Percorsi DSA online

Percorsi individuali di potenziamento per rafforzare le abilità carenti e lavorare sul metodo di studio e sull’apprendimento con gli strumenti informatici. Il percorso valorizza le caratteristiche di ogni studente e favorisce  l’autonomia scolastica. 

Come possono esserti utili

I percorsi individuali di potenziamento rafforzano le abilità carenti e  aumentano la consapevolezza del funzionamento della  propria mente, per affrontare l’apprendimento con efficacia.

A chi sono rivolti

I percorsi sono dedicati agli alunni della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado e agli studenti universitari.

(function() { var qs,js,q,s,d=document, gi=d.getElementById, ce=d.createElement, gt=d.getElementsByTagName, id="typef_orm_share", b="https://embed.typeform.com/"; if(!gi.call(d,id)){ js=ce.call(d,"script"); js.id=id; js.src=b+"embed.js"; q=gt.call(d,"script")[0]; q.parentNode.insertBefore(js,q) } })()
Tipo: Bisogno: , , , , Finalità: Destinatario:

I percorsi di potenziamento si sviluppano su più aree:

  • potenziamento delle abilità metacognitive legate alla lettura, alla scrittura, alla memoria, all’attenzione, alla matematica, alla comprensione del testo;
  • potenziamento di strategie e di strumenti utili nei compiti, nelle verifiche, nell’esposizione orale, nello studio in generale.

Abilità metacognitive

L’obiettivo dei percorsi di potenziamento delle abilità metacognitive è portare i ragazzi alla consapevolezza del funzionamento della propria mente e ad acquisire le conoscenze metacognitive necessarie per affrontare l’apprendimento in modo efficace e strategico, attivando processi di previsione, monitoraggio, controllo e autovalutazione.

Strategie e strumenti per lo studio

L’obiettivo è ragionare sulle strategie di apprendimento più idonee a seconda del compito e creare strategie che permettano di portare a termine anche le attività che risulterebbero difficili.

I ragazzi lavorano sulle cadute nell’apprendimento con l’analisi attenta dell’errore nei compiti, sulle situazioni-problema in classe e sulle verifiche, per arrivare a esprimere al meglio il proprio potenziale in autonomia.

Il percorso dura circa 3 mesi, con 1 o 2 incontri online ogni settimana.

 

Monica Bertelli

Monica Bertelli
mbertelli@anastasis.it
Psicologa

Giovanna Cialdini

Dott.ssa Giovanna Cialdini
gcialdini@anastasis.it
Psicologa

Vania Galletti

Dott.ssa Vania Galletti
vgalletti@anastsasis.it
Psicologa

Lucrezia Adamo

Dott.ssa Lucrezia Adamo
ladamo@anastasis.it
Psicologa

Simone Amadei

Simone Amadei
samadei@anastasis.it
Tecnico dell'Apprendimento

Nellia Arciuolo

Dott.ssa Nellia Arciuolo
narciuolo@anastasis.it
Psicologa

Sandra Bozzi

Dott.ssa Sandra Bozzi
sbozzi@anastasis.it
Psicologa

Chiara Benassati

Dott.ssa Chiara Benassati
cbenassati@anastasis.it
Psicologa

Elisa Carli

Dott.ssa Elisa Carli
ecarli@anastasis.it
Psicologa

Milena Castagliuolo

Dott.ssa Milena Castagliuolo
mcastagliuolo@anastasis.it
Psicologa

Laura Chiavaro

Dott.ssa Laura Chiavaro
lchiavaro@anastasis.it
Psicologa

Marilde Mastromatteo

Dott.ssa Marilde Mastromatteo
mmastromatteo@anastasis.it
Psicologa

Valentina
Dott.ssa Valentina Mazzanti
vmazzanti@anastasis.it
Psicologa
Chiara Mazzoni
Dott.ssa Chiara Mazzoni
cmazzoni@anastasis.it
Psicologa
Chiara Pancaldi
Dott.ssa Chiara Pancaldi
cpancaldi@anastasis.it
Logopedista
Cinzia Tarlini
Dott.ssa Cinzia Tarlini
ctarlini@anastasis.it
Logopedista
Chiara Tomesani
Dott.ssa Chiara Tomesani
ctomesani@anastasis.it
Psicologa
0
    Il tuo carrello
    Il tuo carrello è vuotoTorna al catalogo