Mappe digitali multimediali per una didattica innovativa

Bando rivolto ai Docenti

SuperMappeX per la tua classe.
Fino al 31 ottobre 2022.

}

Il Bando è aperto

Progetto mappe per la didattica

E’ in partenza il progetto di Anastasis sulle mappe multimediali per la didattica innovativa, rivolto ai docenti di ogni ordine e grado.

Le mappe digitali multimediali supportano i nuovi modelli didattici con approcci pedagogici in grado di valorizzare l’uso delle tecnologie nei processi di apprendimento e di acquisizione delle competenze. 

Anastasis offre attraverso questo progetto un percorso formativo ragionato sull’utilizzo delle mappe digitali multimediali nella didattica dei docenti e nello studio e nell’apprendimento degli studenti, stimolando la didattica collaborativa attraverso uno strumento online inclusivo: SuperMappeX.

Anastasis punta a favorire:

  • l’adozione di tecnologie innovative nelle strategie di insegnamento e apprendimento;
  • lo sviluppo di strategie per una didattica davvero inclusiva;
  • la sperimentazione del cooperative learning attraverso tecnologie facilitanti
  • il supporto agli studenti con difficoltà nell’area degli apprendimenti
  • lo stimolo per un approccio problem solving da parte degli studenti e lo sviluppo delle loro Soft Skills

Benefici per i partecipanti:

  •  I docenti potranno formarsi e utilizzare la piattaforma SuperMappeX gratuitamente, per verificare la qualità e l’efficacia delle mappe digitali multimediali nelle proprie classi.
  • Gli studenti saranno beneficiari diretti del progetto perché, attraverso la guida del docente, potranno utilizzare le mappe come strumento per migliorare lo studio e l’apprendimento.

I docenti che partecipano riceveranno:

  • Accesso gratuito alla piattaforma SuperMappeX fino al 31/10/2022
  • Accesso gratuito ai contenuti formativi
  • Accesso gratuito al supporto dell’Help Desk e ai servizi di Assistenza Tecnica
  • gli attestati di partecipazione MIUR per gli eventi in diretta

L’adesione al progetto non comporta alcun costo di partecipazione: tutte le iniziative offerte ai partecipanti, inclusa la formazione e l’uso della piattaforma SuperMappeX saranno completamente gratuite per tutta la durata del progetto. Unico pre-requisito alla gratuità di SuperMappeX è che la scuola non abbia partecipato ad alcuna precedente sperimentazione gratuita di Anastasis su questo strumento.

Fasi del progetto

  • Adesione – Per partecipare al progetto gli insegnanti devono coinvolgere la scuola attraverso l’autorizzazione del Dirigente Scolastico, tramite la compilazione di questo modulo online.
    L’iscrizione può avvenire in ogni momento dell’anno, fino alla fine del progetto.

  • Formazione –  La formazione avverrà attraverso tre webinar tematici in diretta. Gli incontri saranno della durata di un’ora e mezza, e si farà il punto sull’utilizzo di SuperMappeX nella didattica, non solo per la parte tecnica ma per le buone pratiche e testimonianze di chi l’ha utilizzato. Sarà inoltre previsto l’accesso a un’area materiali, che consentiranno di approfondire le tematiche trattate fino alla conclusione del progetto
    termina il 31 ottobre 2022

     

  • Restituzione – l’ultimo webinar tematico previsto è proprio un evento di restituzione e valutazione del progetto.

Requisiti Tecnologici per la partecipazione

SuperMappeX è una web app che si appoggia ai servizi offerti da Google ed è utilizzabile con i più diffusi  sistemi operativi (Windows, Linux, Mac OS, Chromebook) attraverso il browser Chrome.

Per usare SuperMappeX occorre quindi adottare:

  1. Google Workspace
  2. Il browser Google Chrome
  3. Una connessione internet veloce

SuperMappeX è utilizzabile anche attraverso le app disponibili per le piattaforme Android e iOS, che vengono costantemente aggiornate.