In offerta!

Pacchetto Potenziamento Completo

142,62 113,90 IVA inclusa

Il pacchetto Potenziamento Completo offre strumenti per il potenziamento Fonologico e Lessicale in un unico e conveniente pachetto di software.
Acquista in un unico pacchetto tutti i programmi dedicati al potenziamento della lettura: Battaglia Navale, Sorpasso , Bachi Spaziali e Castello Incantato.

Mentre la maggioranza degli studenti impara a leggere nei tempi e nei modi attesi, alcuni di essi non riescono a fare i progressi che ci si aspetta da loro.
Molti bambini incontrano difficoltà nella lettura, ma molti di loro sono in grado di superare le loro difficoltà con lo svolgimento di attività mirate.
Spesso genitori e insegnanti non attivano subito il percorso di una diagnosi clinica. Infatti prima dell’invio ai Servizi è sempre bene verificare gli effetti di un percorso di potenziamento delle abilità esistenti.

Tipo: Bisogno: Finalità: Destinatario: , ,

Abbiamo raccolto alcuni tra i nostri più noti programmi in Pacchetti per il Potenziamento della Lettura, di uso facile e intuitivo, e soprattutto molto gradevoli per i bambini e ragazzi, perché tutte le attività son presentate sotto forma di videogiochi.
L’utilizzo combinato permette di personalizzare il percorso di potenziamento, di alternare le attività e consente anche di risparmiare.

Sorpasso è strutturato come un gioco e propone una corsa con autoveicoli con premi e penalità. I nove esercizi disponibili, in modalità casuale o a scelta di chi gestisce il programma, lavorano su aspetti diversi:

  • sviluppare le capacità di analisi visiva delle parole con la correzione di errori fonologici inseriti in un contesto semantico significativo
  • analisi visiva delle parole: l’esplorare stringhe grafemiche complesse e individuare la parola target, distogliendo l’attenzione dallo stimolo visivo iniziale
  • analisi fonologica delle parole per per migliorare la capacità di individuare le uguaglianze tra singoli morfemi delle parole analizzate, di dividere le parole in radici e desinenze e di riassemblarle per costruire parole dotate di significato. Tutte le parole proposte rispettano le regole morfologiche e lessicali della lingua italiana. L’esercizio stimola anche la riflessione sul cambiamento del significato delle parole legate alla stessa radice (vetr-o, vetr-ina) e induce a differenziare i vari derivati sulla base del significato
  • segmentare le frasi che stimolano il bambino a ricavare il significato delle parole e a individuare correttamente le unità che costituiscono la frase
  • mantenere in memoria di una parte di parola fino a ricomporre la parola completa
  • completare frasi con una o due parole mancanti: per inserirle, il bambino deve ricorrere a una strategia semantica per accedere alla regola ortografica. Il compito è facilitato dalla scelta multipla tra parole ortograficamente simili a quella corretta

 

Battaglia Navale aiuta i bambini con difficoltà di lettura o che fanno errori di ortografia nei compiti di scrittura. Il bambino giocando a Battaglia Navale deve rispondere a domande e:

  • completare parole nelle quali mancano delle lettere
  • riconoscere rapidamente una parola, non parola o sillaba presentata all’interno di una stringa di stimoli; il tempo di permanenza sullo schermo della stringa può variare in base alla difficoltà del bambino
  • segmentare correttamente una frase presentata senza spazi tra le parole

 

Bachi Spaziali ha un’interfaccia molto gradevole con tre giochi diversi, gli Invasori, i Bachi e le Farfalle, e una modalità senza grafica per gli adulti o per chi ha bisogno di un ambiente semplificato, senza distrattori. I giochi, simili a videogame, propongono attività che impegnano a:

  • leggere e riscrivere lettere o parole di lunghezza e complessità diverse (modalità a “livelli”)
  • digitare la lettera mancante all’interno di una parola (modalità a “completamento”)

 

Castello Incantato propone un percorso composto da otto attività per la lettoscrittura, tra le quali l’insegnante o lo specialista può scegliere liberamente, e aiuta lo sviluppo di queste abilità:

  • analisi fonologica delle parole
  • riconoscimento dei grafemi e delle sillabe
  • potenziamento della memoria di lavoro
  • abilità di autodettatura
  • capacità ortografiche
  • passaggio dalla sintesi sillabica alla lettura di parole
  • composizione di frasi e di piccoli testi

 

Attenzione:
per l’acquisto di questo pacchetto NON viene fornita assistenza tecnica sui prodotti.

0