• MIUR
online

Il Piano Didattico Personalizzato: un alleato per l’apprendimento

48,80 IVA inclusa

Seminario @online

Cosa imparerai

  • La normativa vigente e le tutele ad esse collegate
  • Come leggere e comprendere una diagnosi
  • Il PDP come alleato dell’apprendimento
  • Domande e risposte direttamente con il MIUR

Come funziona

  • 3 moduli di 2 ore ciascuno (6 ore complessive) con riconoscimento attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR.

Rivolto a

Insegnanti, educatori, clinici e famiglie.

remove add
Le agevolazioni previste da convenzioni verranno visualizzate nel carrello

Se hai già acquistato il corso Accedi qui

Tipo: , Bisogno: Finalità: , Destinatario: , ,

L’obiettivo del corso è quello di stimolare l’uso del PDP come strumento costruttivo e non ostativo e di facilitare le figure coinvolte ad adempiere pienamente ai propri ruoli attraverso il chiarimento dei dubbi sulla normativa e suggerimenti sulle migliori prassi da attuare.

Questo documento, che rappresenta un vero e proprio progetto educativo personalizzato sulle caratteristiche dello studente, verrà analizzato dal punto di vista della famiglia e della scuola.

Nelle tre sessioni del corso apprenderai la normativa attuale e le tutele ad essa collegate, a leggere e comprendere una diagnosi clinica e potrai fare le tue domande in diretta al rappresentante del Ministero dell’Istruzione.

Fa parte del corso la pubblicazione “Il PDP, un alleato per l’apprendimento e un ponte scuola-famiglia“, a cura di Guido Dell’Acqua, che riceverai al termine della formazione.

Vantaggi

  • Sconto 10% per enti convenzionati
  • Attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR
  • Compresa la pubblicazione “Il PDP, un alleato per l’apprendimento e un ponte scuola-famiglia“, a cura di Guido Dell’Acqua

Modulo 1 – Il PDP: LA NORMATIVA VIGENTE

Concetta Pacifico, Dirigente Scolastico, spiegherà Come applicare la Legge 170/2010 sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), le relative Linee Guida e successive integrazioni sui BES all’interno della relazione Scuola-Famiglia-Operatori.

Modulo 2 – LEGGERE LA DIAGNOSI DI DSA COME GENITORE E COME DOCENTE

Giovanna Cialdini, Psicologa dei Laboratori Anastasis, mostrerà come leggere e comprendere una diagnosi clinica di DSA cercando di cogliere i punti di forza e gli aspetti di fragilità di uno studente con DSA per costruire insieme un metodo di studio appropriato ed efficace.

Modulo 3 – IL PDP E’ UN ALLEATO DELL’APPRENDIMENTO – SESSIONE DOMANDE E RISPOSTE

Guido Dell’Acqua, funzionario del Ministero dell’ Istruzione, che si occupa di alunni con disabilità e DSA, svolgendo opera di mediazione tra famiglie e istituzioni scolastiche, risponderà in diretta alle domande
dei partecipanti su come evitare il conflitto e trasformare il PDP in uno strumento di alleanza tra la Scuola e la Famiglia.

Concetta Pacifico – Dirigente Scolastico

Giovanna Cialdini – Psicologa clinica dei Laboratori Anastasis

Guido Dell’Acqua – Funzionario del Ministero dell’Istruzione (MIUR)

0