Il corso in pratica
Durante questo percorso, verranno toccati diversi aspetti: da quelli legislativi a quelli emotivi-motivazionali passando da quelli tecnologici a quelli strategici.
- Luca Grandi aprirà una riflessione con l’obiettivo di affrontare il come, il quando e il perchè gli strumenti compensativi possono favorire un percorso di consapevolezza verso l’autonomia nello studio degli studenti con DSA.
- Sandra Bozzi rifletterà sull’importanza dell’identificare in tempo segnali potenziali di fragilità nella sfera degli apprendimenti e del potenziare le abilità strumentali, così come previsto dalla Legge n. 170/10.
- Giovanna Cialdini rifletterà sull’importanza della valutazione diagnostica come punto di ri-partenza in un percorso verso l’autonomia e della comunicazione dei punti di forza e delle caratteristiche del minore.
- Monica Bertelli affronterà la ricaduta della diagnosi toccando gli aspetti psicologici ed emotivi collegati alle etichette diagnostiche e come queste impattino sovente sugli aspetti motivazionali.
- Vania Galletti rifletterà sul metodo di studio nella scuola primaria e sugli strumenti per favorire un apprendimento attivo e significativo.
- Chiara Tomesani rifletterà sul metodo di studio nella scuola secondaria e sugli strumenti per favorire un apprendimento attivo e significativo.
- Marcella Audino presenterà le crescenti possibilità di fruizione dei libri, offerte dall’incontro tra libro e tecnologie digitali.
- Elisa Carli presenterà gli aspetti più importanti della Legge n. 170 dell’8 ottobre 2010 e ragionerà sul Piano Didattico Personalizzato come strumento di accordo condiviso fra Docenti, Istituzioni Scolastiche, Istituzioni Socio-Sanitarie e Famiglia.
- Luca Grandi concluderà il percorso con una riflessione sui DSA in età adulta affrontando il tema dell’autonomia e del lavoro.
Vantaggi
- Sconto 15% per i soci AID
- Attestato di frequenza
- Possibilità di contatto diretto con l’equipe multidisciplinare del Laboratori Anastasis