accesso famiglie
RIDInet è una piattaforma online che propone applicazioni per i DSA che necessitano di una supervisione clinica.
Per utilizzarlo con efficacia è quindi necessario rivolgersi a uno specialista abilitato RIDinet, che sarà in grado di consigliare il percorso riabilitativo RIDInet più adatto.
Per visualizzare i riabilitatori abilitati all’uso di RIDInet, basta accedere alla mappa degli specialisti abilitati RIDInet e contattare il professionista più vicino alla propria residenza per ricevere informazioni approfondite.
RIDInet è un servizio online che non richiede installazioni e che può essere usato tramite browser web su un computer o un tablet con le seguenti caratteristiche:
- Almeno 1 GB di RAM
- Schermo con risoluzione minima 1024 px orizzontali e 768 px verticali.
- Linea ADSL o Fibra: banda minima in download 1 Mbps e in upload 256 Kbps.
- Brower supportati: Chrome dalla versione 56, Edge dalla versione 40, Firefox dalla versione 54, Safari dalla versione 10, Opera dalla versione 15
- Consigliamo il browser Chrome, che garantisce l’utilizzo dell’applicazione da stazioni di lavoro dotate indifferentemente di sistema operativo Windows, Linux o Apple.
- Non sono supportati i browser nativi Android per versioni di Android minori della 5.0: se hai un tablet Android di questo tipo, installa il browser Chrome o Firefox.
- Riceverai un e-mail che contiene Nome utente e Password per l’accesso, all’indirizzo che avete indicato allo specialista. Se siete già registrati in RIDInet i dati sono gli stessi. Se non hai ancora ricevuto l’email prova a guardare nella cartella spam. Se non la trovi contatta il tuo specialista per chiedere un nuovo invio dei dati.
- Accedi al sito www.ridinet.it
- Clicca sul pulsante “Accedi” dopo avere inserito i dati di accesso nel riquadro che vedi a destra nella pagina
- Perfetto! Sei entrato in RIDInet. La prima pagina che si carica mostra il riepilogo delle attività assegnate dallo specialista.
- Clicca su “Avvia” per iniziare la sessione di lavoro.
Apri il browser (Internet Explorer, Firefox, Chrome, ecc…) e digita www.ridinet.it nello spazio per l’indirizzo web.
Carica la pagina premendo il pulsante “invio” sulla tua tastiera. Sei pronto per inserire il tuo nome utente e la tua password per accedere al programma.
RIDInet è facile da usare.
- Accedendo a RIDInet per la prima volta si ha diritto a dieci giorni di uso gratuito del servizio, per provarlo.
- Al termine del periodo di prova sarete liberi sia di acquistare il servizio per continuare ad utilizzarlo sia di non acquistarlo. Quando si accede a RIDInet si vedono subito le attività (APP) previste dallo specialista, ed è possibile iniziare subito a usare le app cliccando sull’icona delle app attive
- Se la pagina è vuota questo significa che lo specialista non ha ancora attivato nessuna APP. In questo caso è bene contattare lo specialista e verificare se il piano di trattamento è stato attivato. Per contattare lo specialista è possibile accedere alla vista “Referente” (cliccando sull’icona corrispondente nella barra superiore dell’applicazione) dove il referente del bambino può comunicare con lo specialista attraverso la messaggistica (e gestire l’account).
Attenzione: le istruzioni che seguono sono per la tipologia di utente Standard.
Se sei un utente con modalità Inclusive NON devi seguire questa procedura.
Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni.
- Accedi all’area “Referente” cliccando sul bottone “Referente” sulla barra superiore (a destra).
- Clicca sul pulsane “Acquista” nella barra superiore di RIDInet.
- L’area “Abbonamento” si aprirà nella pagina.
- Clicca sul link “Acquista mesi” nella stessa pagina.
- Clicca su “acquista” e segui i facili passaggi per completare l’acquisto.
Se sei un utente RIDInet puoi ricevere un aiuto completo e personalizzato riguardo a RIDInet e sulle applicazioni.
Se riesci ad accedere all’applicazione RIDInet:
- Entra in www.ridinet.it (usando le credenziali ricevute per email)
- Clicca sul punto interrogativo in alto a destra nella barra nera dell’applicazione.
- Qui troverai tante informazioni a tua disposizione:- la guida rapida da scaricare;
- i manuali completi di RIDInet;
- i manuali per le singole applicazioni dentro RIDInet;
- la possibilità di inviare domande direttamente ai nostri esperti, che ti risponderanno in brevissimo tempo.
 
Se non riesci ad accedere a RIDInet o per altre problematiche è possibile compilare la richiesta di assistenza su questo sito o contattare l’assistenza tecnica RIDInet allo 051/ 29 62 139
Troverai degli esperti a tua disposizione agli orari indicati qui.
- Le credenziali di accesso ti sono state inviate tramite email dal clinico.
- Se non hai ricevuto la mail puoi leggere la domanda riportata qui sopra.
- Se non riesci a recuperare la mail o non ricordi i dati puoi comunque recuperarli cliccando sul link: “ho dimenticato i dati”, che trova nella finestra per l’accesso a RIDInet.
- Verificate che la mail non sia arrivata nella cartella SPAM per sbaglio.
- Verificate anche che il vostro specialista abbia già inserito il vostro nominativo e l’email corretta nel sistema RIDInet.
Account e privacy
I clinici richiedono un account demo per un nuovo centro, di cui saranno referenti, da https://www.ridinet.it/demo. La prova gratuita è valida per 30 giorni, entro i quali dovranno sottoscrivere un abbonamento.
I referenti possono registrare un numero illimitato di colleghi.
Gli account degli utenti (i bambini) vengono creati dai clinici: le famiglie ricevono una mail per il primo accesso (scelta password e spunta consensi informati). Anche in questo caso ci sono 15 giorni di prova gratuita prima della sottoscrizione di un abbonamento.
Esiste un “abbonamento inclusive” in cui i clinici acquistano anche “pacchetti mesi” per gli utenti: il processo di registrazione dei bambini è il medesimo, ma ad ogni bambino vengono assegnati “mesi” dal pacchetto acquistato e la famiglia non deve sottoscrivere l’abbonamento.
La password deve essere modificata ogni 3 mesi.
La password deve seguire tutti questi criteri:
- Deve essere almeno di 10 caratteri.
- Deve contenere almeno una lettera maiuscola.
- Deve contenere almeno una lettera minuscola.
- Deve contenere almeno un numero.
- Deve contenere almeno un carattere speciale tra questi: – + _ ! @ # $ % ^ & * . , ?
- Non deve essere uguale alla password precedente.
- Entra in RIDInet.
- Clicca sulla tua immagine di profilo in alto a destra.
- Clicca su “Profilo”.
- Clicca sul pulsante “Modifica password”.
- Vai su RIDInet.
- Clicca su “Password dimenticata”.
- Inserisci il tuo indirizzo email.
- Clicca su “Invia”.
L’accesso al programma avviene tramite e-mail e password. I dati sono salvati all’interno del database del programma. Le password sono criptate con un hash “one way”.
I data center su cui risiedono i dati del servizio sono gestiti da Hetzner e sono collocati esclusivamente nei Paesi che appartengono all’Unione Europea, nello specifico:
- I dati del servizio sono ospitati presso il datacenter di Falkenstein (Germania).
- I backup sono ospitati presso il datacenter di Helsinki (Finlandia).
I dati all’interno del servizio sono memorizzati per 2 anni dalla scadenza dell’abbonamento.
Un rinnovo dell’abbonamento entro i 2 anni permette di ritrovare tutti i propri dati.
Superati i 2 anni, i dati vengono eliminati automaticamente e non sono più recuperabili.
Per modificare i tuoi dati, entra in RIDInet, clicca sull’icona del tuo profilo e seleziona “Profilo” . Effettua quindi la modifica dei dati e salva.
Se sei un riabilitatore o una riabilitatrice e vuoi modificare i dati di un bambino che segui, vai alla lista dei bambini, seleziona il bambino e clicca su “Modifica“. Effettua quindi la modifica dei dati del bambino o dei suoi genitori e salva.
Gli account dei clinici possono essere disattivati dal referente del centro: non vengono eliminati fisicamente: gli utenti di un account disattivato vengono automaticamente trasferiti al referente stesso.
Se sei il referente di un centro, per richiedere la cancellazione dell’account, puoi scrivere a privacy@anastasis.it.
Il nostro servizio di assistenza prenderà in carico la richiesta, ti contatterà per un’ulteriore conferma e per eventuale richiesta di altri dati al fine di espletare la pratica e infine cancellerà i tuoi dati.
Nota bene: La cancellazione comporterà l’annullamento di eventuali abbonamenti in corso e la perdita di tutti i contenuti creati con il programma.
Se hai riscontrato problemi durante l’utilizzo di RIDInet, puoi segnalarli così:
- Entra in RIDInet.
- Clicca sulla tua immagine di profilo in alto a destra.
- Clicca su “Centro assistenza”.
 Indica l’app di RIDInet in cui hai riscontrato il problema e descrivi il problema. Più andrai nel dettaglio più potrà essere efficace il nostro intervento.
- Invia la segnalazione.
Per segnalare un incidente, cioè una situazione in cui il servizio non è raggiungibile o non si riesce ad entrare, puoi contattare la nostra Assistenza Tecnica. Per maggiori informazioni: anastasis.it/aiuto/assistenza-tecnica.
Per informazioni o richieste che riguardano l’elaborazione dei tuoi dati personali o per segnalare potenziali violazioni dei tuoi dati puoi scrivere a privacy@anastasis.it.
In caso di incidenti di sicurezza che comportano una violazione dei dati personali (data breach) è invece nostro compito contattare entro 72 ore l’Autorità di controllo competente e i diretti interessati. La comunicazione avverrà via email con mittente “Anastasis” o il nome del servizio. Nella comunicazione indicheremo:
- L’applicazione web coinvolta.
- I dati coinvolti.
- Eventuali rimedi applicabili da parte tua.
- Le azioni che abbiamo intrapreso per mitigare il problema ed evitarlo in futuro.
Fai attenzione:
- Anastasis NON chiede pagamenti attraverso l’invio di link a mezzo e-mail.
- Anastasis NON chiede il conferimento di informazioni relative alla propria carta a mezzo e-mail.
Le misure adottate per garantire la sicurezza dell’applicazione e dei dati in essa contenuti (quali ad esempio i Data Center che ospitano il server dell’applicazione, le certificazioni ISO del fornitore, la crittografia, le modalità di backup dei dati, il sistema usato per sincronizzare l’orologio usato dai log del server e il monitoraggio sulla capacità della struttura) sono descritti nella Valutazione d’Impatto sulla protezione dei dati in RIDInet.
Anastasis inoltre applica una procedura che garantisce lo sviluppo sicuro.
In caso di vulnerabilità riscontrate o di problemi tecnici gravi, ti avvertiremo inviandoti una mail che ha come mittente info@anastasis.it.
Le modifiche al servizio possono essere di tre tipi:
- Modifiche infrastrutturali.
- Aggiornamenti.
- Modifiche documentali.
Le modifiche infrastrutturali prevedono un periodo di disservizio dovuto all’aggiornamento del sistema.
Queste modifiche vengono fatte molto raramente e sono comunicate:
- Almeno 15 giorni prima tramite una email e un popup quando si entra nel sistema.
- Ad inizio lavori tramite una pagina statica quando si prova ad entrare nel sistema.
- A fine lavori tramite un’email e una notifica quando si entra nel sistema.
Gli aggiornamenti sono aggiornamenti del servizio con nuove funzionalità o con la risoluzione di alcuni bug.
Queste modifiche vengono fatte periodicamente. In caso di nuove funzionalità o di soluzione di bug gravi, vengono comunicate con un popup o con una notifica quando si entra nel sistema.
Le modifiche documentali sono modifiche per adeguare il contratto o l’informativa sulla privacy per renderle sempre aderenti alle leggi, alle nuove funzionalità del servizio o a principi di chiarezza.
Queste modifiche vengono fatte raramente e sono comunicate quando si entra nel sistema. In questi casi viene chiesto all’utente di leggere e approvare i nuovi documenti.
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dalle 8:30 alle 13:00
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Martedì dalle 14:30 alle 17:30
Mercoledì dalle 9:30 alle 12:30
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Venerdì dalle 9:30 alle 12:30
 
															 
								 
															