Le novità di SuperMappeX LAB
SuperMappeX diventa SuperMappeX LAB! Ecco tutte le novità:
- Apertura e gestione dei libri in formato PDF!
È finalmente possibile interagire con i PDF in modo da recuperare testo e immagini per le proprie mappe concettuali direttamente da libri e immagini! - Strumenti di Matematica
Oltre agli strumenti matematici Desmos già presenti è ora possibile inserire all’interno dei nodi delle mappe direttamente formule matematiche scritte in linguaggio LaTeX ed estrapolate da PDF ed immagini grazie all’OCR matematico.OCR Matematico
Questa nuova funzione consente di ritagliare (dai documenti PDF o dagli appunti) formule ed espressioni matematiche e poterle convertire in LaTeX, che SuperMappeX potrà visualizzare ed editare al suo interno. Nota: L’abbonamento a SuperMappeX LAB per i privati comprende 500 scansioni OCR di cui è possibile usufruire nell’arco di 365 giorni. È possibile acquistare pacchetti di scansioni aggiuntive contattando il nostro Servizio ClientiEditor Matematico
Dentro le mappe è possibile scrivere formule ed espressioni matematiche anche complesse e visualizzarle nei nodi delle mappe o nelle tabelle. Questa funzione è particolarmente utile per la predisposizione di materiali compensativi. L’editor matematico è compatibile con l’OCR matematico, quindi tutte le scritture matematiche riconosciute dall’OCR possono essere poi modificate.
L’editor matematico ha due possibili tastiere, una per la scuola primaria (semplificata), e una per le scuole secondarie di primo e secondo grado e per l’università. Questa seconda tastiera può essere arricchita di diverse altre tastiere tematiche per utilizzi specifici, che possono essere abilitate autonomamente dallo studente.
È comunque sempre possibile scrivere le scritture matematiche utilizzando il linguaggio LaTeX.Rimangono inoltre gli strumenti Desmos precedentemente integrati: Elaboratore grafico (consente di creare dei grafici e di inserirli come collegamenti nella mappa); Calcolatrice scientifica (per poter fare operazioni complesse); Calcolatrice semplice (una calcolatrice sempre a disposizione); Editor di geometria (Per disegnare in maniera rapida ed efficace figure geometriche.)
- Outline
La modalità Outline è ora parte integrante di SuperMappeX LAB e non più in prova. Si tratta dell’ambiente di lavoro pensato per poter consultare, creare o modificare le mappe in modalità lineare! Tutte le modifiche fatte nell’outline si ripercuotono in tempo reale sulla mappa e viceversa, e la visualizzazione delle due modalità risulterà contemporanea, essendo affiancate l’una all’altra.
Scopri tutte le novità di SuperMappe X LAB! →
Caratteristiche
Cosa puoi fare con SuperMappeX LAB:
Crea e modifica
- Apri le mappe anche direttamente da Google Drive, collegando l’applicazione gratuita.
- Personalizza l’aspetto della mappe.
Aggiungi i contenuti
- Aggiungi nodi e connettori, immagini e video.
- Aggiungi approfondimenti e link e cerca direttamente nel web i contenuti che vuoi integrare con la mappa.
- Inserisci con la voce i contenuti tramite la funzione di riconoscimento vocale.
Presenta
- Presenta la mappa alla classe in modo da avere un supporto visivo per la ripetizione dei contenuti.
- Registra lo schermo su computer Windows durante le tue presentazioni.
- Studia i contenuti della mappa in modalità dinamica, con l’introduzione di contenuti graduali.
Confrontati e scambia
- Apri le mappe anche direttamente da Google Drive, collegando l’applicazione gratuita.
- Esporta i contenuti in più formati, facilmente condivisibili.
- Modifica le tue mappe in modo condiviso, in contemporanea con altri utenti.
- Se il tuo abbonamento è scaduto, potrai ancora accedere in modalità limitata a SuperMappeX per vedere le mappe già create.
Usando la voce puoi:
- Ascoltare i contenuti scritti nella mappa per facilitarne la memorizzazione.
- Inserire direttamente i contenuti nella mappa tramite la funzione di riconoscimento vocale.
Scopri di più nella pagina dedicata! →
Gli extra e nuove funzionalità
Compatibilità con intelligenza artificiale
È ora possibile la creazione di mappe o tabelle partendo dai risultati dell’Intelligenza Artificiale (come ChatGPT, Bard e Monica)!
L’utente può interrogare l’intelligenza artificiale chiedendo di realizzare un elenco puntato su più livelli, copiarlo e incollarlo dentro SuperMappeX per ottenere una mappa gerarchica, che poi potrà personalizzare, modificando il testo, i colori e aggiungendo elementi multimediali, come immagini, approfondimenti e collegamenti.
Appunti potenziati
Il modulo appunti, già presente, è stato migliorato con l’aggiunta di nuovi strumenti, per consentire di creare documenti ancora più ricchi e facilmente convertibili in mappe!
Le nuove possibilità includono:
- Selezionare il testo negli appunti e inserirlo con un apposito tasto nella mappa.
- Ritagliare un’immagine presente negli appunti e inserirla direttamente nella mappa.
- Inserire scritture matematiche in formato LaTeX!
- Fare elenchi puntati e inserirli come mappa completa.
- Creare tabelle e inserirle nella mappa.
- Compatibilità con l’estensione di Chrome Monica che consente di utilizzare l’Intelligenza Artificiale ChatGPT direttamente dentro gli appunti.
Pulsante Ridisponi Mappa
Ordina la tua mappa con un clic, creando una struttura ad albero chiara e navigabile.
Ottimizza la visualizzazione della tua mappa per una facile comprensione e accesso.