• ECM
online

ECM – DSA e nuove tecnologie: connessione tra compensazione e potenziamento – Ed. online

110,00

Venerdì 5 e sabato 6 aprile 2024 @ Online – dalle 9:00 alle 13:00

9 crediti ECM 

Questo corso è stato concepito per assicurare una presa in carico multidisciplinare efficace dei giovani con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). In un mondo in rapida evoluzione, l’educazione di studenti con DSA richiede un approccio innovativo, flessibile e inclusivo. Questo corso è progettato per aiutarli a scoprire il metodo di studio più adeguato per loro, integrando abilità metacognitive e l’utilizzo di strumenti compensativi, con un focus speciale sugli strumenti di tipo informatico, includendo le innovazioni apportate dall’Intelligenza Artificiale.

Come può esserti utile

Partecipando a questo corso, approfondirai la tua comprensione delle varie modalità di apprendimento degli studenti con DSA. Esplorerai strategie efficaci per assistere questi studenti nello studio, promuovendo la loro autonomia attraverso l’uso di software compensativi e di strumenti che sfruttano l’avanzamento tecnologico, specialmente nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale.

A chi è rivolto

Il corso è pensato per logopedisti, neuropsichiatri infantili, neuropsicologi, psicologi, e si apre anche ai professionisti del settore educativo, come insegnanti, educatori e tutor dell’apprendimento. Anche se per quest’ultimi non sono previsti crediti ECM, la partecipazione offre un’immersione completa nelle più avanzate tecniche di supporto agli studenti con DSA.

Le agevolazioni previste da convenzioni verranno visualizzate nel carrello

Se sei interessato al percorso ECM completo scopri l'offerta che abbiamo preparato per te.

(function() { var qs,js,q,s,d=document, gi=d.getElementById, ce=d.createElement, gt=d.getElementsByTagName, id="typef_orm_share", b="https://embed.typeform.com/"; if(!gi.call(d,id)){ js=ce.call(d,"script"); js.id=id; js.src=b+"embed.js"; q=gt.call(d,"script")[0]; q.parentNode.insertBefore(js,q) } })()

Cosa imparerai

Sarai guidato attraverso le diverse modalità di apprendimento degli studenti con DSA enfatizzando le strategie e i modelli di intervento più efficaci. Particolare attenzione sarà data ai software compensativi fornendo una guida chiara e precisa per l’eventuale prescrizione di strumenti tecnologici in risposta a specifiche difficoltà in aree come la lettura, la scrittura, il calcolo e la memorizzazione.

Come funziona

Esamineremo gli strumenti compensativi disponibili oggi, sia a bassa che ad alta tecnologia, discutendo criteri e tempi per la loro proposta. Saranno illustrate le misure dispensative, con indicazioni su quando e come suggerirle, in linea con la legge 170/2010 e le successive linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con DSA del 12 luglio 2011.

Durante la formazione sì dedicherà ampio spazio alle tecniche d’intervento progettate per promuovere l’autonomia degli studenti con DSA, sia in contesti scolastici che extrascolastici, con un occhio di riguardo verso l’integrazione delle nuove tecnologie e l’Intelligenza Artificiale come strumenti di potenziamento e compensazione.

Durata

8 ore a distanza (online) – 2 incontri da 4 ore dalle 9.00 alle 13.00.

Vantaggi

  • 9 Crediti ECM
  • Licenza d’uso gratuita dei software Anastasis per 3 mesi
  • Attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR
  • Relazione diretta con i docenti per porre domande specifiche
  • Possibilità di rivedere la registrazione del corso per i 90 giorni successivi

Convenzioni

E’ previsto uno sconto del 15% se sei iscritta/o all’Ordine degli Psicologi della Toscana, Emilia Romagna e Lombardia, se sei un socio AIRIPA, FLI, AID (verifica la tua convenzione all’atto delle registrazione sul sito Anastasis).

Possibilità di acquisto del corso con Carta del Docente.

1° giorno – venerdì dalle 9.00 alle 13.00

9.00 – 11.00 – Sessione 1 – Gli strumenti compensativi e le misure dispensative (L. Grandi)

  • Potenziare fino a quando? Il confine tra potenziamento e compensazione (60 minuti)
  • Gli strumenti compensativi e le misure dispensative (60 minuti)

11.00 – 13.00 – Sessione 2 – dislessIA: Intelligenza Artificiale e DSA (L. Grandi)

  • Come funziona l’Intelligenza Artificiale (60 minuti)
  • Autonomia rinnovata: l’impatto dell’IA nella vita degli studenti con DSA (60 minuti)

2° giorno – sabato dalle 9.00 alle 13.00

9.00 – 10.00 – Sessione 3 – Promuovere l’autonomia (E. Carli) 

  • Modelli di intervento: doposcuola specializzati, campus estivi, corsi specializzati (60 minuti)

10.00 – 13.00 – Sessione 4 – Laboratorio pratico di avviamento agli strumenti (software) compensativi Anastasis: sperimentiamo un possibile metodo di studio (E. Carli)

  • Strumenti per la scuola primaria – il software GECO (90 minuti)
  • Strumenti per la scuola secondaria di primo e secondo grado – il software SuperMappeX LAB (90 minuti)

13.00 – Conclusione lavori e verifica ECM

Luca Grandi

Luca Grandi
Pedagogista, Responsabile del Centro Ricerche Anastasis. Membro fondatore del GIpA (Gruppo Informatica per l’Autonomia). Coordinatore didattico del Corso di Alta Formazione per Tecnico dell’Apprendimento in attività doposcolastiche per i DSA, Università di San Marino.

Elisa Carli

Elisa Carli
Psicologa con master sui DSA e operatrice dei Laboratori Anastasis. Docente nell’ambito dei corsi di formazione organizzati dalla Cooperativa Anastasis nell’area dei DSA. Referente di doposcuola specialistico per DSA.

 

Referente scientifica

MONICA BERTELLI – Psicologa, Direttrice Centro di Apprendimento e Ricerca Laboratori Anastasis. Referente area psicopedagogica Anastasis. Tutor dell’apprendimento, perfezionata presso l’Università di Padova. Docente nell’ambito del Corso di Alta Formazione per Tecnico dell’Apprendimento in attività doposcolastiche per i DSA, Università di San Marino.

Scrivi a formazione@anastasis.it per ricevere informazioni sui nostri corsi.

Se non trovi la data o la sede che cerchi chiedi una formazione personalizzata presso la tua sede.

Vuoi ricevere il calendario dei prossimi corsi? si, grazie

Giulietta B. (Tutor dell’apprendimento) – Contenuti interessanti, utili e ricchi di spunti per il lavoro, ed esposti in modo stimolante. La disponibilità e la gentilezza di chi ha condotto e curato la formazione hanno contribuito in modo significativo alla riuscita del percorso. Grazie!
♥♥♥♥♥


Chiara C. (Psicologa) – Ho potuto frequentare un percorso costituito dal pacchetto di 3 corsi di formazione. Le lezioni sono state intense e molto utili. Ho potuto arricchire le mie conoscenze e competenze sia sul “mondo DSA” che sulle tecnologie che possono essere di supporto per tale tipologia di utenza. Gradualmente introdurrò nel mio percorso professionale sia le strategie che gli strumenti che mi sono stati presentati. Ringrazio la cooperativa ANASTASIS per questa opportunità, come anche per la cordialità e serietà dimostrate.
♥♥♥♥♥


Rebecca M. (Studente) – Personalmente mi sono trovata molto bene con i percorsi formativi in modalità online. Ho frequentato più corsi e continuerò a farlo sia per l’ottima conduzione del corso sia per la trasmissione in maniera efficace e semplice di concetti non sempre automatici.
Anche la parte sulla formazione riguardo i software è spiegata in modo intuibile. Molto apprezzata anche la gentilezza e la disponibilità del personale.
♥♥♥♥♥


 

0
    Il tuo carrello
    Il tuo carrello è vuotoTorna al catalogo