Alta Formazione: teleriabilitazione DSA e DL con RIDInet

1.200,00

Date in definizione

IV Edizione – 50 crediti ECM

Il percorso forma esperti nel trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Disturbi del Linguaggio che offrono servizi di consulenza e trattamento nell’ambito dei DSA con il servizio RIDInet a singoli utenti e a Enti Sanitari ed educativi. 

A chi è rivolto

  • Psicologi, Logopedisti, Neuropsichiatri infantili.

Titolo di accesso preferenziale: partecipazione a master universitari e formazione sul campo.

Tipo: , Destinatario:

Il corso in sintesi

Il corso forma esperti nel trattamento dei Disturbi Specifici d’Apprendimento e dei Disturbi del Linguaggio che possono fornire servizi di consulenza e trattamento nell’ambito dei DSA e dei DL con il servizio RIDInet a singoli utenti e a Enti Sanitari ed educativi.

Docenti di alto profilo assicurano un percorso formativo di spessore. La supervisione scientifica è affidata al Comitato Scientifico RIDInet.

Il corso è  a numero chiuso con posti limitati (30 partecipanti) ed è composto da 6 fine settimana (venerdì e sabato), da febbraio a giugno 2019. 

Tre aggettivi per descrivere il corso di Alta Formazione

Cosa pensa chi ha partecipato al corso

Obiettivi e opportunità professionali

Al termine di questo percorso, l’esperto saprà definire una corretta presa in carico del bambino, con la stesura di un piano di trattamento coerente con la diagnosi funzionale e l’applicazione degli strumenti riabilitativi presentati.

Questo corso di formazione promuove lo sviluppo di competenze utili in diversi contesti professionali, come Centri clinici privati e convenzionati che lavorano nell’ambito dei DSA Settore Pubblico (A.S.L., Servizi di Psicologia dell’Età Evolutiva e Neuropsichiatria Infantile) Libera professione.

Modulo Opzionale 2019 – Strategie per la visibilità professionale

Quest’anno sarà presente un modulo aggiuntivo gratuito e facoltativo per tutti gli iscritti al corso di Alta Formazione. Il modulo sarà dedicato ad apprendere una serie di strategie efficaci per migliorare la propria visibilità professionale.

Vantaggi

  • 50 crediti ECM
  • Attestato di Partecipazione
  • Attestazione di Anastasis in evidenza sulla mappa online dei riabilitatori RIDInet.
  • Supervisione, accesso a RIDInet semestrale, licenza desktop semestrale per il software GECO

Sconto Convenzioni

Sconto del 15% se sei iscritta/o all’Ordine degli Psicologi della Toscana, Emilia Romagna e Lombardia, se sei un socio Airipa , FLI, AID, un associato di Spazio IRIS o un’allieva/o o ex allieva/o di Master di II livello presso Atenei convenzionati (trovi i dettagli nel modulo di iscrizione).

Comitato scientifico RIDInet

  • Laura Bertolo, Psicologa e psicoterapeuta, presso ASL5 spezzino e in libera professione
  • Chiara Pecini, Psicologo Dirigente presso IRCCS Fondazione Stella Maris, Dipartimento Clinico di neuroscienze dell’età evolutiva di Pisa
  • Giacomo Stella, Psicologo psicolinguista, Professore ordinario di Psicologia clinica presso il Dipartimento Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia
  • Patrizio Tressoldi, Ricercatore, Dipartimento di Psicologia Generale, Università di Padova
  • Claudio Vio, Psicologo Dirigente presso l’Unità Operativa di Neuropsicopatologia dello Sviluppo– ULSS. 10 – San Donà di Piave (Venezia)

Contenuti

Il corso verte sui modelli neuropsicologici interpretativi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e sulla loro applicazione in ambito clinico e si articola sull’interazione tra sessioni teoriche in modalità frontale e sessioni pratiche in laboratorio informatico.

Il corso affronterà gli aspetti metodologici del trattamento riabilitativo in base a quanto raccomandato dalla Consensus Conference dell’Istituto Superiore di Sanità (2011) e del Panel di Aggiornamento della Consensus Conference (2011), mostrando come ciascuna delle applicazioni disponibili all’interno della piattaforma RIDINet rispetti tali raccomandazioni;

Il corso approfondirà i processi neuropsicologici legati all’acquisizione del linguaggio (Speech), le capacità di denominazione visiva rapida (Run the RAN), l’apprendimento di regole ortografiche della scrittura (dal Suono al Segno), la lettura sublessicale e lessicale (Rapwords Tachistoscopio, Sillabe e Reading Trainer), il processamento dei numeri (Linea dei numeri), la comprensione del testo scritto (Cloze) e l’intervento sulle funzioni esecutive (MemoRAN) ed esplicherà come, attraverso la pianificazione dell’intervento, il trattamento riabilitativo integrato ed il monitoraggio a distanza questi processi possono essere potenziati.

Come fare per iscriverti:

  1. Scarica il modulo di iscrizione 2019 e compilalo in tutte le sue parti
  2. Scansiona il modulo compilato
  3. Compila la form di iscrizione allegando il modulo compilato insieme al tuo Curriculum Vitae alla segreteria organizzativa

Approfondisci:

 

Struttura del corso

Lezioni frontali

Le lezioni frontali saranno accompagnate da esercitazioni, discussione casi clinici, discussioni e confronti in gruppo, supervisioni, role-playing, simulazioni di utilizzo della piattaforma di riabilitazione RIDInet oltre ai software compensativi Anastasis.

  • 6 week-end di lezioni teorico/pratiche in aula – 96 ore
  • Esercitazioni e Project Work – 40 ore
  • Verifica finale con caso studio – 20 ore
  • Il corso sarà articolato in lezioni teoriche e laboratori pratici
  • Verrà dato molto spazio alla supervisione di casi e alla discussione di casi di studio

NOVITÀ

Saranno presentati e discussi casi clinici da parte dei partecipanti all’edizione precedente.

Sessioni laboratoriali

Saranno esplorate le specificità del servizio RIDInet: la modalità di erogazione del trattamento integrato online (in studio/ambulatorio e a distanza) consente al paziente di esercitarsi quotidianamente e nei momenti della giornata che preferisce, e al riabilitatore di consultare i risultati effettivi degli esercizi proposti e di impostare di conseguenza i parametri di esecuzione, sia quando il paziente è presente in studio che in sua assenza.

In particolare, accedendo al suo pannello di controllo, il riabilitatore può:

  • consultare la lista dei suoi pazienti
  • visualizzare in tempo reale il grafico sintetico con i risultati delle esercitazioni e la tabella analitica con tutti i dettagli delle esecuzioni
  • modificare tutti i parametri di esercitazione per adeguarli ai risultati ottenuti

Le sessioni laboratoriali consentiranno inoltre di conoscere il funzionamento delle applicazioni di RIDInet: Run the RAN, Cloze 2, Dal Suono al segno, Rapwords Tachistoscopio, Sillabe, Reading Trainer 2, Linea dei Numeri, Speech e MemoRAN.

Saranno inoltre date informazioni sull’avviamento agli strumenti compensativi tramite il software GECO nell’ambito del progetto riabilitativo.

Lettura della Diagnosi: verrà inoltre effettuata una analisi dei TEST necessari a definire un progetto riabilitativo.

Date e orario dei moduli formativi

Corso formula “due giorni” (ven /sab) in 6 incontri, da febbraio a giugno 2019

1/2 febbraio 2019 – 1/2 marzo 2019 – 12/13 aprile – 10 /11 maggio – 31 maggio/1 giugno – 28/29 giugno

Orario lezioni

Venerdì 10:00 – 19:00, sabato 9.00 – 18.00

Materiale didattico e altri vantaggi

Partecipando al corso di Alta formazione si avrà accesso a servizi e opportunità di alta qualità:

  • accesso online a moduli formativi propedeutici in modalità F.A.D. disponibili per tutta la durata del corso;
  • accesso alle presentazioni utilizzate dai docenti oltre ai materiali bibliografici di riferimento, in un’area web dedicata con accesso protetto e riservato agli iscritti;
  • supervisione di casi durante il corso;
  • accesso al servizio RIDInet: l’abbonamento semestrale è incluso nella quota del corso. Se si è già in possesso di abbonamento questo verrà prolungato gratuitamente per sei mesi. In caso di abbonamento Inclusive già attivo verranno invece aggiunti al pacchetto in uso tre mesi per i trattamenti;
  • attivazione di tre percorsi riabilitativi a utenti all’interno dell’interfaccia RIDInet inclusa nel costo del corso;
  • 1 licenza desktop della durata di 6 mesi per GECO, lo strumento compensativo Anastasis che favorisce l’apprendimento di studenti con DSA e BES della scuola primaria.
Valeria Allamandri

Valeria Allamandri
Logopedista presso S.C. di NPI dell'ASLCN1 di Cuneo, Ideatore e sperimentatore di software didattici e riabilitativi

Laura Bertolo

Laura Bertolo
Psicologa e psicoterapeuta, presso ASL5 spezzino e in libera professione

Cesare Cornoldi

Cesare Cornoldi
Professore ordinario di Psicologia dell’apprendimento e della memoria
presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova

Alessandra Luci

Alessandra Luci
Psicologa Psicoterapeuta-Logopedista presso @SpazioTerapia.
Docente di diversi master di I° e II° livello pubblici e privati.

Chiara Pecini

Chiara Pecini
Psicologo Dirigente presso IRCCS Fondazione Stella Maris, Dipartimento Clinico di neuroscienze dell’età evolutiva di Pisa

Giacomo Stella

Giacomo Stella
Professore Ordinario, Università di Modena e Reggio Emilia.

Lucina Tretti

Lucina Tretti
Psicologa dell'età evolutiva - Docente al Master "Psicopatologia dell'Apprendimento", Università di Padova

Renzo Tucci

Renzo Tucci
Psicologo e psicoterapeuta presso Spillo - Studio di Psicologia e Logopedia di Verona

Andrea Ustillani

Andrea Ustillani
Tutor dell'Apprendimento perfezionato presso l'Università di Padova, esperto in tecnologie informatiche per DSA, Servizi Formativi Anastasis

Claudio Vio

Claudio Vio
Psicologo Dirigente presso l’Unità Operativa di Neuropsicopatologia dello Sviluppo– ULSS. 10 – San Donà di Piave (Venezia)

Pierluigi Zoccolotti

Pierluigi Zoccolotti
Professore ordinario di Psicologia presso il Dipartimento di psicologia dell’Università Sapienza di Roma

Il corso si svolge presso Anastasis a Bologna, in via Amendola 12 – 40121.
Via Amendola si trova a circa 100 metri della Stazione Centrale dei treni di Bologna.

Arrivare in treno
La nostra sede è molto comoda da raggiungere per chi arriva in treno: uscire dalla stazione centrale di Bologna e prendere via Amendola: il numero 12 si trova sul lato destro della strada angolo, Via Boldrini lasciando la stazione alle spalle.

Arrivare in auto
Per i partecipanti che arrivano in automobile e che provengono da Bologna Casalecchio si consiglia l’uscita numero 5 della tangenziale di Bologna mentre per chi arriva dalla direzione opposta Bologna San Lazzaro si consiglia l’uscita numero 7. In entrambi i casi prendere la direzione “centro città” e seguire per la “stazione centrale” dei treni. Raggiunta la stazione girare per via “Amendola”. Si avvisa che la zona di Bologna in cui ci troviamo non è ancora ZTL (Zona a Traffico Limitato) ma i parcheggi sono su strisce blu, quindi a pagamento. Le aree di parcheggio più prossime sono: Piazza dei Martiri. Aree di parcheggio di Via dei Mille (la Via che collega Piazza dei Martiri a Via Indipendenza).”Piazza dell’VIII Agosto” . Parcheggio sotterraneo.

Per tutti
Le aule si trovano al piano ammezzato: suonare il campanello Laboratori Anastasis.

Scrivi alla Segreteria Organizzativa ricevere informazioni più dettagliate sul corso o per assistenza con il processo di iscrizione:

Segreteria Organizzativa tel. +39 051 2962121
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30
email: altaformazione@anastasis.it

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Alta Formazione: teleriabilitazione DSA e DL con RIDInet”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

0