Diagnosi DSA

Percorsi individuali in sede a Bologna, con la presenza di una équipe multidisciplinare, per indagare il funzionamento cognitivo e le prestazioni negli apprendimenti.

L’uso di test standardizzati e di questionari di osservazione ha l’obiettivo di arrivare a una conoscenza del funzionamento psicologico-comportamentale della persona.

Come possono esserti utili

Per identificare il problema con una interpretazione del profilo di funzionamento e attivare un intervento efficace, a misura di bambino/ragazzo. È un primo passo per aiutare chi manifesta una difficoltà.

A chi sono rivolti

Agli alunni della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado. 

Chiama 051 2962121 – 335 7778445

(function() { var qs,js,q,s,d=document, gi=d.getElementById, ce=d.createElement, gt=d.getElementsByTagName, id="typef_orm_share", b="https://embed.typeform.com/"; if(!gi.call(d,id)){ js=ce.call(d,"script"); js.id=id; js.src=b+"embed.js"; q=gt.call(d,"script")[0]; q.parentNode.insertBefore(js,q) } })()
Tipo: Bisogno: Finalità: Destinatario:

I percorsi di diagnosi si svolgono in sede, in forma individuale con il clinico di riferimento: il primo incontro è un momento informativo e di raccolta dei dati anamnestici: è un momento conoscitivo pensato per raccogliere informazioni rilevanti sulla storia clinica e scolastica dello studente.

Nel corso degli incontri successivi, il ragazzo o bambino svolgerà alcuni test per indagare sia la prestazione negli apprendimenti (lettura, scrittura, calcolo, comprensione del testo) sia il funzionamento cognitivo, incluse le diverse componenti delle funzioni esecutive.

Al percorso di diagnosi seguirà un incontro di restituzione dedicato a descrivere l’andamento delle prove e infine verrà redatta una relazione clinica che descriverà quanto emerso dalla somministrazione delle prove e conterrà una parte dedicata alle proposte per l’intervento.

L’intervento sarà svolto seguendo le indicazioni delle linee guida sulla diagnosi dei DSA, elaborate dall’Istituto Superiore di Sanità (Giugno, 2011), le indicazioni della Legge 08/10/2010 n.170 e il Decreto Attuativo del MIUR (12-07-2011).

Monica Bertelli

Monica Bertelli
Direttrice Laboratori Anastasis

Luca Grandi

Luca Grandi
Area Educazione Anastasis

Andrea Ustillani

Andrea Ustillani
Responsabile Servizi Formativi Anastasis

Lucrezia

Dott.ssa Lucrezia Adamo
Dottoressa in psicologia

Marcella

Dott.ssa Marcella Audino
Tecnico dell'Apprendimento

Laura Bernardi

Dott.ssa Laura Bernardi
Logopedista

Sandra

Dott.ssa Sandra Bozzi
Psicologa

Elisa Carli

Dott.ssa Elisa Carli
Psicologa

Laura Chiavaro

Dott.ssa Laura Chiavaro

Psicologa

 

Giovanna Cialdini

Dott.ssa Giovanna Cialdini
Psicologa

Luca D'agostino

Dott. Luca D'Agostino
Educatore

Giulia deMaria

Dott.ssa Giulia de Maria
Psicologa

Vania Galletti

Dott.ssa Vania Galletti
Psicologa

Valentina

Dott.ssa Valentina Mazzanti
Psicologa

Chiara Mazzoni

Dott.ssa Chiara Mazzoni
Psicologa

Chiara Tomesani

Dott.ssa Chiara Tomesani
Psicologa

Marcella

Dott.ssa Lucille Uguzzoni

Tecnico dell'Apprendimento

 

Siamo lieti di accogliere nel team:


Dott Michele Bergonzini

Psicologo

 

Dott.ssa  Vincenza Adesso

Laurea in Lettere

 

Carrello Elemento eliminato. Annulla
  • No products in the cart.