La comprensione del testo: definizione, difficoltà, metodi e strumenti

75,00

Corso online

Cosa imparerai

Questo corso illustra dal punto di vista psicopedagogico le difficoltà, le strategie individuali, i metodi didattici e gli strumenti tecnologici utili per incrementare la capacità di gestire aspetti primari nell’abilità di comprensione, quali elaborazione (struttura sintattica-collegamenti e inferenze lessicali e semantiche) e metacognizione (sensibilità al testo, flessibilità, errori e incongruenze).

Come funziona

6 ore in 12 video-moduli +  3 ore di materiale didattico.
Guarda la video presentazione con il Prof. Cesare Cornoldi

Rivolto a

Operatori doposcuola, insegnanti, educativa scolastica (cooperative di servizio), figure cliniche che operano nell’area degli apprendimenti.

Se hai già acquistato il corso Accedi qui

Video-presentazione del Prof. Cesare Cornoldi

Nelle scuole italiane il 3-5% di alunni ha una diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento; la percentuale aumenta se si considerano i Bisogni Educativi Speciali. All’interno di questa eterogeneità emerge sempre più frequentemente il disturbo o la difficoltà della comprensione del testo scritto.

Una difficoltà a livello di decodifica del testo scritto può condizionare negativamente la comprensione del suo significato, ma la comprensione del testo scritto non è necessariamente circoscrivibile a problemi di lettura.

Il corso in pratica

Il corso è utile per saper individuare le difficoltà e le strategie individuali, i metodi didattici e gli strumenti tecnologici per incrementare la capacità di gestire la capacità  di comprendere nei suoi aspetti primari:

  • Elaborazione: struttura sintattica-collegamenti e inferenze lessicali e semantiche
  • Metacognizione: sensibilità al testo, flessibilità, errori e incongruenze

La dott.ssa Barbara Carretti (Professore Associato e ricercatrice presso il Dipartimento di Psicologia generale all’Università di Padova) fornirà un quadro completo sul Disturbo della Comprensione del Testo (DCT) illustrandone le caratteristiche, le variabili relative al testo e al lettore, training specifici e un approccio strategico nell’apprendimento.

Seguirà un intervento della dott.ssa Monica Bertelli (Psicologa e direttrice del Centro di Apprendimento e Ricerca Laboratori Anastasis) che analizzerà in dettaglio le competenze coinvolte e i passi da seguire prima, durante e dopo la lettura, le strategie concrete e i metodi didattici efficaci.

Infine, il corso verrà concluso dal dott. Andrea Ustillani (Tutor dell’apprendimento perfezionato presso l’Università di Padova e Responsabile Servizi Formativi Anastasis) che mostrerà in pratica come applicare concretamente le strategie e metodologie didattiche con tutta la classe e nello studio individuale, con gli strumenti tecnologici come la LIM e i software per l’apprendimento.

Vantaggi

  • Importo esente IVA
  • Sconto 10% per enti convenzionati
  • Attestato di partecipazione
  • Docenti di comprovata e pluriennale esperienza sul campo

Programma del corso

LA COMPRENSIONE DEL TESTO: DEFINIZIONE, METODOLOGIE E STRUMENTI – Dott.ssa Barbara Carretti
1)  La comprensione del testo: definizione, obiettivi e caratteristiche e le analisi delle variabili relative al testo e al lettore
2)  Il disturbo della comprensione del testo e i training per studenti con DCT
3)  Il legame tra la comprensione del testo e la comprensione da ascolto: materiali ed esempi pratici
4)  L’approccio strategico al testo nell’apprendimento scolastico a casa e a scuola

LA COMPRENSIONE DEL TESTO: DALLE DIFFICOLTÀ ALLE STRATEGIE DI INTERVENTO – Dott.ssa Monica Bertelli
5) Le competenze coinvolte nella comprensione del testo e i passi da seguire prima, durante e dopo la lettura
6) Dalle difficoltà alle strategie per favorire la comprensione del testo – 1 parte
7) Dalle difficoltà alle strategie per favorire la comprensione del testo – 2 parte

LA COMPRENSIONE DEL TESTO: STRATEGIE E STRUMENTI PRIMA, DURANTE E DOPO LA LETTURA – Dott. Andrea Ustillani

8) Strategie prima della lettura
9) Strategie durante la lettura
10) Strategie dopo la lettura
11) Dalla strategia allo strumento con i software Anastasis – 1 parte
12) Dalla strategia allo strumento con i software Anastasis – 2 parte

Monica Bertelli

Monica Bertelli
Psicologa e Direttrice del Centro di Apprendimento e Ricerca Laboratori Anastasis con esperienza nell’ambito dell’autismo e dei processi di apprendimento. Master in Autismo e disturbi dello sviluppo: basi teoriche e tecniche di insegnamento comportamentali, Università di Modena e Reggio Emilia.

Barbara Carretti

Dott.ssa Barbara Carretti
Professore associato e ricercatrice presso il Dipartimento di Psicologia generale all’Università di Padova. I suoi interessi di ricerca riguardano la memoria, l’apprendimento e in particolare le differenze individuali e di età.

Andrea Ustillani

Andrea Ustillani
Responsabile dei Servizi Formativi Anastasis, Tutor dell'Apprendimento ed esperto di tecnologie informatiche per l'apprendimento.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La comprensione del testo: definizione, difficoltà, metodi e strumenti”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Carrello Elemento eliminato. Annulla
  • No products in the cart.