Come diventare un doposcuola convenzionato

didattica inclusiva

Il modello di doposcuola

Ogni doposcuola che aderisca alla rete si impegna ad attuare un modello di intervento qui sintetizzato per punti:

  • si pone l'obiettivo di supportare i ragazzi in un percorso verso l'autonomia nello studio;
  • i ragazzi portano i compiti da svolgere, ma non è importante "finire i compiti", ma piuttosto trovare metodi e strategie per poter "affrontare i compiti in autonomia”;
  • Si lavora in piccoli gruppi perché, pur lavorando ciascuno sui propri compiti, viene favorito il confronto e lo scambio reciproco di esperienze, di soluzioni, di fatiche;
  • Il doposcuola cerca, quando possibile, di lavorare in rete con la scuola
  • il doposcuola è “specialistico”, pertanto si rivolge a ragazzi con DSA (anche se non ancora in possesso di diagnosi) o, in qualche caso e con molta attenzione, con altre difficoltà di apprendimento. NON è né un doposcuola generico “per tutti”, né un doposcuola per ragazzi con disabilità;
  • Il computer e gli strumenti compensativi Anastasis sono elementi indispensabili per supportare i ragazzi con DSA nel percorso verso l'autonomia. Per rendere efficace il lavoro fatto al doposcuola, è importante che i ragazzi possano studiare e fare i compiti con il computer e i programmi sia al doposcuola che a casa. Il doposcuola si impegna ad accompagnare i ragazzi che lo frequentano ad acquisire i programmi mediante acquisto a costi agevolati oppure con noleggio annuale o una forma di canone mensile molto economica;
  • Ogni operatore di doposcuola segue contemporaneamente 3 ragazzi;
  • La frequenza con cui i ragazzi partecipano il doposcuola è di uno o due incontri a settimana, della durata di 1,5 - 2,5 ore ciascuno

Il modello è più ampiamente descritto nelle LINEE GUIDA che puoi scaricare.

ico scuola

Cosa offre Anastasis:

Anastasis offre ai doposcuola interessati

  • un modello di doposcuola specialistico utilizzato e sperimentato da più di vent'anni
  • la fornitura dei software compensativi da utilizzare nel Doposcuola
  • la formazione necessaria per poter operare seguendo il modello proposto
  • condizioni vantaggiose per l'uso dei software da offrire agli iscritti al doposcuola
autistiche

Investimento

Per entrare in convenzione viene chiesto un investimento annuale per i costi di accreditamento, mediamente dell'ordine di 250-400 €, in funzione delle dimensioni del doposcuola.
Per poter mantenere la convenzione viene richiesto di partecipare ad un numero di giornate di formazione che dipende dalle dimensioni del doposcuola, pagando una quota di partecipazione, 
Queste giornate di formazione vengono messe a calendario sistematicamente a Bologna e occasionalmente in alcune altre sedi (Milano, Roma, Napoli, Catania, ecc.)
I costi di dettaglio e le caratteristiche precise della convenzione Si possono visionare scaricando il fac-simile di contratto, che trovi qui
Le licenze offerte da Anastasis per i doposcuola sono da intendersi ad uso esclusivo del Doposcuola, da utilizzare nelle sue pertinenze e non potranno essere cedute ad altri.

Desidero valutare la possibilità di collaborare con Anastasis con il progetto Doposcuola DSA

Anastasis vi chiede di compilare un breve questionario on-line che descrive in maniera strutturata la vostra identità di Doposcuola.
Lo esamineremo ed un nostro esperto vi ricontatterà per gli accordi successivi: