Presa in carico ADHD

Percorsi sul metodo di studio e l’apprendimento con l’uso di programmi informatici, basati sullo svolgimento dei compiti e altre attività strutturate.

Il laboratorio lavora sulle cadute nell’apprendimento con una analisi attenta dell’errore basata sui compiti, sulle verifiche e le situazioni-problema in classe, per migliorare l’autonomia, le abilità organizzative e l’attenzione e raggiungere un apprendimento significativo.

Come possono esserti utili

Ogni studente impara a ragionare sulle strategie di apprendimento più idonee a seconda del compito, e a usare gli strumenti più utili per portare a termine le attività ed esprimere al meglio il proprio potenziale in autonomia.

A chi sono rivolti

Agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado con Deficit di attenzione/iperattività.

Chiama 051 2962121 – 335 7778445

(function() { var qs,js,q,s,d=document, gi=d.getElementById, ce=d.createElement, gt=d.getElementsByTagName, id="typef_orm_share", b="https://embed.typeform.com/"; if(!gi.call(d,id)){ js=ce.call(d,"script"); js.id=id; js.src=b+"embed.js"; q=gt.call(d,"script")[0]; q.parentNode.insertBefore(js,q) } })()
Tipo: Bisogno: Finalità: Destinatario:

Percorsi individuali sul metodo di studio e, in generale, sull’apprendimento, basati sullo svolgimento dei compiti e altre attività strutturate per individuare strategie di studio efficaci e favorire l’autonomia nello studio grazie all’aiuto degli strumenti informatici.

Lo studente che frequenta i laboratori:

  • impara a ragionare sulle strategie di apprendimento più idonee a seconda del compito da svolgere e a creare strumenti di lavoro che gli permettano di portare a termine anche le attività che risulterebbero difficili
  • lavora sulle cadute nell’apprendimento con un’attenta analisi dell’errore basata sui compiti, sulle situazioni-problema in classe e sulle verifiche
  • migliora le abilità di organizzazione, di pianificazione, le strategie di gestione del materiale, del tempo e dello spazio
  • potenzia le abilità attentive fondamentali per raggiungere un apprendimento significativo, lavorando sulla flessibilità, la concentrazione e il mantenimento dell’attenzione

L’obiettivo è offrire a ogni ragazzo strumenti e strategie rispettosi dell’unicità e delle necessità di ogni singolo studente, per permettergli di arrivare a esprimere al meglio il proprio potenziale in autonomia, e per trovare modi di studiare efficaci da condividere con la famiglia e con la scuola, all’interno di un progetto di rete.

Gli spazi e i tempi dell’intervento sono strutturati e pianificati per permettere al bambino di comprendere meglio l’ambiente, le abitudini e le aspettative che lo definiscono, per aumentarne la prevedibilità e favorire la comparsa di comportamenti adeguati.

Monica Bertelli

Monica Bertelli
Direttrice Laboratori Anastasis

Luca Grandi

Luca Grandi
Area Educazione Anastasis

Andrea Ustillani

Andrea Ustillani
Responsabile Servizi Formativi Anastasis

Lucrezia

Dott.ssa Lucrezia Adamo
Dottoressa in psicologia

Marcella

Dott.ssa Marcella Audino
Tecnico dell'Apprendimento

Laura Bernardi

Dott.ssa Laura Bernardi
Logopedista

Sandra

Dott.ssa Sandra Bozzi
Psicologa

Elisa Carli

Dott.ssa Elisa Carli
Psicologa

Laura Chiavaro

Dott.ssa Laura Chiavaro

Psicologa

 

Giovanna Cialdini

Dott.ssa Giovanna Cialdini
Psicologa

Luca D'agostino

Dott. Luca D'Agostino
Educatore

Giulia deMaria

Dott.ssa Giulia de Maria
Psicologa

Vania Galletti

Dott.ssa Vania Galletti
Psicologa

Valentina

Dott.ssa Valentina Mazzanti
Psicologa

Chiara Mazzoni

Dott.ssa Chiara Mazzoni
Psicologa

Chiara Tomesani

Dott.ssa Chiara Tomesani
Psicologa

Marcella

Dott.ssa Lucille Uguzzoni

Tecnico dell'Apprendimento

 

Siamo lieti di accogliere nel team:


Dott Michele Bergonzini

Psicologo

 

Dott.ssa  Vincenza Adesso

Laurea in Lettere

 

0