DISPONIBILE IN

CD rom Download

UTILIZZABILE SU

PC Windows LIM Schermo Touch

REQUISITI TECNICI

Sistema operativo
Windows XP, Vista, Windows 7, Windows 8 nella modalità desktop (esclusa la versione RT)

Processore
Intel Pentium 600 Mhz o superiore

Memoria RAM
512 MB

Supporto video
VGA o superiore

Altri componenti richiesti

    Cuffie/Altoparlanti
    Lettore CD

PROVALO

Prova gratis per 10 giorni

MANUALE

F.A.Q.

CREDITS

Progettato dal CRA
(Centro Ricerche Anastasis)
Realizzato da Anastasis

SuperQuaderno

E' l'editor di testi con immagini che facilita a tutti, dislessici compresi, la lettura e lo studio, anche dei libri digitali in formato PDF.

A PARTIRE DA 129,00 €+ iva

UTILE PER

  •     Difficoltà di apprendimento
  •     Discalculia
  •     Dislessia
  •     Disortografia
  •     Ritardo mentale
  •     Uso educativo generale

RIVOLTO A


  • 8-12

  • 12-16

  • 16 +

Studio e famiglia

Scuola dell'infanzia, Scuola Primaria

Docenti

Clinici

COSA È

SuperQuaderno è uno speciale editor di testi con oggetti multimediali che facilita l'apprendimento della letto-scrittura a tutti i bambini, ma è particolarmente adatto a chi ha difficoltà ortografiche, dislessia o disturbi specifici di apprendimento, disturbi della comunicazione o del linguaggio, specialmente ai bambini:

  •     che affrontano le prime fasi dell'alfabetizzazione, sia nella scuola primaria che nella scuola dell'infanzia,
  •     che presentano difficoltà ortografiche o disturbi specifici di apprendimento;
  •     con disturbo della comunicazione o grave disturbo di linguaggio quali gravi disartrie in P.C.I. e disfasie utilizzando i simboli per la comunicazione aumentativa
  •     con disturbo di tipo autistico mediante attività sull'educazione all'affettività, grazie alla rappresentazione grafica delle emozioni e ai feedback uditivi della sintesi vocale emozionale.

Con il vocabolario figurato di oltre 1700 parole di maggior frequenza, l'interfaccia iconica e intuitiva e la sintesi Loquendo può essere il primo strumento metacognitivo e strumento compensativo nelle difficoltà di lettura.

SuperQuaderno , oltre alle funzioni di un normale programma di scrittura permette di illustrare il testo, anche in modo automatico durante la scrittura, traendo le immagini da un vocabolario figurato di oltre 1000 parole che ricorrono con maggior frequenza nei testi scritti dai bambini della scuola primaria. L'utilizzo di molteplici canali sensoriali, quali il canale visivo (le parole scritte e rappresentate attraverso figure) ed il canale uditivo (le parole lette dalla sintesi vocale espressiva) stimola la curiosità e l'interesse per la scrittura che diventa immediatamente divertente, gratificante e non più fonte di fatica e di frustrazione, favorendo quindi il processo di apprendimento e stimolando gli aspetti di fantacognizione.

L'utilizzo della tastiera esclude l'impegno dell'esecuzione grafica in fase di scrittura e permette al bambino in difficoltà di concentrarsi unicamente sull'analisi fonologica delle parole.

SuperQuaderno può essere già all'inizio della scuola primaria utilizzato per stimolare le prime fasi di composizione del testo, poichè il disegno è la prima forma per raccontare storie, descrivere esperienze, esplorare il conosciuto.

SuperQuaderno può essere potenziato con l'utilizzo opzionale della sintesi vocale Loquendo, permettendo il riascolto di ciò che viene scritto, favorendo e rinforzando in tal modo le abilità di lettura, l'elaborazione e la composizione del testo.

La lettura "con le orecchie" resa possibile dalla sintesi vocale, favorisce il consolidamento della consapevolezza fonologica, della corrispondenza fonema/grafema con feedback sincroni, contestuali all'atto della scrittura. Questa funzionalità permette un costante automonitoraggio e stimola le capacità di autocorrezione perchè la sintesi vocale fa percepire l'eventuale errore. SuperQuaderno quindi può essere il primo strumento metacognitivo e strumento compensativo nelle difficoltà di lettura.

I percorsi didattici e riabilitativi pianificabili con SuperQuaderno possono essere molteplici e versatili.

Inoltre si rivela un eccezionale strumento compensativo per la lettura e lo studio nelle classi ulteriori della scuola primaria, soprattutto grazie a SuperQuaderno PDF, che è lo speciale ambiente di lettura e studio per i file pdf, il formato più diffuso nei libri scolastici digitali.

Basta aprire dal menu un file PDF con l'apposito pulsante e si aprirà un'apposita finestra in cui compare la pagina PDF e una specifica pulsantiera.

I file PDF vengono aperti direttamente all'interno di SuperQuaderno dove è possibile leggerli con la sintesi vocale, con la funzione "karaoke" direttamente all'interno del testo, mantenendo quindi l'impaginazione e controllando la velocità di lettura.

Nota importante sui file PDF e sulle limitazioni interne

Non tutti i file PDF sono leggibili con la sintesi vocale. Infatti chi crea il file PDF ha la libertà di porre dei limiti e delle restrizioni all'uso. Le protezioni possono essere molte e di diversa natura. Quelle che ci interessano, relative alla sintesi vocale, sono il blocco delle funzioni "seleziona" e "copia" che impediscono al sistema di mandare il testo alla sintesi vocale. Potete fare da soli una verifica rapida: se il file che avete non consente di selezionare il testo, di copiarlo ed incollarlo su Word, Writer o sul Blocco Note, allora né SuperQuaderno, né qualsiasi altro software con sintesi vocale può leggere quel file.
I documenti PDF possono inoltre avere altre limitazioni definite dal creatore del file, tra cui il modo di visualizzazione della pagina e livello di zoom massimo ammesso. Questi non sono quindi malfunzionamenti del nostro software, ma impedimenti posti direttamente all'interno del file PDF.

Utilizzando le funzioni del menu strumenti (Evidenziatore, Testo, Freccia e Foto) posso operare sul testo digitale esattamente come se avessi a disposizione un testo cartaceo ed i medesimi strumenti reali.


Per agevolare lo studio posso quindi evidenziare il testo, disegnare delle frecce (utile per elaborare mappe concettuali), scrivere del testo sul libro e copiare parti del libro come immagine.
Il testo che viene evidenziato con l'Evidenziatore e quelle parti della pagina che vengono catturate con lo strumento Foto vengono copiati nella pagina SuperQuaderno per usi ulteriori; ad esempio per rielaborare il testo oppure per inviarlo in SuperMappe per creare una mappa concettuale con grande rapidità.

La funzione Magia permette di migliorare la comprensione del testo, attivando l'immagine quando si passa con il cursore del mouse sopra il trattino verde che viene mostrato sotto la prima lettera della parola

 

PREZZI

SE HAI ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...