telefono: 0512962121
Sociologo: Lucille Uguzzoni
Psicologi: Laura Chiavaro, Elisa Carli

Laboratori Anastasis

Centro di apprendimento e ricerca

Doposcuola specialistico DSA

Indirizzo: Via delle Rimembranze, 28 c/o Scuola secondaria di I° grado “Rodari”, 40068 (San Lazzaro di Savena)
Contatti: email: imparare@anastasis.it – telefono: 0512962141
Psicologi: Vania Galletti, Elisa Carli

Laboratori Anastasis

Centro di apprendimento e ricerca

Doposcuola specialistico DSA

Indirizzo: Via Giovanni XXIII – c/o IC Budrio, 40054 (Budrio)
Contatti:email: imparare@anastasis.it – telefono: 0512962121
Psicologi: Giovanna Cialdini, Laura Chiavaro, Elisa Carli

Laboratori Anastasis

Centro di apprendimento e ricerca

Doposcuola specialistico DSA

Indirizzo: via Palestro, 8, 40024 (Castel San Pietro Terme)
Contatti: imparare@anastasis.it – 051 2962121 laboratori.anastasis.it c/o Licei e Medie Visitandine Malpighi
Psicologi: Monica Bertelli, Chiara Tomesani

Laboratori Anastasis

Centro di apprendimento e ricerca

Doposcuola specialistico DSA

Piazza Indipendenza (angolo via Garibaldi), 40016 – San Giorgio di Piano
Contatti: imparare@anastasis.it – 051 2962121

c/o Centro Giovanile
Psicologi: Chiara Mazzoni, Giovanna Cialdini

Dove siamo

Centro di Apprendimento
Laboratori Anastasis
Via Amendola 12

Chiama
051/29.62.121
9:00 – 13:00 14:00 -18:00

Scrivici
imparare@anastasis.it

Apertura
Siamo aperti dal lunedì al venerdì

Noi ci siamo!

Gestiamo doposcuola specialistici nella sede di Bologna ma anche a San Lazzaro di Savena, Budrio, Castel S. Pietro Terme, S. Giorgio di Piano e Crevalcore.

Guarda la mappa per gli indirizzi e i contatti.

Come arrivare

A piedi:
I Laboratori Anastasis distano a piedi circa 100 m dalla stazione centrale FS di Bologna

In auto:
da Bologna Casalecchio uscita numero 5 della tangenziale. Dalla direzione opposta Bologna San Lazzaro uscita numero 7. In entrambi i casi prendere la direzione “centro città” e seguire per la “stazione centrale” dei treni.
Si consiglia di prestare attenzione alle zone ZTL (a traffico limitato) vicine alla nostra sede. Il parcheggio nelle zone limitrofe a via Amendola è a pagamento.

In autobus:
Scendere alla fermata Amendola
(bus n. 21, 25, 30, 33, 35, 36, 39, 61, 62, 81, 91)

Entra in contatto con l’Equipe dei Laboratori Anastasis

Chiedi informazioni o fissa un appuntamento

0