SuperMappeX è nello “Zaino AID”: partecipa al bando

~|map-o~|font-awesome~|outline

Tutta Italia

Rivolto alle scuole secondarie di I e II grado
}~|icon_clock_alt~|elegant-themes~|outline

dal 25 marzo al 20 settembre 2019

 

Progetto Zaino Digitale AID

 

Parte oggi il progetto “Zaino AID”, sviluppato da AID in collaborazione con Anastasis

Zaino AID è un  “kit di buone prassi didattiche” con strategie, strumenti compensativi e consigli utili su quando e come utilizzarli; come afferma l’ Associazione Italiana Dislessia “nasce dall’esigenza di compiere un ulteriore passo in avanti per contribuire a rendere la scuola sempre più inclusiva per gli alunni con DSA e BES, nella convinzione che in questa fase di grande trasformazione del mondo scolastico sia necessario affiancare all’aspetto formativo anche un contributo esperienziale e pratico.”

 

SuperMappeX è lo strumento digitale di Anastasis che entra nello “Zaino AID”.

Con SuperMappeX si possono creare e condividere mappe multimediali online, in modalità cloud.  Grazie alla compatibilità di SuperMappeX con Google Classroom gli alunni delle scuole aderenti al progetto potranno sperimentare con le mappe come strumento di supporto allo studio in tutti i contesti di apprendimento – sia in classe che a casa.

 

Come si svolge il progetto

Il  progetto viene lanciato oggi – 25 marzo 2019 – con l’apertura del Bando per l’adesione gratuita delle scuole secondarie di I e II grado statali e paritarie a cui si rivolge.

Il bando è aperto per 500 scuole che vogliano attuare pratiche concrete di didattica inclusiva, cooperativa o flipped attraverso l’uso delle mappe nella didattica e nelle diverse discipline. La partecipazione non prevede alcun costo per le scuole, nè per gli studenti.

Il progetto Zaino AID mira a Individuare e qualificare modelli e strumenti per la didattica inclusiva, monitorandone l’impatto generato sulla comunità educante.

 

Come candidarsi

Per candidarsi a partecipare al progetto come scuola è necessario fare richiesta di adesione tramite il questionario online dal 25 marzo 2019 al 20 settembre 2019. La data di chiusura del bando potrà essere anticipata nel caso venga raggiunto il numero massimo di 500 scuole ammesse al progetto.

L’ammissione al bando avviene con esclusiva e insindacabile valutazione di AID e la priorità d’accesso dipende dall’impegno sottoscritto delle scuole candidate a rispettare i criteri di partecipazione e dall’ordine cronologico di arrivo delle domande di partecipazione.

I dettagli e i requisiti e modalità di di partecipazione sono disponibili sul sito AID.

 

Helpline AID per maggiori informazioni sul progetto:

Email: zainodigitale@aiditalia.org

Telefono: 051 5879284 (martedì, mercoledì e giovedì dalle 9.00 alle 15.00)

Carrello Elemento eliminato. Annulla
  • No products in the cart.