• MIUR

FAD – I fondamenti di un buon metodo di studio e gli strumenti compensativi informatici

79,00 IVA inclusa

Corso online

Cosa imparerai

Partendo dall’impatto delle difficoltà di apprendimento sul percorso scolastico degli studenti fin dalla scuola primaria si arriverà a ragionare su un metodo di studio che tenga conto delle diversità di ogni studente anche attraverso l’introduzione delle tecnologie compensative. Un buon metodo di studio deve tenere conto dei propri punti di forza e di debolezza in modo da attuare strategie funzionali per garantire un percorso verso l’autonomia.

Come funziona

13 ore complessive (7 ore in 14 video-moduli + 6 ore di materiale bibliografico di approfondimento).
Guarda la video presentazione con il Prof. Giacomo Stella.

Rivolto a

Insegnanti, educatori e clinici.

Le agevolazioni previste da convenzioni verranno visualizzate nel carrello

ID 76717 - vuoi iscriverti al corso su Sofia? Scopri come fare

Se hai già acquistato il corso Accedi al corso qui

Video-presentazione con Giacomo Stella

Il corso in pratica

  • Il professor Giacomo Stella illustrerà come le Difficoltà Specifiche di Apprendimento impattino sul percorso scolastico degli studenti fin dall’accesso alla scuola primaria e come la tecnologia può supportare l’apprendimento.
  • Luca Grandi aprirà una riflessione con l’obiettivo di affrontare il come, il quando e il perché gli strumenti compensativi possono favorire realmente un percorso di consapevolezza verso l’autonomia nello studio degli studenti con DSA.
  • Monica Bertelli affronterà la ricaduta della diagnosi toccando gli aspetti psicologici ed emotivi collegati alle etichette diagnostiche e come queste impattino sovente sugli aspetti motivazionali. Introdurrà anche le principali strategie di studio funzionali per gli studenti con DSA.
  • Infine, Andrea Ustillani mostrerà in pratica le principali strategie didattiche integrate con gli strumenti compensativi oggi disponibili declinandole per discipline scolastiche.

Vantaggi

  • Sconto 10% per enti convenzionati
  • Attestato di partecipazione
  • Docenti di comprovata e pluriennale esperienza sul campo
  • Corso accreditato MIUR
  • Corso acquistabile con la carta del docente

Programma dei video-moduli

Modulo 1 – Prof. Giacomo Stella

  • Lezione 1 – Perché imparare può essere un problema
  • Lezione 2 – Perché l’apprendimento deve essere così difficile?
  • Lezione 3 – Come la tecnologia può supportare l’apprendimento

Modulo 2 – Dott. Luca Grandi

  • Lezione 4 – La montagna degli apprendimenti
  • Lezione 5 – Strumenti compensativi e misure dispensative

Modulo 3 – Dott.ssa Monica Bertelli

  • Lezione 6 – Dalle etichette diagnostiche all’accettazione delle proprie caratteristiche di apprendimento
  • Lezione 7 – Quando e come proporre gli strumenti compensativi
  • Lezione 8 – La tecnologia come mezzo per sviluppare un proprio metodo di studio

Modulo 4 – Dott. Andrea Ustillani

  • Lezione 9 – Dalla difficoltà specifica allo strumento compensativo
  • Lezione 10 – Gli ingredienti per un buon metodo di studio
  • Lezione 11 – Le mappe come strumenti per apprendere
  • Lezione 12 – Approccio metacognitivo al testo scritto
  • Lezione 13 – Strategie e strumenti per la lingua straniera
  • Lezione 14 – La matematica e i suoi problemi
Giacomo Stella

Prof. Giacomo Stella
Psicologo psicolinguista, Professore ordinario Università di Modena e Reggio Emilia.

Monica Bertelli

Dott.ssa Monica Bertelli
Psicologa con esperienza nell'ambito dell’autismo e dei processi di apprendimento. Docente nell'ambito dei corsi di formazione organizzati dalla Cooperativa Anastasis nell'area dei DSA, BES e spettro autistico. Esperienza clinica nell'ambito del neurosviluppo. Master in Autismo e disturbi dello sviluppo: basi teoriche e tecniche di insegnamento comportamentali, Università di Modena e Reggio Emilia.

Luca Grandi

Luca Grandi
Pedagogista, Responsabile del Centro Ricerche Anastasis. Membro fondatore del GIpA (Gruppo Informatica per l’Autonomia). Coordinatore didattico del Corso di Alta Formazione per Tecnico dell’Apprendimento in attività doposcolastiche per i DSA, Università di San Marino.

Andrea Ustillani

Andrea Ustillani
Responsabile dei Servizi Formativi Anastasis, Tutor dell'Apprendimento ed esperto di tecnologie informatiche per l'apprendimento.

Maria Cristina S. (Docente) – Corso molto interessante, utilissimo. Complimenti ai docenti per la chiarezza nell’esposizione dei contenuti.


Paola R. (Docente) – Molto esaustivo!!!!!! Complimenti!


Maddalena P. (Docente) – Corso molto interessante, ricco di riflessioni, informazioni e fondamentale per il lavoro. Complimenti ai Formatori per la chiarezza espositiva degli argomenti.


Sabrina L. (Docente) – Ottimo corso, ricco di spunti e informazioni fondamentali per il mio lavoro. Grazie!


0
    Il tuo carrello
    Il tuo carrello è vuotoTorna al catalogo