Congresso AIRIPA sui Disturbi del neurosviluppo

}

24 e 25 settembre 2021

Il giorno 24 i lavori niziano alle 14.15

Congresso Airipa 2021

Visita il sito dedicato per tutte le informazioni

 

XXIX Web conference Nazionale AIRIPA
“Disturbi del neurosviluppo – dai disturbi dell’apprendimento ai bisogni educativi speciali”

La conferenza si svolgerà online da venerdì 24 (pomeriggio) a sabato 25 settembre 2021. 

Sarà un’edizione ricca di contenuti e spunti di dibattito che prevedrà tra gli altri, gli interventi in diretta dei Prof. D. Ansari, Prof. R. Sternberg e Prof. E. Paulesu in qualità di relatori a invito, oltre a simposi e tavole rotonde organizzate in sessioni parallele.  Sarà possibile porre domande ai relatori e verrà garantita l’interazione con gli iscritti all’evento.

Tutti i partecipanti potranno presentare i propri lavori in formato video, che saranno resi disponibili nell’area riservata del sito della Web-Conference.

 

14.15 Aula Plenaria – Introduzione
Verifica dei contatti, saluti e informazioni organizzative e Saluti:
D. Lazzari (Presidente Ordine degli Psicologi), A. Novelli (Presidente AID), A. Costantino (Presidente SINPIA) // Introduzione alla XXIX Web-Conference Nazionale AIRIPA (C. Cornoldi, presidente AIRIPA)

14.30-15.15 Aula Plenaria – Relazione a invito:
Che cosa abbiamo imparato sulla dislessia dalle neuroimmagini?
E. Paulesu (Università degli studi di Milano-Bicocca)

15.15-16.00 Aula Plenaria – Relazione a invito:
What we do and do not know about Developmental Dyscalculia?
D. Ansari (University of Western Ontario, Canada)

16.00-16.15 Intervallo

16.15-17.25 Aula Plenaria – Simposio Presidenziale:
Sviluppo tipico, difficoltà di apprendimento, disturbo specifico: casistiche diverse o punti diversi di un continuum?
A cura di C. Cornoldi (Università degli studi di Padova)

Aula 1 – Simposio 2:
Disturbi dello spettro autistico: riabilitazione e tecnologie
A cura di P. Venuti (Università degli studi di Trento)

Aula 2 – Simposio 3:
Apprendimento implicito e disturbi del neurosviluppo
A cura di G. Mento (Università degli studi di Padova)

16.15-18.15 Incontri degli autori delle videopillole con i partecipanti che vogliano porre domande

17.30-18.20

Aula Plenaria – Tavola Rotonda 1:
ICF e nuovo PEI
Coordina A. M. Antonucci (Direttivo AIRIPA)

Aula 1 – Tavola Rotonda 2:
I rapporti Scuola-Famiglia: problematicità, mediazioni e modelli di intervento
Coordina L. Mengheri (Verbavoglio, Livorno)

Aula 2 – In collaborazione con AIDAI | Tavola Rotonda 3:
ADHD e transizione all’età adulta
Coordinano D. Maschietto (U.O.C. di Neuropsicopatologia dello Sviluppo, San Donà di Piave (VE) – AULSS 4 Veneto Orientale), M. Margheriti (Presidente AIDAI) e M. Rigo (AIDAI)

18.30 Aula Plenaria – (per i soli soci)
Assemblea soci

08.50 Ripresa dei lavori

08.55-09.50 Aula Plenaria – Tavola Rotonda 4:
Il punto sulle recenti Consensus Conference su Disturbo Primario di Linguaggio (DPL),
Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), Disturbo dello spettro autistico e sulla
teleriabilitazione
Coordina S. Vecchi (Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale Lazio)

08.55-13.55 Incontri degli autori delle videopillole con i partecipanti che vogliano porre domande

09.05-09.50 Aula 1 – Tavola Rotonda 5:
Etica e ricerca psicologica in età evolutiva
Coordinano P. Molina (Università degli studi di Torino) e M. Pasini (Università degli studi di Verona)

09.55-10.45 Aula Plenaria – Tavola Rotonda 6:
Le principali richieste rivolte allo psicologo scolastico durante l’anno della pandemia
Coordina E. Confalonieri (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)

Aula 1 – Tavola Rotonda 7:
Buone prassi per la certificazione dell’adulto: luci e ombre della normativa attuale
Coordinano A. M. Re e C. Tinti (Università degli studi di Torino)

Aula 2 – Tavola Rotonda 8:
Interventi di terza generazione in età evolutiva
Coordina C. Buonanno (Scuole di specializzazione in Psicoterapia Cognitiva, Roma; Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva)

10.45-11.20 Aula Plenaria – Spazio editori e Intervallo

11.20-12.30 Aula Plenaria – Simposio 4:
Difficoltà di comprensione del testo e genere testuale
A cura di B. Carretti (Università degli studi di Padova)

Aula 1 – In collaborazione con AIDNV | Simposio 5:
Abilità visuospaziali nello sviluppo tipico e atipico
A cura di M. Conson (Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli)

Aula 2 – Simposio 6:
Comorbidità e disturbi del neurosviluppo: dalla valutazione al PDP
A cura di C. Termine (Università degli studi dell’Insubria)

Pausa pranzo

14.00 Aula Plenaria – Premiazione video-pillole
Assegnazione dei premi da parte degli editori ai migliori video-contributi (con breve presentazione da parte dei vincitori)

14.30-15.10 Aula Plenaria – Relazione a invito:
Time Bomb: How the Western Conception of Intelligence is Taking Down Humanity
R. Sternberg (Cornell University, USA)

15.15-16.30 Aula Plenaria – Simposio 7
La complessità dell’apprendimento matematico: dalle abilità di base agli aspetti cognitivi e contestuali
A cura di S. Caviola (Università degli studi di Padova)

Aula 1 – Simposio 8
Età mentale e profili su età test equivalenti
A cura di R. Vianello (Università degli studi di Padova)

Aula 2 – Simposio 9
La relazione tra sviluppo del linguaggio e della memoria nello sviluppo tipico e atipico
A cura di C. Belacchi (Università di Urbino Carlo Bo) e P. Palladino (Università di Foggia)

15.15-16.30 Aula 3
SPAZIO EDITORI per domande dei partecipanti

16.35 Aula Plenaria
Conclusione della Web-Conference

Pin It on Pinterest