OCR Anastasis

61,00 IVA inclusa

 

Il programma di riconoscimento ottico del testo (OCR) facile da usare ed economico per fare le scansioni dei libri cartacei e delle immagini digitali, trasformarli in testo digitale e renderli disponibili per la lettura con la sintesi vocale.

OCR Anastasis rende accessibili alla sintesi vocale anche i file PDF con il testo non selezionabile, estrae il testo dalle immagini e trasforma in testo le immagini presenti sullo schermo del PC.

È utile a chiunque abbia bisogno del riconoscimento ottico del testo.

Tipo: Bisogno: , Finalità: Destinatario: , , ,

I testi scolastici disponibili in formato digitale PDF sono sempre più diffusi, ma molti esistono ancora solo in versione cartacea e in questi casi è importante poterne fare la scansione.

Per avere un buon risultato, è indispensabile un ottimo programma di OCR (Optical Character Recognizing – Riconoscimento Ottico dei Caratteri), che riconosce lettere e parole e le trasforma in testo digitale.

OCR Anastasis usa la tecnologia FineReader che rende l’OCR facile da usare e ha un costo accessibile.

OCR Anastasis rende leggibili anche i file PDF il cui testo non è selezionabile e che quindi non si possono usare con la sintesi vocale. Può anche estrarre il testo da immagini e trasformare in testo le immagini presenti sullo schermo del PC.

 

OCR Anastasis: come funziona

Il processo di OCR inizia dal materiale a disposizione: documenti o libri cartacei, file PDF, file che contengono immagini oppure immagini presenti sullo schermo.

La trasformazione dalla carta al formato digitale avviene in due fasi:

  1. Lo scanner “copia” la pagina cartacea, la trasforma in un’immagine digitale e la invia al computer
  2. Il software di OCR analizza l’immagine digitale, riconosce i caratteri e converte l’immagine in testo

Con l’opzione “cattura da schermo”, OCR “fotografa” e converte in formato leggibile e utilizzabile dalla sintesi vocale anche le foto digitali e i documenti PDF non leggibili nel loro formato originario.

La funzione “Avanzate”: consente il totale controllo dell’OCR Anastasis a chi ne ha necessità e competenza.

Al termine del riconoscimento, il testo può essere salvato in formati diversi: RTF e DOCX per i programmi Office, PDF e EPUB (formato standard degli ebook sui Tablet, E-Reader e smartphone). OCR salva anche in CSP e CSD, i formati specifici di ePico!.

OCR Anastasis permette quindi di creare facilmente i propri e-book personali e di usarli su dispositivi diversi.

 

Un esempio di uso di OCR: lo scanner di emergenza con la webcam

Come usare la webcam del portatile come scanner di emergenza e ottenere un testo leggibile in soli tre/quattro clic? Ce lo spiega nel video Babbo Marco, genitore toscano molto attento alle tecnologie utili per la dislessia.

Lo studente ha ricevuto una fotocopia da studiare dall’insegnante e vuole digitalizzarla con la webcam del portatile. Ecco come può fare:

  • sul computer Windows, attiva la webcam dal menu generale o premendo la combinazione di tasti Fn+V
  • con la webcam, fotografa il documento con il testo da studiare
  • apre OCR, sceglie il comando “Cattura da schermo” e seleziona la porzione di testo o tutto il testo fotografato presente sullo schermo
  • indica a OCR di copiare negli appunti il testooppure, se usa OCR con ePico!, manda il testo a ePico! Editor o avvia la lettura con la sintesi vocale con il comando “Leggi con ePico! Lettore”

Caratteristiche del software

  • Disponibile per il download
  • Funziona su: PC Windows, LIM, Schermo touch

Requisiti del computer

  • OCR Anastasis funziona correttamente su PC con queste caratteristiche minime:
  • Sistema operativo Vista, Windows 7, Windows 8 nella modalità desktop (esclusa la versione RT) e Windows 10
  • Processore Intel Pentium o AMD Athlon
  • Memoria RAM 128 MB
  • Altri componenti: scanner compatibile TWAIN

Manuale

Scarica e leggi il manuale completo di OCR Anastasis

FAQ

Non riesco a selezionare con il mouse il testo di un PDF/Non riesco a leggere il testo di un PDF

Alcuni PDF hanno limiti e restrizioni d’uso diverse, decise dai creatori. Quelle che ci interessano per la sintesi vocale sono il blocco delle funzioni “seleziona” e “copia” che impediscono a OCR di mandare il testo alla sintesi vocale.

Puoi controllare da te: se hai un file pdf e non riesci a selezionare il testo, a copiarlo e incollarlo su un qualsiasi software di scrittura come Word o sul blocco note, la sintesi vocale non può leggere il documento.

I documenti PDF possono avere altre limitazioni di visualizzazione definite dal creatore del file, per esempio la modalità di visualizzazione della pagina e livello di zoom massimo ammesso.

In questi casi OCR Anastasis ti aiuta perché può catturare l’immagine del testo in PDF non selezionabile e renderlo accessibile alla sintesi vocale.

Hai già acquistato OCR Anastasis? Scaricalo qui

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “OCR Anastasis”
0