InTempo è un servizio online di Identificazione precoce e Potenziamento nell’ambito delle Difficoltà e Disturbi d’Apprendimento.

 

InTempo per la Scuola

Il servizio si declina in due moduli, che possono essere acquistati e utilizzati anche separatamente:

  • doneIl modulo di Osservazione di potenziali problemi nelle sfere dell’apprendimento  (Modulo di Identificazione precoce)
  • doneil modulo per le attività di Potenziamentodelle competenze di metafonologia, lettura e scrittura.

InTempo è finanziabile grazie al Decreto Sostegni: scopri di più 

intempo screening

È possibile comprendere “a che punto siamo” a scuola?

Esiste un test veloce ed economico per scoprire se un alunno della I e II primaria ha difficoltà di lettura e scrittura?

E’ possibile capire “a che punto siamo” nell’apprendimento delle competenze di lettura e scrittura di un alunno o di una classe?

Esistono attività di potenziamento da fare sia a scuola che a casa, mantenendo un monitoraggio costante delle attività e tempi?

Si, è possibile, con InTempo!

 Difficoltà o disturbo?

InTempo comprende un modulo per l’identificazione precoce di difficoltà degli apprendimenti e uno per il relativo potenziamento. I due moduli sono combinabili in un percorso “test-potenziamento-retest”, con un duplice obbiettivo:

  • doneIdentificazione ancora più efficace di un possibile disturbo (DSA), tenendo conto della resistenza al potenziamento
  • doneSuperamento delle difficoltà di molti degli alunni che non presentano un disturbo
  • I due moduli sono disponibili anche separatamente: è importante osservare che, in assenza di un potenziamento e di un conseguente retest, ciò che viene identificato è una difficoltà negli apprendimenti, che non necessariamente evolverà in un DSA.

InTempo: un modello sostenibile 

Il modello di InTempo mette al centro l’importanza e l’efficacia di un intervento individuale, sia per l’identificazione precoce, sia per il potenziamento. Abbiamo progettato e sviluppato InTempo per proporre un percorso sostenibile di screening e potenziamento grazie a due fattori chiave:

RISPOSTE RAPIDE 
I test di Osservazione prevedono prove molto veloci, che impegnano circa 6-8 minuti per bambino.

POTENZIAMENTO ANCHE A CASA
Il potenziamento  con App per smartphone e tablet semplici ed intuitive – poggia anche su  una  possibile  alleanza con la famiglia affinché una parte, anche importante, del lavoro venga svolto a casa

Sei una scuola?

Contattaci per informazioni e finanziamenti  grazie al Decreto Sostegni

CONSULENZA GRATUITA

30 minuti di consulenza online per scoprire le principali funzioni e potenzialità dello strumento.

 

CONTATTACI

Chiamaci al 335 7374280 per un preventivo riservato alla Scuola o scrivici per informazioni

 

PROVA INTEMPO

Prova inTempo gratuitamente.
grazie alla demo del servizio, per esplorarne le potenzialità

 

Guarda il listino prezzi dedicato alla scuola

Listino inTempo EDU 2021

Icona InTempo

I moduli di InTempo: Identificazione precoce
e Potenziamento

Il Modulo Osservazione:
test rapidi e report di sintesi

Il modulo di Identificazione precoce è uno strumento di osservazione importante ed affidabile per individuare le difficoltà nell’ acquisizione delle competenze di letto-scrittura.  Le prove devono essere somministrate ad ogni bambino da insegnanti, clinici o educatori.

Il Modulo potenziamento:
le app e il monitoraggio

InTempo offre un sistema di app ed il relativo monitoraggio dal portale online,  a supporto di operatore e alunno. Le attività di potenziamento individuali ed individualizzate propongono stimoli commisurati all’età e alla risposta dei bambini.

Modulo OsservazioneModulo Osservazione: una procedura sperimentata

Le procedure di Osservazione del modulo di Identificazione precoce sono Prove individuali progettate, validate e utilizzate dal Prof. Giacomo Stella e Anastasis su vari progetti del territorio nazionale. L’osservazione è costituita da prove di Lettura, Scrittura e Calcolo correlate con la classe frequentata dall’alunno. La somministrazione è guidata dal sistema: l’insegnante o l’operatore scolastico interagisce con l’alunno durante lo svolgimento della prova attraverso il Portale Intempo che, al termine, fornisce l’esito ottenuto consigliando, se necessario, un ciclo di potenziamento.

Gli assunti fondamentali del modulo di Osservazione in classe:

  • è economico: è fondamentale che i tempi di somministrazione siano brevi e che le prove siano accessibili anche a figure non specializzate.
  • le attività sono individuali e prevedono la presenza dell’adulto per controllare i fattori esogeni ed endogeni che possono influire sulle risposte e modificare l’esito della prova.
  • Le attività sono simili a quelle presentate nel contesto scolastico per facilitare l’alunno nell’approccio alle diverse prove.

Quando effettuare l’osservazione

Sono previste, per ogni classe, tre fasce temporali con tarature leggermente diverse:

  • settembre-ottobre: per screening di inizio anno
  • novembre-febbraio: per screening invernale o pre-potenziamento
  • marzo-agosto: per screening primaverile o post-potenziamento

Queste fasce temporali sono ora da considerarsi “finestre” all’interno delle quali articolare operazioni di screening su intere classi, plessi o istituti comprensivi.

Fa eccezione la prima primaria, in cui le prove non possono iniziare prima del mese di gennaio.

 

Prova Pappagallo

PROVA PAPPAGALLO

È una prova di ripetizione di non parole ideata per bambini del 3° anno infanzia e 1a primaria. Questa prova è considerata un importante strumento per individuare la presenza di incertezze nel riconoscimento di suoni.

Prova RAN

PROVA RAN

È una prova di denominazione rapida automatizzata (di colori) ideata per bambini di 1a , 2a e 3a primaria. Attraverso questa prova è possibile indagare la competenza di integrazione visuo-verbale rapida che è considerata un buon predittore della fluenza nella lettura.

Prova Sillabe

PROVA SILLABE

È una prova di lettura di sillabe ideata per bambini di 2a primaria. La prova valuta la capacità di riconoscimento rapido di sillabe, senza supporto lessicale, fondamentale per procedere alla lettura.

Prova Dettato

PROVA DI DETTATO

È una prova di scrittura di una lista di parole ideata per bambini dalla 1a primaria alla 3a secondaria di primo grado. La prova valuta il processo di automatizzazione delle regole ortografiche.

Prova Lettura

PROVA LETTURA

È una prova di lettura di un breve testo ideata per bambini dalla 1a primaria alla 3a secondaria di primo grado. Attraverso questa prova della durata di 1 minuto è possibile valutare la capacità di lettura di brano con un grado affidabilità superiore al 97%

Prova Calcolo

PROVA DI CALCOLO

È una prova di calcolo a mente su somme e sottrazioni ideata per bambini dalla 3a primaria alla 3a secondaria di primo grado. La prova valuta le abilità numeriche e quelle di calcolo, e le eventuali incertezze associate.

L’esito delle prove di identificazione precoce

Ogni prova presenta sul portale l’esito in termini di:

  • Punteggio sul tempo di realizzo
  • Punteggio sul numero errori
  • Esito (Adeguato o Potenziamento Consigliato) 

Dal portale è possibile scaricare il documento con l’esito di tutte le prove sostenute. 
Nella “rappresentazione del percorso” del bambino sarà visibile l’eventuale indicazione di potenziamento consigliato, in modo che sia più semplice capire quando attivare i percorsi di potenziamento. 

Guarda gli esempi di documenti e di Report automatici di inTempo

InTempo - esito delle Prove
Potenziamento InTempo

Modulo Potenziamento

Un sistema di app ed il relativo monitoraggio dal portale supportano operatore e alunno in attività di potenziamento individuali ed individualizzate: gli stimoli proposti sono infatti commisurati all’età ed alla risposta del bambino. Il contesto di potenziamento è strutturato metodologicamente e tecnologicamente per supportare gli studenti che frequentano un grado scolastico dalla prima primaria alla terza secondaria. Il percorso interviene nelle aree della Metafonologia, della Lettura, della Scrittura  e del Calcolo (presto disponibile) e può anche essere utilizzato in modo indipendente dal Modulo Identificazione.

Le app per il Potenziamento sono:

 

Ares - calcolo

Novità

Progettata da Patrizio Tressoldi, Ares favorisce il rapporto tra numeri e la rappresentazione del loro valore quantitativo su una linea orizzontale, la cosiddetta linea dei numeri, tramite training mirati. Questi training includono esercizi per favorire il rapporto tra numeri e quantità anche nel calcolo aritmetico (addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione), per il potenziamento dei processi semantici e del sistema del calcolo.

In particolare, Ares presenta esercizi di 3 tipologie:

  1. Trovare la posizione sulla linea di un numero
  2. Scrivere il numero corrispondente ad una posizione sulla linea
  3. Trovare la posizione sulla linea del risultato di un calcolo

Per ogni classe sono previsti diversi obiettivi. Sono presenti diversi strumenti di aiuto (penna segna-tacche, regolo etc.) e gli esercizi vengono presentati in logica autoadattiva sulla dimensione delle linee e sulle modalità di aiuto.

In Ares la linea dei numeri è considerata infatti un ambiente di lavoro visuale in cui svolgere attività a difficoltà progressiva: se il bambino risponde bene, si alza un po’ l’asticella della difficoltà, altrimenti gli esercizi vengono riproposti nella stessa modalità.

Per aiutare i bambini con associate difficoltà di lettura, Ares propone tutti gli esercizi anche con consegna vocale.

app Gea

 

Progettata da Giacomo Stella e Michela Camia, Gea presenta attività di segmentazione, comparazione e discriminazione e fusione fonologica insieme da svolgere insieme ad un adulto: insegnante o educatore, e genitore. La App è volutamente costruita su questa interazione per valorizzare il ruolo del modelling nel potenziamento metafonologico. Gea è vicina al bambino nel processo di potenziamento metafonologico presentando gradualmente parole con struttura fonotattica di complessità crescente. La gradualità si adatta alla velocità di acquisizione del bambino passando automaticamente ad un livello successivo solo al conseguimento della correttezza del livello corrente.

Atena

 

Progettata da Patrizio Tressoldi, Atena propone la lettura di stimoli all’interno di brani scelti fra un’ampia selezione di libri rielaborati con i criteri dell’alta comprensione e leggibilità dall’editore Biancoenero Edizioni di Roma. Il training è finalizzato ad esercitare e migliorare la correttezza – e in misura minore la velocità – nell’abilità di lettura. In particolare lo scopo primario è quello di favorire, attraverso un apposito contesto metodologico e tecnologico, l’acquisizione sia dei processi visuo-percettivi ed attentivi sia quelli di tipo fonologico, per rendere più corretta e veloce l’associazione tra grafemi e fonemi.

 

Ermes

 

Progettata da Alessandra Luci, Ermes è una App per esercitare e migliorare la correttezza nell’abilità di scrittura ortografica. Le opzioni disponibili permettono di facilitare la scrittura di parole dettate sia in modo isolato, sia all’interno di frasi e brani, favorendo sia i processi fonologici, per rendere più corretta e veloce l’associazione tra fonema e grafema, sia i processi lessicali, visuo-percettivi, attentivi e di memoria di lavoro. La difficoltà del compito è differenziata in base alla classe frequentata dal bambino. Il bambino ascolta la parola o le parole dettate: le scrive aiutandosi con un ritorno in voce sulle singole lettere e sull’intera parola, in modo che possa confrontare ciò che sta scrivendo con ciò che viene dettato.

Sei una scuola?
Contattaci per informazioni e finanziamenti  grazie al Decreto Sostegni

CONSULENZA GRATUITA

30 minuti di consulenza online per scoprire le principali funzioni e potenzialità dello strumento.

 

CONTATTACI

Chiamaci al 335 7374280 per un preventivo riservato alla Scuola o scrivici per informazioni

 

PROVA INTEMPO

Prova inTempo gratuitamente.
grazie alla demo del servizio, per esplorarne le potenzialità

 

Guarda il listino prezzi dedicato alla scuola

Listino inTempo EDU 2021

InTempo è un progetto di

Loghi Anastasis e Sos Dislessia

Copyright © 2014-2022 - Anastasis Società Cooperativa Sociale | C.F. e P.I. n° IT 03551890373 | sede legale: Via Amendola 12 - 40121 - Bologna - Iscrizione presso Registro Imprese di Bologna n°03551890373, R.E.A. BO-298770 - PEC: anastasis@pec.it - Codice Peppol n. 0210:03551890373 | Codice SDI: M5UXCR1 - I marchi registrati citati sono proprietà dei legittimi detentori. Riproduzione vietata a meno di esplicita autorizzazione.

Privacy - Cookies - Licenza prodotti Anastasis - Termini e condizioni