V Convegno nazionale SOS DISLESSIA

Roma

Collegio Internazionale Seraphicum
Via del Serafico, 1, 00142
}

3 e 4 Aprile 2020

dalle 8.15

I voti fanno male? V convegno nazionale SOS dislessia, Direzione scientifica Prof Giacomo Stella, 3-4 aprile 2020

 

 

Direzione scientifica prof. Giacomo Stella

Neuroscienze e didattica: questo il “doppio filo” conduttore del V Convegno Nazionale SOS Dislessia.

Si discuterà di disturbi del neurosviluppo, del linguaggio e dell’ apprendimento, di bilinguismo e di altri temi legati all’insegnamento con ampi collegamenti alle neuroscienze.

Anastasis sarà presente con  uno stand e con vari interventi: presenteremo il progetto Zaino AID, sviluppato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Dislessia. Nell’ambito di questo progetto, SuperMappeX – lo strumento online di Anastasis per creare mappe multimediali in classe e a casa – è stato offerto gratuitamente a 500 scuole secondarie di I e II grado;

Andrea Frascari, responsabile del progetto InTempo Anastasis, parlerà del perchè e come le difficoltà di apprendimento non sempre preludono ad una diagnosi, includendo anche i risultati di una ricerca.

Luca Grandi, Responsabile del Centro Ricerche Anastasis, ci parlerà d scuola e di come passare “dalla copia clandestina alla collaborazione palese.”

 

Iscriviti ora anche con Carta del Docente: l’early bird è attivo

E’ già possibile iscriversi all’evento con un costo vantaggioso fino al 30 gennaio 2020 dal sito web di SOS dislessia.

Il V Convegno SOS Dislessia è anche accreditato MIUR; quindi è possibile acquistarlo con la Carta del Docente sul sito Anastasis e tramite il sito MIUR SOFIA.

Scarica il Programma PDF del Convegno

ROMA 3 – 4 APRILE 2020
Collegio Internazionale Seraphicum

VENERDI’ 3 APRILE 

8.30/8.45 Accoglienza
9.15 Saluti

I SESSIONE
Modera: Giacomo Stella

9.30 Dal disturbo del linguaggio orale al disturbo del linguaggio scritto: traiettorie evolutive e profili neuropsicologici
Anna Maria Chilosi  IRCCS – Fondazione Stella Maris Pisa

10.10  Contributo positivo o negativo delle neuroscienze all’insegnamento
Sergio Della Sala Università di Edimburgo

10.50 Coffee break

11.20  Un viaggio nel cervello bilingue
Andrea Marini Università di Udine 

11.50 Disturbi del neurosviluppo: basi neurobiologiche e continuum clinico 
Cristiano Termine Università degli Studi dell’Insubria

12.30 Conclusioni
Giovanna Boda MIUR Direttore Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione

13.15 Lunch

II SESSIONE
Modera: Enrico Savelli

14.30 Educare per vivere
Eraldo Affinati Fondatore Scuola Penny Wikrton

15.15 Didattica della lingua. Saper ‘leggere’ le produzioni scritte: la prospettiva dell’interlingua
Gabriele Pallotti Università di Modena e Reggio Emilia

16.00 Coffee break

16.15 Matematica a rovescio: verifiche a convenienza
Claudio Marchesano
 IIS “Federico Caffè” di Roma

17.00 Perchè e come le difficoltà di apprendimento non sempre preludono ad una diagnosi: i risultati di una ricerca
Andrea Frascari Responsabile progetto InTempo Anastasis

17.30 Ripartiamo…… tu non sei il tuo insuccesso
Stefano Kirchner Liceo “Rosmini” di Trento

18.00 SESSIONE POSTER

SABATO 4 APRILE 

III SESSIONE 
Modera: Concetta Pacifico

9.15 Ruolo della memoria implicita nei processi di apprendimento
Stefano Vicari Università La Sapienza

10.00 La bocca che legge: la lettura silente e la fono-articolazione
Massimo Ciuffo Centro Iridac – SOS Dislessia Messina

10.45 Coffee break

11.00 Featuring a scuola: dalla copia clandestina alla collaborazione palese
Luca Grandi Centro Ricerche Anastasis

11.40 Grammatica dell’integrazione
Vinicio Ongini MIUR Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione

12.20 Se il voto fa male, quali sono le alternative?
Giancarlo Cerini, ispettore MIUR

13.00 PREMIAZIONE POSTER

13.15 Lunch

14.15 App sulle capacità di discriminazione fonetica
Emanuela Baiocchi Percorsi evolutivi – SOS DISLESSIA ROMA

14,45 Progetto Zaino AID
Presentazione a cura di Associazione Italiana Dislessia

15.15 Mio figlio vale 10. Una proposta di mediazione scuola-famiglia
Lauro Mengheri – Cristina Bachman

15.30 L’esperienza della patente
Enrico D’Adamo Percorsi evolutivi – SOS DISLESSIA ROMA

15.45 Testimonianza di ragazzi del Liceo d’Amicis – La nuova didattica in classe

La quota di iscrizione dà diritto a:

  • Partecipazione al Convegno
  • Partecipazione alla sessione Poster
  • Kit Congressuale
  • Coffee break
  • Buffet per i pasti di entrambe le giornate.

Early Bird fino al 30 gennaio 230 ,00 € 159,00 €

Iscriviti al Convegno con Carta del Docente


dal Sito Anastasis, Ente accreditato MIUR.
Leggi le istruzioni 

Iscriviti tramite SOFIA

se desideri l’attestazione ufficiale del MIUR.
Concludi l’acquisto sul sito Anastasis in un secondo passaggio
ID Corso: 38853 ID Edizione: 57045 – Anche con Carta del Docente

Iscriviti senza Carta del Docente

sulla pagina di SOS Dislessia, organizzatore del Convegno
Leggi le istruzioni 

ISTRUZIONI:

Come creare il buono con la Carta del Docente

  • Vai sul sito https://cartadeldocente.istruzione.it/
  • Genera il buono dell’importo esatto del corso che vuoi acquistare.
    • Dal menu seleziona “CREA BUONO” carta-del-docente.
    • Seleziona la sezione “ONLINE” e successivamente “FORMAZIONE e AGGIORNAMENTO
    • Scegli l’opzione: “CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016” e imposta l’importo esatto.

Come iscriversi attraverso SOFIA (facoltativo)

  • Collegati al sito http://sofia.istruzione.it/
  • Cerca sulla piattaforma Sofia il corso che vuoi acquistare tramite l’identificativo iniziativa: ID Corso: 38853 / ID Edizione: 57045
  • Iscriviti al corso su Sofia, inserendo i dati richiesti dalla piattaforma.

Concludere l’acquisto con Carta del Docente

Se hai impostato il buono Carta del Docente dell’importo esatto concludi l’acquisto da questo link,
inserendo il CODICE del buono creato.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni:
tel. 333 1807131
convegno.sosdislessia@gmail.com

Visita la pagina del convegno sul sito  www.sosdislessia.com

Pin It on Pinterest

0