Cerca in

Biblioteche e lettura accessibile

Strumenti, hardware e software compensativi

Icona Decretp Sostegni
Benvenuti nel mondo della tecnologia che rende la lettura un’esperienza piacevole per tutti!

Finalità

Le difficoltà di lettura, non importa se siano di origine visiva, cognitiva o di qualsiasi altro tipo, possono essere un grosso ostacolo e ridurre il piacere che essa dovrebbe suscitare.

Fortunatamente la tecnologia digitale offre strumenti facili da usare, con una curva di apprendimento bassissima, strumenti progettati secondo i principi dell’Universal Design for Learning (UDL) che possono aiutare chiunque a superare le proprie difficoltà di lettura.

Vuoi strumenti e software per rendere per la tua biblioteca più accessibile?

Contattaci e troveremo una soluzione insieme!

Come possiamo aiutarti

La scelta dello strumento più adatto dipende dal tipo di supporto su cui è riportato il testo e dalla finalità della lettura.

hardware

Scatola dell'IRIScan Desk 5 Pro
ETÀ 12+​

Rappresenta la scelta ideale per acquisire i libri senza rovinarli. In soli 3 secondi è possibile digitalizzare in formato PDF a doppia pagina (in bianco e nero) ed esporta file in formato JPG, ePub o PDF.

IRISPen 8 Reader
ETÀ 11+​

RISPen Reader 8 permette di acquisire, leggere ad alta voce e rendere editabile i testi. Questo scanner portatile e assistente alla lettura funge anche da facilitatore per l’apprendimento di persone con dislessia o disturbo della lettura rendendola più piacevole e rendendo più agevole l’apprendimento. Supporta lo studio delle lingue straniere e gli studenti non madrelingua italiana (L2). L’indipendenza nella lettura aumenta così il senso di auto-efficacia dello studente sia a scuola che a casa.

Grazie all’esclusiva funzione Foto – Testo permette inoltre il riconoscimento di un testo multi-righe per mezzo della fotocamera incorporata. È anche possibile registrare dal vivo la voce durante una lezione, salvarla su IRISPen Reader 8 e poi usarla come nota audio!

Software

Logo Geco
Età 6-11
Il software installabile rivolto principalmente a studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e altri Bisogni Educativi Speciali (BES) della scuola primaria per aiutare ad imparare e a individuare un metodo di studio efficace e personalizzato. Supporta gli studenti nella: lettura, scrittura, organizzazione e capacità di studio, mappe concettuali, scrittura matematica.
Logo Read For Me
Età 6+
Read for Me consente di leggere con la sintesi vocale qualsiasi testo digitale selezionabile utilizzando il mouse o le scorciatoie da tastiera. La sintesi vocale in italiano e inglese è in dotazione; il volume, l'intonazione e la velocità di lettura sono regolabili. L'interfaccia, estremamente intuitiva, consente un utilizzo immediato dello strumento. Read for Me è un software per Windows.

Vuoi strumenti e software per rendere per la tua biblioteca più accessibile?

Contattaci e troveremo una soluzione insieme!

Cerca

Cerca in

Opzioni di accessibilità