S.P.E.E.CH (Struttura Parole Elicita E CHiacchiera)

La teleriabilitazione integrata per i Disturbi del Linguaggio: evidenze e nuovi modelli di intervento

di Valeria Allamandri, Lucia Ballerini, Elettra Cerruti, Maria Carmela Valente

Le autrici svolgono la professione di logopedista in servizi di Neuropsichiatria Infantile ed in Centri Privati, occupandosi di diagnosi e trattamento dei disturbi di linguaggio in età evolutiva. 

Abstract:

 Lo scopo del presente contributo è presentare, in termini di efficacia ed evidenza , i risultati derivanti dall’analisi dei dati sperimentali ottenuti tramite l’utilizzo di  SPEECH (Struttura Parole Elicita e Chiacchiera),  nuova Applicazione della Piattaforma  RIDInet (Coop. Anastasis), che opera nell’area della riabilitazione dei disturbi del linguaggio e permette di programmare, monitorare e registrare i percorsi riabilitativi effettuati, operando nei limiti stabiliti dal terapista.

Il campione di 40 bambini, di età prevalentemente compresa fra 4.0-6.10 anni, con diagnosi di DSL (F80.0/F80.1) ha permesso di evidenziare i miglioramenti ottenuti in tre mesi di trattamento, attraverso  sedute settimanali in studio (10-12 incontri) e allenamento a casa di 10-15 minuti, con il supporto di un caregiver (minimo tre volte la settimana). Ciò è stato possibile grazie alla stretta collaborazione genitore-clinico facilitata dal semplice utilizzo dell’APP, da giochi accattivanti e del monitoraggio del lavoro svolto a domicilio che il logopedista può effettuare in qualsiasi momento.

LEGGI IL CONTRIBUTO INTEGRALE – PDF

 

 

Pin It on Pinterest