Percorsi DSA online

Percorsi individuali di potenziamento per rafforzare le abilità carenti e lavorare sul metodo di studio e sull’apprendimento con gli strumenti informatici. Il percorso valorizza le caratteristiche di ogni studente e favorisce  l’autonomia scolastica. 

Come possono esserti utili

I percorsi individuali di potenziamento rafforzano le abilità carenti e  aumentano la consapevolezza del funzionamento della  propria mente, per affrontare l’apprendimento con efficacia.

A chi sono rivolti

I percorsi sono dedicati agli alunni della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado e agli studenti universitari.

(function() { var qs,js,q,s,d=document, gi=d.getElementById, ce=d.createElement, gt=d.getElementsByTagName, id="typef_orm_share", b="https://embed.typeform.com/"; if(!gi.call(d,id)){ js=ce.call(d,"script"); js.id=id; js.src=b+"embed.js"; q=gt.call(d,"script")[0]; q.parentNode.insertBefore(js,q) } })()
Tipo: Bisogno: , , , , Finalità: Destinatario:

I percorsi di potenziamento si sviluppano su più aree:

  • potenziamento delle abilità metacognitive legate alla lettura, alla scrittura, alla memoria, all’attenzione, alla matematica, alla comprensione del testo;
  • potenziamento di strategie e di strumenti utili nei compiti, nelle verifiche, nell’esposizione orale, nello studio in generale.

Abilità metacognitive

L’obiettivo dei percorsi di potenziamento delle abilità metacognitive è portare i ragazzi alla consapevolezza del funzionamento della propria mente e ad acquisire le conoscenze metacognitive necessarie per affrontare l’apprendimento in modo efficace e strategico, attivando processi di previsione, monitoraggio, controllo e autovalutazione.

Strategie e strumenti per lo studio

L’obiettivo è ragionare sulle strategie di apprendimento più idonee a seconda del compito e creare strategie che permettano di portare a termine anche le attività che risulterebbero difficili.

I ragazzi lavorano sulle cadute nell’apprendimento con l’analisi attenta dell’errore nei compiti, sulle situazioni-problema in classe e sulle verifiche, per arrivare a esprimere al meglio il proprio potenziale in autonomia.

Il percorso dura circa 3 mesi, con 1 o 2 incontri online ogni settimana.

 

Elisa Carli

Elisa Carli

Psicologa e Direttrice del Centro di Apprendimento

Giovanna Cialdini

Giovanna Cialdini

Psicologa

Vania Galletti

Vania Galletti

Psicologa e psicoterapeuta

Lucrezia

Lucrezia Adamo

Psicologa e psicoterapeuta

Nellia Arciuolo

Nellia Arciuolo

Psicologa e psicoterapeuta

Chiara Benassati

Chiara Benassati

Psicologa

Chiara Benassati

Tomaso Bernardi

Psicologo

Sandra

Sandra Bozzi

Psicologa e psicoterapeuta

Milena Castagliuolo

Milena Castagliuolo

Psicologa

Laura Chiavaro

Laura Chiavaro

Psicologa

Luca Grandi

Marilde Mastromatteo

Psicologa

Luca Grandi

Valentina Mazzanti

Psicologa

Chiara Pancaldi

Chiara Pancaldi

Logopedista

Cinzia Tarlini

Cinzia Tarlini

Logopedista

Chiara Tomesani

Chiara Tomesani

Psicologa

Roberto Vitali

Veronica Ventura

Teecnica dell'apprendimento

0
    Il tuo carrello
    Il tuo carrello è vuotoTorna al catalogo