RIDInet, la teleriabilitazione integrata per DSA e DSL:

evidenze, impatto e prospettive

Napoli

Aula Magna della Fondazione del Banco di Napoli
Via dei Tribunali, 213
}

23 Novembre 2019

9.00 -16.30
Iscriviti gratuitamente
L’evento eroga 6 Crediti ECM

Evento Ridinet Napoli

Il seminario, organizzato da Anastasis in Collaborazione con l’Università degli Studi della Campania e con la Fondazione Banco di Napoli si terrà sabato 23 novembre 2019 dalle 09:00 alle 16:30 a Napoli.

l seminario si rivolge alla comunità professionale che si occupa del trattamento riabilitativo dei DSA e dei DL, con l’intento di far conoscere e approfondire l’uso della piattaforma per la teleriabilitazione integrata RIDInet (anastasis.ridinet.it)

In particolare l’evento è rivolto a psicologi, logopedisti, neuropsichiatri infantili, studenti dei corsi di laurea afferenti al settore e più in generale operatori che lavorano nel campo della riabilitazione e della diagnosi e che intendono approfondire l’uso delle tecnologie all’interno delle professioni cliniche.

Durante l’evento saranno presentati risultati ed evidenze scientifiche derivanti dagli studi di efficacia dell’uso di RIDInet nel trattamento riabilitativo della lettoscrittura, della velocità di denominazione e del potenziamento delle Funzioni Esecutive. Inoltre, verrà presentata la nuova app per il trattamento della scrittura ortografica e relativi contesti di applicazione.

Un focus particolare verrà infine dedicato a come RIDInet può rispondere ai nuovi bisogni professionali e strumentali di chi si occupa di psicopatologia dell’apprendimento.

Nella sessione pomeridiana verrà organizzato un laboratorio pratico sull’uso della piattaforma, per far conoscere l’utilizzo delle principali soluzioni della piattaforma Ridinet a disposizione degli operatori.

Il seminario e il laboratorio pratico erogano 6 crediti ECM.

La partecipazione gratuita richiede l’iscrizione obbligatoria e i crediti ECM e l’attestato di partecipazione verranno rilasciati solamente a chi partecipa ad entrambe le sessioni.

AGENDA

9:00 – Welcome coffee e registrazione dei partecipanti

Sessione seminariale mattutina
9:30 – Saluti e apertura dei lavori
Rossella Paliotto, Presidente della Fondazione Banco di Napoli
Orazio Abbamonte, Responsabile attività culturali della Fondazione Banco di Napoli
Tullio Maccarrone, Presidente Cooperativa Sociale Anastasis

9:45 – La piattaforma di teleriabilitazione Ridinet: il servizio, il suo sviluppo e i dati sulla comunità clinica e professionale che usa il servizio
Andrea Frascari, Responsabile Anastasis del progetto RidiNet

10:15 – Rapwords, la App per la lettura tachistoscopica finalizzata a migliorare correttezza e velocità
Pierluigi Zoccolotti, Università Sapienza di Roma, Facoltà di medicina e psicologia: psicologia, pedagogia e servizio sociale

10:45 – Writing Trainer: la nuova app di RIDINet per il trattamento della scrittura ortografica rivolto agli studenti della primaria e/o della secondaria di primo grado
Alessandra Luci, Psicologa, Psicoterapeuta e Logopedista, SpazioTerapia di Pistoia

11.15 – Denominazione visiva rapida e potenziamento delle Funzioni Esecutive: Run the RAN e MemoRAN, la stretta relazione tra le due app
Chiara Pecini, Università di Firenze, Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia

12.00 – I nuovi bisogni professionali e strumentali per chi opera nel campo della riabilitazione neuropsicologica: le risposte che può offrire il teletrattamento
Paola Angelelli, Università del Salento, Dipartimento di Storia, Società e Studi sull`uomo
Massimiliano Conson, seconda Università di Napoli, Dipartimento di Psicologia

13:00 – RidiNet guarda avanti, prospettive e nuovi scenari implementativi
Carlotta Lanzini, Responsabile area commerciale Anastasis

13:30 – Pausa pranzo

14:30 – Sessione di laboratori pratici sull’uso della piattaforma RIDInet

I partecipanti verranno divisi in gruppi in modo da poter gestire contemporaneamente i due laboratori pratici., condotti dai docenti di Anastasis.

Per la partecipazione efficace al laboratorio è necessario che il partecipante sia dotato/a di un pc portatile (qualsiasi sistema operativo) o di un tablet (Android o IOS).

16: 30 – Termine dei lavori e consegna dei questionari per i crediti ECM e degli attestati di partecipazione

I posti sono limitati. Iscriviti gratuitamente su
https://ridinet-napoli.eventbrite.it

0