Seminario – Scuola digitale inclusiva: mettersi in gioco con nuovi strumenti e approcci

~|map-o~|font-awesome~|outline

Modena

via P. Mattarella n. 145, Istituto Comprensivo 3 – Aula Magna

}~|icon_clock_alt~|elegant-themes~|outline

2 marzo 2019

9:30 -13:30

Scuola digitale inclusiva: mettersi in gioco con nuovi strumenti e approcci
con il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna

 

Abbiamo pensato questo seminario sia come momento di restituzione di un progetto pilota nato dalla collaborazione di Anastasis con l’Associazione Italiana Dislessia (AID) e con alcune scuole italiane che come occasione per il lancio di un progetto nazionale rivolto alle scuole per la didattica inclusiva.

Il progetto avviato ha coinvolto alcune scuole, 3 delle quali in Emilia Romagna: IC9 di Bologna, IC1 di San Lazzaro di Savena e IC3 di Modena. Durante il progetto abbiamo avviato la sperimentazione di un nuovo software, SuperMappeX: uno strumento per favorire la didattica inclusiva attraverso la costruzione di mappe concettuali online.

Grazie a questo seminario daremo visibilità al progetto con un confronto tra i vari attori sul campo: scuole, insegnanti, specialisti sul tema della didattica inclusiva e del design industriale, giornalisti e operatori economici come Google, che offre gratuitamente la sua piattaforma “G-suite for Education” attraverso la quale sarà possibile accedere a SuperMappeX.

Il buon risultato ottenuto dalla sperimentazione pilota ha spinto AID a lanciare un progetto a livello nazionale in collaborazione con Anastasis, per coinvolgere fattivamente 500 scuole disposte a mettersi in gioco con pratiche concrete di didattica inclusiva, cooperativa o flipped, attraverso l’uso delle mappe concettuali nelle diverse discipline.

Le scuole che aderiscono verranno attrezzate gratuitamente per qualificare i modelli e gli strumenti per la didattica inclusiva e monitorare l’impatto sulla comunità educante.

L’evento ha quindi anche lo scopo di illustrare alle scuole potenzialmente interessate le modalità di partecipazione gratuita al progetto.

La partecipazione a questo seminario è gratuita ma è necessaria l’iscrizione sulla pagina di Eventbrite dedicata

Carrello Elemento eliminato. Annulla
  • No products in the cart.