Psicologa con master sui DSA e operatrice dei Laboratori Anastasis. Docente nell’ambito dei corsi di formazione organizzati dalla Cooperativa Anastasis nell’area dei DSA/BES. Referente di doposcuola specialistico per DSA.
Avviso: il Servizio Clienti e l’Assistenza tecnica Anastasis rimarranno chiusi il 2 maggio
SEI IN HOME / Catalogo / Corsi / Corsi in diretta (FOL) / ECM – Potenziare e intervenire sulla comprensione del testo – Ed. online
Sarai guidata/o nella conoscenza delle diverse strategie per favorire lo sviluppo di conoscenze metacognitive utili durante la comprensione di un testo scritto utilizzando soluzioni informatiche per l’apprendimento.
Approfondirai il tema della comprensione del testo e sperimenterai le strategie più efficaci per supportare questa abilità necessaria e trasversale allo studio sfruttando i software compensativi.
Venerdì 27 e Sabato 28 Giugno 2025 dalle 9:00 alle 13:00
8 ore (2 incontri da 4 ore )
€110,00
Entro pochi minuti manderemo il link per scaricare la versione dimostrativa del software che hai selezionato.
Attenzione: La compilazione di questo modulo non ti registra automaticamente al sito Anastasis.
Grazie per l'interessamento!
Il download partirà automaticamente tra pochissimo.
Se per qualche motivo il download non parte, prova cliccando qui.
Sembra che tu non stia usando un sistema operativo Windows. Puoi comunque proseguire ma ricorda che i nostri software funzionano solo su Windows.
Inoltre controlla la tua casella di posta:
ti abbiamo mandato qualche informazione aggiuntiva sul prodotto
ECM – Potenziare e intervenire sulla comprensione del testo – Ed. online.
Se hai bisogno, scrivici a info@anastasis.it
Hai una convenzione? Assicurati di averla impostata nella tua Area Personale. Visualizzerai lo sconto nel carrello.
Capire un testo non significa trovare il significato di una frase e legarlo a quello della frase successiva; infatti, un lettore può capire un brano a livello superficiale ma non afferrare il senso di ciò che legge. La comprensione del testo scritto è un processo attivo e costruttivo finalizzato a cogliere il significato del testo, dove per significato si intende una rappresentazione mentale coerente del contenuto del brano.
La costruzione della rappresentazione mentale deriva dall’integrazione delle informazioni linguistiche e concettuali nuove contenute nel testo con le conoscenze pre-esistenti del lettore.
Il meccanismo che si innesca per costruire tale rappresentazione prevede l’attivazione delle informazioni rilevanti e la soppressione di quelle irrilevanti.
Tra i principali fattori che possono rendere difficoltosa la comprensione vi sono la mancanza di conoscenze pregresse relative al testo, la difficoltà a fare inferenze, l’incapacità ad individuare le informazioni rilevanti e a sopprimere quelle irrilevanti e la scarsa competenza metacognitiva. Per metacognizione, nel compito di comprensione, si intende la consapevolezza da parte del lettore dei processi cognitivi che utilizza durante la lettura del testo e delle proprie capacità di comprensione.
È importante quindi sostenere le conoscenze metacognitive del lettore, le strategie utili durante la comprensione e un adeguato stile motivazionale, anche utilizzando soluzioni informatiche per l’apprendimento.
Particolare attenzione sarà dedicata alla presentazione dei software compensativi con l’obiettivo di fornire strategie operative immediatamente spendibili per tutti quei professionisti che accompagnano gli studenti con questa difficoltà nello studio.
ll corso alternerà momenti di presentazione frontale a momenti di attività pratiche al computer consentendo di sperimentare concretamente le strategie proposte sfruttando la sintesi vocale, i libri digitali, le mappe concettuali e le domande guida.
Verranno fornite quindi delle proposte operative per la costruzione e personalizzazione di materiali per il training sulla comprensione del testo.
Accedere ai nostri corsi online è semplice.
Tutti i nostri eventi online sono registrati e forniamo automaticamente l’accesso alla registrazione per i 60 giorni successivi alla data del corso.
Tutti i nostri eventi online sono registrati e forniamo automaticamente l’accesso alla registrazione per i 60 giorni successivi alla data del corso.
Visita la pagina Convenzioni del nostro sito per sapere se la tua convenzione è attiva.
Lo sconto viene applicato automaticamente nel carrello quando acquisti il corso.
In base al contenuto proposto, puoi partecipare anche ai corsi ECM senza il riconoscimento dei crediti.
Tutti i nostri software sono disponibili in modalità dimostrativa. Partecipando ai nostri corsi, il periodo dimostrativo viene esteso a 90 giorni dalla data di svolgimento del corso.
Per prima cosa devi acquistare il corso sul sito Anastasis.
Successivamente puoi recarti sul sito della piattaforma per comunicare anche al Ministero il corso scelto:
5 stelle | 40 | 40% |
4 stelle | 60 | 60% |
3 stelle | 0% | |
2 stelle | 0% | |
1 stella | 0% |
Nessuna recensione corrisponde alla tua selezione
Copyright © 2025 Anastasis Società Cooperativa Sociale
I marchi registrati citati sono proprietà dei legittimi detentori. Riproduzione vietata a meno di esplicita autorizzazione.
C.F. e P.I. n° IT 03551890373
Sede legale: Via Amendola 12 – 40121 – Bologna
Iscrizione presso Registro Imprese di Bologna n°03551890373
PEC: anastasis@pec.it
Codice Peppol n. 0210:03551890373
Codice SDI: M5UXCR1
Ruolo Psicologa
Vuole essere ricontattato/a? Sì
Corso valido, relatrici competenti e disponibili. Consigliatissimo.
Ruolo Psicologa
Vuole essere ricontattato/a? Sì
Corso molto interessante, ottima la divisione in due mattinate, anziché in una giornata intera: più facilmente fruibile. Davvero ricchi di spunti sia teorici che pratici. Ho riutilizzato subito nei miei doposcuola alcune idee proposte. Unico aspetto che ho sentito come limitante è focalizzare gli esempi della parte pratica soprattutto rivolgendoli alla scuola primaria. Ci è stato proposto di adattarli alla scuola secondaria ed effettivamente sarebbe meglio concentrarsi sul lavoro sulla comprensione del testo alla scuola primaria, ma purtroppo ci sono ancora persone su cui si imposta un intervento tardi e che hanno ancora bisogno di lavorare su questi aspetti da grandi. Mi sarebbero state utili delle proposte pratiche per la scuola secondaria.
Ruolo Operatore doposcuola
Vuole essere ricontattato/a? Sì
Spunti interessanti per migliorare la comprensione del testo durante lo studio.
Ruolo Logopedista
Vuole essere ricontattato/a? Sì
Corso ricco di spunti pratici per i percorsi di potenziamento così come per il doposcuola specialistico.
Ruolo Studentessa
Vuole essere ricontattato/a? Sì
Ho trovato il corso molto interessante e ricco di spunti e riflessioni da riportare nel Laboratorio in cui ho l’occasione di confrontarmi continuamente con le mie colleghe e condividere del tempo con ragazzi e bambini veramente speciali.