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FAD – Una matematica accessibile a tutti gli studenti: indicazioni per una didattica inclusiva e per il recupero

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Corso online

Cosa imparerai

In questo corso riscoprirai “il senso” e i veri obiettivi dell’insegnare la matematica, che vanno oltre la conoscenza di concetti e formule. Si tratta di contribuire a dare strumenti per affrontare la vita di tutti i giorni, dal lavoro alle relazioni fino alle attività quotidiane.

Saranno analizzate le ragioni per le quali molti studenti faticano ad apprendere la matematica e verranno presentate modalità didattiche pratiche e strategie per facilitare l’apprendimento di “tutti” gli studenti, nel rispetto delle loro caratteristiche individuali e della loro unicità.

Come funziona

5 ore in 5 video-moduli + 16 ore circa di studio individuale di materiale didattico (PDF e risorse on line, soprattutto facenti riferimento ad attività e materiali già utilizzati e sperimentati nella scuola).
Guarda la video presentazione con la Prof.sa Adele Maria Veste.

Rivolto a

Insegnanti di matematica della scuola secondaria di secondo grado, operatori di servizi scolastici e doposcolastici, insegnanti di sostegno.

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Video-presentazione del Prof.ssa Adele Maria Veste

Sappiamo come la matematica sia una materia ostica per i ragazzi che frequentano la scuola e come molto spesso ci sia da parte loro una forma di rifiuto nell’apprendere la matematica, materia che viene percepita come “troppo difficile” o “astratta, quindi inutile”.

Qui vengono forniti molti suggerimenti per rendere l’insegnamento della matematica più efficace ed attento alle caratteristiche di apprendimento degli studenti, accompagnandoli a fare scoperte e cogliere come “i concetti matematici” non siano solo materia scolastica, ma servano a risolvere problemi e situazioni della vita di tutti i giorni, non tralasciando la dimensione del gioco visto come stimolo motivante.

Il corso in pratica

Nel corso vengono affrontate molte tematiche per accompagnare all’applicazione di modalità didattiche inclusive ed efficaci nell’insegnare la matematica.

Il prof. Brunetto Piochi, che è stato docente di matematica all’università di Firenze ed è da molti anni attivo sul tema della ricerca di nuove modalità didattiche in matematica, ci aiuterà a riscoprire gli obiettivi dell’insegnamento della matematica e ci aiuterà a progettare attività di laboratorio che possano mettere gli studenti nella condizione di apprendere la matematica, non in maniera mnemonica e acritica, ma sapendone cogliere gli elementi essenziali. 
Verrà sviscerato il tema della valutazione del processo di insegnamento/apprendimento, che con le modalità convenzionali troppo spesso non porta a capire quanto effettivamente gli studenti hanno appreso.

La prof.sa Adele Maria Veste, insegnante di matematica ed esperta sul tema dell’inclusione di studenti con DSA e BES, ci aiuterà  a costruire verifiche che non risentano di fattori che con la matematica hanno poco a che fare e che influenzerebbero la valutazione.
Verrà anche introdotto il software MateMitica, uno strumento per facilitare la scrittura di matematica per studenti con DSA, difficoltà procedurali, disgrafia.

Vantaggi

  • Corso accreditato MIUR
  • Acquisto con Carta del Docente
  • Importo esente IVA
  • Sconto 10% per enti convenzionati
  • Attestato di partecipazione
  • Docenti di comprovata e pluriennale esperienza sul campo

Modulo 1 – Insegnare e apprendere la Matematica in classe: perché? Come? – Prof. Brunetto Piochi

  • Perché si insegna la matematica e perché cambiare modalità di insegnamento?
  • Matematica: Come insegnarla?
  • Giochi matematici e attività da fare in classe
  • L’approccio laboratoriale
  • Esempi di attività di laboratorio di matematica

Modulo 2 – Disturbi del calcolo nei diversi livelli scolastici – Prof.ssa Adele Maria Veste

  • Discalculia o difficoltà in Matematica?
  • Perché per qualcuno “è così difficile”?
  • I diversi tipi di discalculia e le ricadute nell’apprendimento
  • Calcolo a mente e calcolo scritto

Modulo 3 – Valutare gli apprendimenti in matematica

  • Parte 1:  Come costruire verifiche inclusive – Prof.ssa Adele Maria Veste
  • Parte 2:  Come valutare le attività laboratoriali – Prof. Brunetto Piochi

Modulo 4 – Strategie didattiche – Prof.ssa Adele Maria Veste

  • Preparare la lezione
  • Organizzatori grafici e organizzatori anticipati
  • Principali tipi di organizzatori anticipati

Modulo 5 – Metodologie didattiche inclusiva e uso di MateMitica – Prof.sa Adele Maria Veste

  • Differenziare la mediazione didattica
  • I vari tipi di mediatori
  • Stili di apprendimento e canali sensoriali
  • Apprendimento cooperativo
  • Jigsaw
  • Il laboratorio come metodologia di apprendimento
Docente Adele Maria Veste

Dott.ssa Adele Maria Veste
Insegnante di matematica, specializzata nell'ambito della didattica rivolta a studenti con DSA e BES, formatrice dell'Associazione Italiana Dislessia, membro del direttivo di un gruppo di ricerca nazionale sulle difficoltà in Matematica “GRIMeD”. Autrice di diverse pubblicazioni scolastiche sul tema della discalculia e della didattica della matematica per i

DSA.

Docente Brunetto Piochi

Dott. Brunetto Piochi

Per anni è stato docente dei corsi di varie discipline matematiche presso l'Università di Firenze e l'Università di Siena.
È autore di numerosi libri e pubblicazioni scientifichev sul tema della didattica della matematica, dell'nsegnamento a studenti con difficoltà. Si occupa da diversi anni di formazione e divulgazione su tali tematiche.

 

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