FAD – Genitori e DSA: strategie e strumenti verso l’autonomia

48,80 IVA inclusa

Corso online

Cosa imparerai

L’equipe multidisciplinare del Centro per l’Apprendimento “Laboratori Anastasis” vi accompagnerà alla scoperta e all’approfondimento delle principali tematiche necessarie per supportare nel migliore dei modi vostra figlia o vostro figlio nel raggiungimento dell’autonomia nello studio dalla scuola primaria all’età adulta.

Come funziona

Oltre 4 ore di in 9 video-moduli + GUIDA alla Dislessia per genitori – Dalla scuola materna all’Università a cura di Luca Grandi

Rivolto a

Genitori, docenti e tutte le figure educative che ruotano attorno allo studente con DSA.

remove add
Le agevolazioni previste da convenzioni verranno visualizzate nel carrello

Se hai già acquistato il corso Accedi qui

Tipo: , Bisogno: Finalità: , Destinatario: , , ,

Presentazione del corso

Il corso in pratica

Durante questo percorso, verranno toccati diversi aspetti: da quelli legislativi a quelli emotivi-motivazionali passando da quelli tecnologici a quelli strategici.

  • Luca Grandi aprirà una riflessione con l’obiettivo di affrontare il come, il quando e il perchè gli strumenti compensativi possono favorire un percorso di consapevolezza verso l’autonomia nello studio degli studenti con DSA.
  • Sandra Bozzi rifletterà sull’importanza dell’identificare in tempo segnali potenziali di fragilità nella sfera degli apprendimenti e del potenziare le abilità strumentali, così come previsto dalla Legge n. 170/10.
  • Giovanna Cialdini rifletterà sull’importanza della valutazione diagnostica come punto di ri-partenza in un percorso verso l’autonomia e della comunicazione dei punti di forza e delle caratteristiche del minore.
  • Monica Bertelli affronterà la ricaduta della diagnosi toccando gli aspetti psicologici ed emotivi collegati alle etichette diagnostiche e come queste impattino sovente sugli aspetti motivazionali.
  • Vania Galletti rifletterà sul metodo di studio nella scuola primaria e sugli strumenti per favorire un apprendimento attivo e significativo.
  • Chiara Tomesani rifletterà sul metodo di studio nella scuola secondaria e sugli strumenti per favorire un apprendimento attivo e significativo.
  • Marcella Audino presenterà le crescenti possibilità di fruizione dei libri, offerte dall’incontro tra libro e tecnologie digitali.
  • Elisa Carli presenterà gli aspetti più importanti della Legge n. 170 dell’8 ottobre 2010 e ragionerà sul Piano Didattico Personalizzato come strumento di accordo condiviso fra Docenti, Istituzioni Scolastiche, Istituzioni Socio-Sanitarie e Famiglia.
  • Luca Grandi concluderà il percorso con una riflessione sui DSA in età adulta affrontando il tema dell’autonomia e del lavoro.

Vantaggi

  • Sconto 15% per i soci AID
  • Attestato di frequenza
  • Possibilità di contatto diretto con l’equipe multidisciplinare del Laboratori Anastasis

Programma dei video-moduli

Premessa

I DSA e l’apprendimento: la tecnologia a supporto delle neurovarietàLuca Grandi, Pedagogista

Lezione 1 – DSA e apprendimento: dall’identificazione precoce alla diagnosi

Identificazione precoce: intervenire in tempoSandra Bozzi, Psicologa
Come leggere la diagnosi di DSAGiovanna Cialdini, Psicologa

Lezione 2 – Dagli aspetti emotivi-motivazionali alle strategie e agli strumenti compensativi

Aspetti emotivi-motivazionali ed autostima nei DSAMonica Bertelli, Psicologa
Strumenti compensativi e metodo di studio nella scuola primariaVania Galletti, Psicologa
Strumenti compensativi e metodo di studio nella scuola secondariaChiara Tomesani, Psicologa

Lezione 3 – Risorse utili e aspetti legislativi: il PDP

Libri digitali, audio libri e biblioteche digitaliMarcella Audino, Tecnico dell’apprendimento
Legge 170/2010 e Piano Didattico PersonalizzatoElisa Carli, Psicologa

Conclusioni

DSA: Autonomia e età adultaLuca Grandi, Pedagogista

Marcella Audino – Tecnico dell’apprendimento, operatrice doposcuola specialistico per studenti con DSA.

Dott.ssa Monica Bertelli – Psicologa, Direttrice del Centro di Apprendimento e Ricerca Laboratori Anastasis. Docente nell’ambito dei corsi di formazione organizzati dalla Cooperativa Anastasis nell’area dei DSA, BES e spettro autistico. Esperienza clinica nell’ambito del neurosviluppo.

Dott.ssa Sandra Bozzi – Psicologa, psicoterapeuta sistemico relazionale e operatrice dei Laboratorio Anastasis nell’ambito dei percorsi di potenziamento e presa in carico.

Dott.ssa Elisa Carli – Psicologa, referente di doposcuola specialistico per studenti con DSA.

Dott.ssa Giovanna Cialdini – Psicologa specializzata in psicopatologia dell’apprendimento e operatrice dei Laboratori Anastasis. Esperienza clinica in ambito diagnostico e trattamento riabilitativo dei DSA.

Dott.ssa Vania Galletti – Psicologa clinica e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale con esperienza nell’ambito della disabilità e dei processi di apprendimento all’interno del Centro di Apprendimento e Ricerca Laboratori Anastasis. 

Dott. Luca Grandi –  Pedagogista, Responsabile del Centro Ricerche Anastasis. Coordinatore didattico del Corso di Alta Formazione per Tecnico dell’Apprendimento in attività doposcolastiche per i DSA, Università di San Marino.

Dott.ssa Chiara Tomesani – Psicologa, referente di doposcuola specialistico per studenti con DSA.

0