InTempo
 

InTempo

Servizio online per interventi di identificazione precoce e potenziamento così come previsto dalla legge n. 170/10.

Aree di intervento: Metafonologia, Lettura e Scrittura
A PARTIRE DA
ACQUISTA

UTILE PER

  •     Identificazione precoce 
  •     Potenziamento
  •     Osservazione e monitoraggio

RIVOLTO A


  • 5-8

  • 8-12

  • 12-16

  • 16 +

Studio e famiglia

Docenti

Clinici

Enti e privati
Per Enti pubblici e privati e operatori che lavorano in ambito educativo

InTempo e’ un servizio on line per l'Identificazione precoce e potenziamento nell’ambito dei Disturbi specifici dell’Apprendimento.

 

Il servizio si declina in due moduli: l'osservazione per l'identificazione precoce di potenziali problemi nelle sfere dell’apprendimento e le attività di potenziamento finalizzate a supportare adeguatamente l’attività di prevenzione, così come previsto dalla legge n. 170/10.

Il servizio si rivolge a tutti i soggetti (organizzazioni pubbliche, private e professionisti) che operano nel sistema educativo. 

Come funziona InTempo

InTempo propone un vero e proprio percorso guidato che integra step di osservazione individuale, della durata di 5\8 minuti circa a bambino, a conseguenti azioni di potenziamento per i casi di “richiesta di attenzione”. Lo step di osservazione successivo al potenziamento funge in questo modo da post-test. L’intero ciclo di intervento prevede una durata di 2-3 mesi.

Monitoraggio e Supervisione

Per supportare l’attività di monitoraggio del potenziamento da parte degli operatori, ogni App prevede un sistema che evidenzia, tramite grafici intuitivi, l’impegno del bambino in termini di rispetto della frequenza di lavoro prevista e l’evolversi dell’accuratezza delle risposte sulle diverse tipologie di attività.

Relazione finale

Dopo ogni test conseguente ad un’azione di potenziamento, il portale produce automaticamente una relazione che costituisce il riepilogo e l’output del percorso del bambino con InTempo . La relazione può essere stampata e consegnata ai genitori come restituzione delle attività svolte, ma anche come indicazioni sul come procedere.

PROCEDI CON L'ACQUISTO

I prezzi elencati sono IVA inclusa

COSA È

Il Sistema InTempo

Gli operatori sono supportati da un sistema composto da:

  • un portale per la registrazione dei bambini,
  • la somministrazione delle prove per l’identificazione precoce
  • un sistema di App - disponibili per tablet e telefoni Android e IOS - per le attività di potenziamento
  • il monitoraggio online delle attività di potenziamento
  • la produzione automatica della relazione finale sulle attività svolte
  • un ricco set di documenti video e stampabili, incluse una guida metodologica e operativa

Modulo identificazione precoce

E' un modulo costituito da Prove Individuali progettate, sperimentate ed utilizzate da anni da SOS Dislessia. L'osservazione è costituita da prove di Lettura, Scrittura e Calcolo correlate con la classe frequentata dall'alunno.

La somministrazione è guidata dal sistema: l'insegnante o l'operatore scolastico interagisce con l'alunno durante lo svolgimento della prova attraverso il Portale Intempo che, al termine, fornisce l’esito ottenuto consigliando, se necessario, un ciclo di potenziamento.
screening

Modulo Potenziamento

Un sistema di app ed il relativo monitoraggio dal portale supportano operatore e alunno in attività di potenziamento individuali ed individualizzate: gli stimoli proposti sono infatti commisurati all'età ed alla risposta del bambino.

Il contesto di potenziamento è strutturato metodologicamente e tecnologicamente per supportare gli studenti che frequentano un grado scolastico dalla prima primaria alla terza secondaria. Il percorso interviene nelle aree della Metafonologia, della Lettura e della Scrittura e può anche essere utilizzato in modo indipendente dal Modulo Identificazione.

Le app per il Potenziamento sono:

gea

GEA

Metafonologia
leggi

Atena

Lettura
scrivi

Ermes

Scrittura

Videotutorial GEA

Videotutorial Atena

Videotutorial Ermes

InTempo è un progetto di:
loghi anastasis sos dislessia

PROVA PAPPAGALLO

È una prova di ripetizione di non-parole ideata per bambini di 3° anno di infanzia e 1° primaria. Attraverso questa prova è possibile identificare se il bambino ha difficoltà nella riproduzione di parole che non ha mai sentito prima, che sono un buon indicatore della sua capacità di elaborazione fonologica.

PROVA RAN

É una prova di denominazione visiva ideata per bambini di 1°, 2° e 3° primaria. Attraverso questa prova è possibile indagare la competenza di integrazione visuo-verbale rapida che sono altamente correlate con l’efficienza delle capacità di apprendimento.

PROVA SILLABE

É una prova di lettura di sillabe ideata per bambini di 2°. Attraverso questa prova è possibile indagare la capacità di decifrazione di materiale sillabico, senza supporto lessicale, fondamentale per procedere alla lettura.

PROVA LETTURA

É una prova di lettura di un breve testo ideata per bambini dalla 1° classe primaria alla 3° classe secondaria di primo grado. Attraverso questa prova della durata di 1 minuto è possibile valutare la capacità di lettura di brano con un grado affidabilità superiore al 97%.

PROVA DI DETTATO

È una prova di scrittura di una lista di parole dettate ideata per bambini dalla 1° classe primaria alla 3° classe secondaria di primo grado. Attraverso questa prova è possibile indagare il processo di automatizzazione delle regole ortografiche.

PROVA DI CALCOLO

È una prova di calcolo a mente, su somme e sottrazioni, ideata per bambini dalla 3° classe primaria alla 3° classe secondaria di primo grado. Attraverso questa prova è possibile indagare l’area del calcolo e le eventuali difficoltà associate.
InTempo
 

UTILIZZABILE SU

PC Windows PC Apple iPad Tablet

CREDITS

Cooperativa Anastasis<br />SOS Dislessia