Il corso in sintesi
Il corso forma esperti nel trattamento dei Disturbi Specifici d’Apprendimento e dei Disturbi del Linguaggio che possono fornire servizi di consulenza e trattamento nell’ambito dei DSA e dei DL con il servizio RIDInet a singoli utenti e a Enti Sanitari ed educativi.
Docenti di alto profilo assicurano un percorso formativo di spessore. La supervisione scientifica è affidata al Comitato Scientifico RIDInet.
Il corso è a numero chiuso con posti limitati (30 partecipanti) ed è composto da 6 fine settimana (venerdì e sabato), da febbraio a giugno 2019.
Tre aggettivi per descrivere il corso di Alta Formazione
Cosa pensa chi ha partecipato al corso
Obiettivi e opportunità professionali
Al termine di questo percorso, l’esperto saprà definire una corretta presa in carico del bambino, con la stesura di un piano di trattamento coerente con la diagnosi funzionale e l’applicazione degli strumenti riabilitativi presentati.
Questo corso di formazione promuove lo sviluppo di competenze utili in diversi contesti professionali, come Centri clinici privati e convenzionati che lavorano nell’ambito dei DSA Settore Pubblico (A.S.L., Servizi di Psicologia dell’Età Evolutiva e Neuropsichiatria Infantile) Libera professione.
Modulo Opzionale 2019 – Strategie per la visibilità professionale
Quest’anno sarà presente un modulo aggiuntivo gratuito e facoltativo per tutti gli iscritti al corso di Alta Formazione. Il modulo sarà dedicato ad apprendere una serie di strategie efficaci per migliorare la propria visibilità professionale.
Vantaggi
- 50 crediti ECM
- Attestato di Partecipazione
- Attestazione di Anastasis in evidenza sulla mappa online dei riabilitatori RIDInet.
- Supervisione, accesso a RIDInet semestrale, licenza desktop semestrale per il software GECO
Sconto Convenzioni
Sconto del 15% se sei iscritta/o all’Ordine degli Psicologi della Toscana, Emilia Romagna e Lombardia, se sei un socio Airipa , FLI, AID, un associato di Spazio IRIS o un’allieva/o o ex allieva/o di Master di II livello presso Atenei convenzionati (trovi i dettagli nel modulo di iscrizione).
Comitato scientifico RIDInet
- Laura Bertolo, Psicologa e psicoterapeuta, presso ASL5 spezzino e in libera professione
- Chiara Pecini, Psicologo Dirigente presso IRCCS Fondazione Stella Maris, Dipartimento Clinico di neuroscienze dell’età evolutiva di Pisa
- Giacomo Stella, Psicologo psicolinguista, Professore ordinario di Psicologia clinica presso il Dipartimento Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia
- Patrizio Tressoldi, Ricercatore, Dipartimento di Psicologia Generale, Università di Padova
- Claudio Vio, Psicologo Dirigente presso l’Unità Operativa di Neuropsicopatologia dello Sviluppo– ULSS. 10 – San Donà di Piave (Venezia)
Contenuti
Il corso verte sui modelli neuropsicologici interpretativi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e sulla loro applicazione in ambito clinico e si articola sull’interazione tra sessioni teoriche in modalità frontale e sessioni pratiche in laboratorio informatico.
Il corso affronterà gli aspetti metodologici del trattamento riabilitativo in base a quanto raccomandato dalla Consensus Conference dell’Istituto Superiore di Sanità (2011) e del Panel di Aggiornamento della Consensus Conference (2011), mostrando come ciascuna delle applicazioni disponibili all’interno della piattaforma RIDINet rispetti tali raccomandazioni;
Il corso approfondirà i processi neuropsicologici legati all’acquisizione del linguaggio (Speech), le capacità di denominazione visiva rapida (Run the RAN), l’apprendimento di regole ortografiche della scrittura (dal Suono al Segno), la lettura sublessicale e lessicale (Rapwords Tachistoscopio, Sillabe e Reading Trainer), il processamento dei numeri (Linea dei numeri), la comprensione del testo scritto (Cloze) e l’intervento sulle funzioni esecutive (MemoRAN) ed esplicherà come, attraverso la pianificazione dell’intervento, il trattamento riabilitativo integrato ed il monitoraggio a distanza questi processi possono essere potenziati.
Come fare per iscriverti:
-
Scarica il modulo di iscrizione 2019 e compilalo in tutte le sue parti
- Scansiona il modulo compilato
- Compila la form di iscrizione allegando il modulo compilato insieme al tuo Curriculum Vitae alla segreteria organizzativa
Approfondisci:
Struttura del corso
Lezioni frontali
Le lezioni frontali saranno accompagnate da esercitazioni, discussione casi clinici, discussioni e confronti in gruppo, supervisioni, role-playing, simulazioni di utilizzo della piattaforma di riabilitazione RIDInet oltre ai software compensativi Anastasis.
- 6 week-end di lezioni teorico/pratiche in aula – 96 ore
- Esercitazioni e Project Work – 40 ore
- Verifica finale con caso studio – 20 ore
- Il corso sarà articolato in lezioni teoriche e laboratori pratici
- Verrà dato molto spazio alla supervisione di casi e alla discussione di casi di studio
NOVITÀ
Saranno presentati e discussi casi clinici da parte dei partecipanti all’edizione precedente.
Sessioni laboratoriali
Saranno esplorate le specificità del servizio RIDInet: la modalità di erogazione del trattamento integrato online (in studio/ambulatorio e a distanza) consente al paziente di esercitarsi quotidianamente e nei momenti della giornata che preferisce, e al riabilitatore di consultare i risultati effettivi degli esercizi proposti e di impostare di conseguenza i parametri di esecuzione, sia quando il paziente è presente in studio che in sua assenza.
In particolare, accedendo al suo pannello di controllo, il riabilitatore può:
- consultare la lista dei suoi pazienti
- visualizzare in tempo reale il grafico sintetico con i risultati delle esercitazioni e la tabella analitica con tutti i dettagli delle esecuzioni
- modificare tutti i parametri di esercitazione per adeguarli ai risultati ottenuti
Le sessioni laboratoriali consentiranno inoltre di conoscere il funzionamento delle applicazioni di RIDInet: Run the RAN, Cloze 2, Dal Suono al segno, Rapwords Tachistoscopio, Sillabe, Reading Trainer 2, Linea dei Numeri, Speech e MemoRAN.
Saranno inoltre date informazioni sull’avviamento agli strumenti compensativi tramite il software GECO nell’ambito del progetto riabilitativo.
Lettura della Diagnosi: verrà inoltre effettuata una analisi dei TEST necessari a definire un progetto riabilitativo.
Date e orario dei moduli formativi
Corso formula “due giorni” (ven /sab) in 6 incontri, da febbraio a giugno 2019
1/2 febbraio 2019 – 1/2 marzo 2019 – 12/13 aprile – 10 /11 maggio – 31 maggio/1 giugno – 28/29 giugno
Orario lezioni
Venerdì 10:00 – 19:00, sabato 9.00 – 18.00
Materiale didattico e altri vantaggi
Partecipando al corso di Alta formazione si avrà accesso a servizi e opportunità di alta qualità:
- accesso online a moduli formativi propedeutici in modalità F.A.D. disponibili per tutta la durata del corso;
- accesso alle presentazioni utilizzate dai docenti oltre ai materiali bibliografici di riferimento, in un’area web dedicata con accesso protetto e riservato agli iscritti;
- supervisione di casi durante il corso;
- accesso al servizio RIDInet: l’abbonamento semestrale è incluso nella quota del corso. Se si è già in possesso di abbonamento questo verrà prolungato gratuitamente per sei mesi. In caso di abbonamento Inclusive già attivo verranno invece aggiunti al pacchetto in uso tre mesi per i trattamenti;
- attivazione di tre percorsi riabilitativi a utenti all’interno dell’interfaccia RIDInet inclusa nel costo del corso;
- 1 licenza desktop della durata di 6 mesi per GECO, lo strumento compensativo Anastasis che favorisce l’apprendimento di studenti con DSA e BES della scuola primaria.
Il corso si svolge presso Anastasis a Bologna, in via Amendola 12 – 40121.
Via Amendola si trova a circa 100 metri della Stazione Centrale dei treni di Bologna.
Arrivare in treno
La nostra sede è molto comoda da raggiungere per chi arriva in treno: uscire dalla stazione centrale di Bologna e prendere via Amendola: il numero 12 si trova sul lato destro della strada angolo, Via Boldrini lasciando la stazione alle spalle.
Arrivare in auto
Per i partecipanti che arrivano in automobile e che provengono da Bologna Casalecchio si consiglia l’uscita numero 5 della tangenziale di Bologna mentre per chi arriva dalla direzione opposta Bologna San Lazzaro si consiglia l’uscita numero 7. In entrambi i casi prendere la direzione “centro città” e seguire per la “stazione centrale” dei treni. Raggiunta la stazione girare per via “Amendola”. Si avvisa che la zona di Bologna in cui ci troviamo non è ancora ZTL (Zona a Traffico Limitato) ma i parcheggi sono su strisce blu, quindi a pagamento. Le aree di parcheggio più prossime sono: Piazza dei Martiri. Aree di parcheggio di Via dei Mille (la Via che collega Piazza dei Martiri a Via Indipendenza).”Piazza dell’VIII Agosto” . Parcheggio sotterraneo.
Per tutti
Le aule si trovano al piano ammezzato: suonare il campanello Laboratori Anastasis.
Scrivi alla Segreteria Organizzativa ricevere informazioni più dettagliate sul corso o per assistenza con il processo di iscrizione:
Segreteria Organizzativa tel. +39 051 2962121
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30
email: altaformazione@anastasis.it
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.