Settimana della Dislessia, Eventi e promozioni Anastasis

Bologna

Eventi a S. Lazzaro e a Medicina
}

Da lunedì 7 a domenica 13 ottobre 2019

AID Settimana della Dislessia IV edizione - Diversi e Uguali

Anastasis partecipa alla quarta edizione della Settimana Nazionale della Dislessia  – “Diversi e uguali – promuoviamo l’equità”, al via dal 7 al 13 ottobre 2019.

Per il quarto anno AID promuove una settimana di eventi di informazione e sensibilizzazione sul tema della Dislessia su tutto il territorio nazionale, in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).

Il tema dell’iniziativa di quest’anno è “Diversi e Uguali: promuoviamo l’equità”, per sottolineare che tutti abbiamo gli stessi diritti ma ognuno di noi ha le proprie caratteristiche. “Le persone con DSA, ad esempio, hanno un diverso modo di apprendere o di svolgere il proprio lavoro ma hanno lo stesso diritto di poterlo fare rispetto a chi non ha necessità di utilizzare i loro stessi strumenti. ” (dal sito www.aid.it)

La sezione AID di Bologna organizza una serie di eventi gratuiti e aperti al pubblico; Anastasis collabora allo spettacolo teatrale che andrà in scena il 7 e il 9 ottobre:

“Diverse storie di dislessia, diverse caratteristiche di apprendimento, uguale diritto di apprendere!”

Lo spettacolo, gratuito, prevede l’intervento di varie figure coinvolte nel mondo dell’apprendimento e DSA, tra cui anche insegnanti, genitori, studenti e figure istituzionali. Parteciperà allo spettacolo anche Luca Grandi, della Cooperativa Anastasis. L’evento è a ingresso libero e gratuito fino  ad esaurimento dei posti disponibili.

Ecco i dettagli per partecipare:

  • Lunedì 7 ottobre 2019, ore 20.30/22.30 – Mediateca, via Caselle 22 – San Lazzaro (BO)
  • Mercoledì 9 ottobre 2019, ore 20.30/22.30 – Magazzino Verde in via Osservanza – Medicina

Interventi di:

  • Dilva Fava, Assessore all’Istruzione Comune di Medicina;
  • Luca Grandi, pedagogista;
  • Chiara Tomesani, psicologa;
  • Mara Durigo, insegnante;
  • Antonio Vilardo, genitore;
  • Laura Saati, alunna di I media

Leggi la notizia sul sito Aid nazionale

Scopri tutti gli eventi organizzati per la settimana della dislessia a Bologna

0