• MIUR

FAD – Contare e non solo: una matematica significativa per tutti gli studenti

89,00

Corso online

Cosa imparerai

In questo corso riscoprirai “il senso” e i veri obiettivi dell’insegnare la matematica, che vanno oltre la conoscenza di concetti e formule. Si tratta di contribuire a dare strumenti per affrontare la vita di tutti i giorni, dal lavoro alle relazioni fino alle attività quotidiane.

Saranno analizzate le ragioni per le quali molti studenti faticano ad apprendere la matematica e verranno presentate tante modalità didattiche pratiche per facilitare l’apprendimento di “tutti” gli studenti, nel rispetto delle loro caratteristiche individuali e della loro unicità.

Verranno approfondite alcune aree tematiche cruciali e fondamentali, come i numeri, il concetto di spazio, le figure geometriche.Verrà proposta una metodologia per affrontare i problemi di matematica in modo che diventino una risorsa per l’inclusione di tutti gli studenti della classe.

Come funziona

5 ore in 5 video-moduli + 16 ore circa di studio individuale di materiale didattico (PDF e risorse on line, soprattutto facenti riferimento ad attività e materiali già utilizzati e sperimentati nella scuola).
Guarda la video presentazione con il Prof. Brunetto Piochi

Rivolto a

Insegnanti di matematica della scuola primaria e secondaria di primo grado, operatori di servizi scolastici e doposcolastici, insegnanti di sostegno.

ID 35730 - vuoi iscriverti al corso su Sofia? Scopri come fare

Se hai già acquistato il corso Accedi qui

Video-presentazione del Prof. Brunetto Piochi

Sappiamo come la matematica sia una materia ostica per i ragazzi che frequentano la scuola e come molto spesso ci sia da parte loro una forma di rifiuto nell’apprendere la matematica, materia che viene percepita come “troppo difficile” o “astratta, quindi inutile”.

Qui vengono forniti molti suggerimenti per rendere l’insegnamento della matematica più efficace ed attento alle caratteristiche di apprendimento degli studenti, accompagnandoli a fare scoperte e cogliere come “i concetti matematici” non siano solo materia scolastica, ma servano a risolvere problemi e situazioni della vita di tutti i giorni, non tralasciando la dimensione del gioco visto come stimolo motivante.

Il corso in pratica

In questo corso riscoprirai “il senso” dell’insegnare la matematica a scuola e quali siano i veri obiettivi di questo insegnamento che vanno molto oltre la conoscenza di concetti e formule, ma che vogliono contribuire a dare strumenti per affrontare la vita di tutti i giorni, negli aspetti che vanno dal lavoro, alle relazioni, alle attività quotidiane.

Nel corso vengono affrontate molte tematiche per accompagnare all’applicazione di modalità didattiche inclusive ed efficaci nell’insegnare la matematica.

Il prof. Brunetto Piochi, che è stato docente di matematica all’università di Firenze ed è da molti anni attivo sul tema della ricerca di nuove modalità didattiche in matematica, ci aiuterà a riscoprire gli obiettivi dell’insegnamento della matematica e ci aiuterà a progettare attività di laboratorio che possano mettere gli studenti nella condizione di apprendere la matematica, non in maniera mnemonica e acritica, ma sapendone cogliere gli elementi essenziali. 
Particolare attenzione verrà posta su alcuni temi della matematica, i numeri, la geometria, i problemi, ecc., suggerendo sempre in maniera molto concreta attività laboratoriali pratiche non convenzionali, coinvolgenti ed efficaci per affrontarli.
Verrà sviscerato il tema della valutazione del processo di insegnamento/apprendimento, che con le modalità convenzionali troppo spesso non porta a capire quanto effettivamente gli studenti hanno appreso.

La prof.ssa Adele Maria Veste, insegnante di matematica ed esperta sul tema dell’inclusione di studenti con DSA e BES, ci aiuterà  a costruire verifiche che non risentano di fattori che con la matematica hanno poco a che fare e che influenzerebbero la valutazione.

Vantaggi

  • Corso accreditato MIUR
  • Acquisto con Carta del Docente
  • Importo esente IVA
  • Sconto 10% per enti convenzionati
  • Attestato di partecipazione
  • Docenti di comprovata e pluriennale esperienza sul campo

Modulo 1 – Insegnare e apprendere la Matematica in classe: perché? Come? – Prof. Brunetto Piochi

  • Perché si insegna la matematica e perché cambiare modalità di insegnamento?
  • Matematica: Come insegnarla?
  • Giochi matematici e attività da fare in classe
  • L’approccio laboratoriale
  • Esempi di attività di laboratorio di matematica

Modulo 2 – Disturbi del calcolo nei diversi livelli scolastici – Prof.ssa Adele Maria Veste

  • Discalculia o difficoltà in Matematica?
  • Perché per qualcuno “è così difficile”?
  • I diversi tipi di discalculia e le ricadute nell’apprendimento
  • Calcolo a mente e calcolo scritto

Modulo 3 – Valutare gli apprendimenti in matematica

  • Parte 1:  Come costruire verifiche inclusive – Prof.ssa Adele Maria Veste
  • Parte 2:  Come valutare le attività laboratoriali – Prof. Brunetto Piochi

Modulo 4 – Numeri, spazio e figure: La Geometria Prof. Brunetto Piochi

  • Esempi di attività di laboratorio sui numeri, sulle frazioni, spazio e figure, ecc.

Modulo 5 – I problemi, un potente elemento di inclusione: problem posing e problem solvingProf. Brunetto Piochi

  • Traguardi dalle Indicazioni Nazionali: i Problemi
  • Riconoscere un problema
  • Lavorare sul testo del problema
  • Relazione Dati-Domande
  • Lavorare sulla Soluzione
Docente Adele Maria Veste

Dott.ssa Adele Maria Veste
Insegnante di matematica, specializzata nell'ambito della didattica rivolta a studenti con DSA e BES, formatrice dell'Associazione Italiana Dislessia, membro del direttivo di un gruppo di ricerca nazionale sulle difficoltà in Matematica “GRIMeD”. Autrice di diverse pubblicazioni scolastiche sul tema della discalculia e della didattica della matematica per i

DSA.

Docente Brunetto Piochi

Dott. Brunetto Piochi

Per anni è stato docente dei corsi di varie discipline matematiche presso l'Università di Firenze e l'Università di Siena.
È autore di numerosi libri e pubblicazioni scientifichev sul tema della didattica della matematica, dell'nsegnamento a studenti con difficoltà. Si occupa da diversi anni di formazione e divulgazione su tali tematiche.

 

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “FAD – Contare e non solo: una matematica significativa per tutti gli studenti”
0