I Disturbi specifici dell'apprendimento - DSA - coinvolgono l’abilità di lettura, di scrittura, di fare calcoli. Sulla base dell’abilità interessata dal disturbo, i DSA assumono una denominazione specifica: dislessia (lettura), disgrafia e disortografia (scrittura), discalculia (calcolo).

I DSA interessano alcune specifiche caratteristiche dell’apprendimento in un contesto di funzionamento intellettivo adeguato all’età anagrafica.

Secondo le ricerche attualmente più accreditate, i DSA sono di origine neurobiologica; allo stesso tempo hanno matrice evolutiva e si mostrano come un'atipia dello sviluppo, modificabili attraverso interventi mirati.
Posto nelle condizioni di attenuare e/o compensare il disturbo, infatti, il discente può  raggiungere gli obiettivi di apprendimento previsti.

In accordo con le "Linee Guida per il Diritto allo studio degli alunnie degli studenti con disturbi specifici dell'apprendimento allegate al Decreto Ministeriale del 12 Luglio 2011" appena citate, i software compensativi di Anastasis sono concepiti per aiutare gli studenti con DSA a compensare il proprio disturbo e raggiungere i propri obiettivi di apprendimento, così come, in futuro, quelli di lavoro.

 

dislessia e dsa

La dislessia


Da un punto di vista clinico, la dislessia si manifesta attraverso una minore correttezza e rapidità della lettura a voce alta rispetto a quanto atteso per età anagrafica, classe frequentata, istruzione ricevuta.
Risultano più o meno deficitarie - a seconda del profilo del disturbo in base all'età - la lettura di lettere, di parole e non-parole, di brani. In generale, l'aspetto evolutivo della dislessia può farlo somigliare a un semplice rallentamento del regolare processo di sviluppo. Tale considerazione è utile per l'individuazione di eventuali segnali anticipatori, fin dalla scuola dell'infanzia.

La disgrafia e la disortografia


Il disturbo specifico di scrittura si definisce disgrafia o disortografia, a seconda che interessi rispettivamente la grafia o l'ortografia. La disgrafia fa riferimento al controllo degli aspetti grafici, formali, della scrittura manuale, ed è collegata al momento motorio-esecutivo della prestazione; la disortografia riguarda invece l'utilizzo, in fase di scrittura, del codice linguistico in quanto tale.
La disgrafia si manifesta in una minore fluenza e qualità dell'aspetto grafico della scrittura, la disortografia è all'origine di una minore correttezza del testo scritto; entrambi, naturalmente, sono in rapporto all'età anagrafica dell'alunno.
In particolare, la disortografia si può definire come un disordine di codifica del testo scritto, che viene fatto risalire ad un deficit di funzionamento delle componenti centrali del processo di scrittura, responsabili della transcodifica del linguaggio orale nel linguaggio scritto.

La discalculia


La discalculia riguarda l'abilità di calcolo, sia nella componente dell'organizzazione della cognizione numerica (intelligenza numerica basale), sia in quella delle procedure esecutive e del calcolo.
Nel primo ambito, la discalculia interviene sugli elementi basali dell'abilità numerica: il subitizing (o riconoscimento immediato di piccole quantità), i meccanismi di quantificazione, la seriazione, la comparazione, le strategie di composizione e scomposizione di quantità, le strategie di calcolo a mente.
Nell'ambito procedurale, invece, la discalculia rende difficoltose le procedure esecutive per lo più implicate nel calcolo scritto: la lettura e scrittura dei numeri, l'incolonnamento, il recupero dei fatti numerici e gli algoritmi del calcolo scritto vero e proprio.
compensativi

Gli strumenti compensativi Anastasis

I software compensativi Anastasis sono pensati per supportare l'autonomia nello studio dei ragazzi e studenti con DSA con la tecnologia
I programmi compensativi aiutano a apprendere, a studiare e a fare i compiti a casa in autonomia, organizzando con facilità le informazioni e gli argomenti, grazie alla sintesi vocale e a potenti strumenti per riassumere, sintetizzare e memorizzare.

Vai agli Strumenti Compensativi 

In alternativa puoi chiamarci allo 051-2962121 e scrivici a info@anastasis.it per maggiori informazioni.

Affrontare i DSA: diagnosi, potenziamento e riabilitazione.

I Disturbi Specifici dell’ Apprendimento (DSA) costituiscono la causa principale di difficoltà scolastiche e di abbandono della scuola.

In Italia la diagnosi di questi disturbi è spesso insufficiente rispetto alle richieste, tanto che si stima che almeno 2 dislessici su 3 non sono diagnosticati durante il percorso scolastico: le conseguenze negative del disturbo continuano spesso anche in età adulta, limitando le possibilità di successo all’università e nel mondo del lavoro.

In seguito all’emanazione della legge 170/2010, esistono ora precise norme di tutela per l’identificazione precoce e il supporto nella scuola e all’università per le persone con DSA, da cui la necessità di avere diagnosi più rapide ed affidabili e percorsi riabilitativi efficaci.

Grazie a percorsi riabilitativi mirati e all'acquisizione di metodi di studio personalizzati è possibile intervenire efficacemente sui percorsi di studio, consentendo l'acquisizione di una maggiore autonomia e autostima e favorendo il successo negli studi.

Per questo diagnosi e riabilitazione precoci ed efficaci sono importanti.

Cosa fare in pratica?

  • Confrontarsi con gli insegnanti per attuare eventuali strategie di potenziamento
  • Se il potenziamento risulta inefficaceè opportuno rivolgersi per una valutazione clinica al Servizio Sanitario Nazionale
  • Se i tempi di attesa risultassero troppo lunghi ci si può rivolgere a specialisti privati
  • La diagnosi di Dislessia può essere effettuata dopo la prima classe della scuola primaria, al termine di un percorso di valutazione di alcune ore.
  • Si verrà quindi eventualmente indirizzati verso il percorso di riabilitazione DSA più appropriato.
  • La diagnosi va consegnata alla scuola per la redazione di un opportuno Piano Didattico Personalizzato ( PDP), nel quale la scuola indica le strategie e gli strumenti che saranno messi in atto per sostenere l'apprendimento.
Se pensi che i tuoi figli possano essere dislessici, maggiori informazioni possono essere reperibili su:

http://www.aiditalia.org/