• ECM
online

ECM – Strumenti compensativi e misure dispensative per i DSA – Ed. online

110,00

venerdì 11 e sabato 12 febbraio 2022 dalle 9.00 alle 13.00 @ Online – dalle 9:00 alle 13:00

9 crediti ECM 

Il corso teorico con alcuni momenti pratico/operativi vuole mirare ad una corretta presa in carico multidisciplinare dei ragazzi con DSA, per aiutarli a trovare il metodo di studio più appropriato che integri abilità metacognitive e strumenti compensativi, in particolare di tipo informatico.

Come può esserti utile

Per conoscere e approfondire la conoscenza delle modalità di apprendimento degli studenti con DSA e le strategie più efficaci per aiutarli a studiare e promuovere la loro autonomia con l’aiuto dei software compensativi.

A chi è rivolto

Logopedisti, neuropsichiatri infantili, neuropsicologi, psicologi. Il corso è aperto anche ai professionisti in ambito educativo (insegnanti, educatori, tutor dell’apprendimento, ecc.): per queste ultime figure non sono previsti crediti ECM.

remove add
Le agevolazioni previste da convenzioni verranno visualizzate nel carrello
(function() { var qs,js,q,s,d=document, gi=d.getElementById, ce=d.createElement, gt=d.getElementsByTagName, id="typef_orm_share", b="https://embed.typeform.com/"; if(!gi.call(d,id)){ js=ce.call(d,"script"); js.id=id; js.src=b+"embed.js"; q=gt.call(d,"script")[0]; q.parentNode.insertBefore(js,q) } })()

Cosa imparerai

Sarai guidato nella conoscenza delle diverse modalità di apprendimento con particolare riferimento alle strategie maggiormente efficaci per gli studenti con DSA.

Particolare attenzione sarà dedicata alla presentazione dei software compensativi con l’obiettivo di fornire un quadro di orientamento chiaro e preciso per una eventuale prescrizione in relazione alle difficoltà specifiche nella lettura, nella scrittura, nel calcolo e nella memorizzazione.

Come funziona

Verranno presentati gli strumenti compensativi (a bassa e ad alta tecnologia) oggi disponibili e discusso quando è il caso di proporli con quale tempistica e con quale modalità.

Verranno illustrate le misure dispensative e segnalato quando suggerirle così come indicato nella legge 170/2010 e le successive linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento del 12 luglio 2011.

L’impostazione della giornata di formazione e la didattica riserveranno ampio spazio alle modalità di intervento adatte a promuovere l’autonomia dei soggetti con DSA sia in situazioni scolari sia in situazioni extrascolari.

Durata

8 ore a distanza (online) – 2 incontri da 4 ore dalle 9.00 alle 13.00.

Vantaggi

  • 9 Crediti ECM
  • Importo esente IVA
  • Licenza d’uso gratuita dei software Anastasis per 3 mesi
  • Attestato di partecipazione
  • Relazione diretta con i docenti per porre domande specifiche
  • Possibilità di rivedere la registrazione del corso per i 90 giorni successivi

Convenzioni

E’ previsto uno sconto del 15% se sei iscritta/o all’Ordine degli Psicologi della Toscana, Emilia Romagna e Lombardia, se sei un socio Airipa, FLI, AID, un associato di Spazio IRIS (verifica la tua convenzione all’atto delle registrazione sul sito Anastasis).

1° giorno – venerdì dalle 9.00 alle 13.00

9.00 – 11.00 – Sessione 1 – Gli strumenti compensativi e le misure dispensative (L. Grandi)

  • Gli strumenti compensativi e le misure dispensative (60 minuti)
  • Come cambia l’apprendimento nell’era digitale (60 minuti)

11.00 – 13.00 – Sessione 2 – Come apprendiamo e come apprendono i DSA (M. Bertelli)

  • Strategie per comprendere, rispettare e valorizzare le differenti modalità di apprendimento (60 minuti)
  • Modalità di intervento per promuovere l’autonomia nello studio e per rendere lo studente attivo nel proprio processo di apprendimento (60 minuti)

2° giorno – sabato dalle 9.00 alle 13.00

9.00 – 10.00 – Sessione 3 – Promuovere l’autonomia (M. Bertelli)

  • Modelli di intervento: doposcuola specializzati, campus estivi, corsi specializzati (60 minuti)

10.00 – 13.00 – Sessione 4 – Laboratorio pratico di avviamento agli strumenti (software) compensativi Anastasis: sperimentiamo un possibile metodo di studio (M. Bertelli)

  • Strumenti per la scuola primaria – il software GECO (60 minuti)
  • Strumenti per la scuola secondaria di primo grado – il software ePico (60 minuti)
  • Strumenti per studiare e per memorizzare – il software SuperMappe EVO (60 minuti)

13.00 – Conclusione lavori e verifica ECM

Luca Grandi

Luca Grandi
Pedagogista, Responsabile del Centro Ricerche Anastasis. Membro fondatore del GIpA (Gruppo Informatica per l’Autonomia). Coordinatore didattico del Corso di Alta Formazione per Tecnico dell’Apprendimento in attività doposcolastiche per i DSA, Università di San Marino.

Monica Bertelli

Monica Bertelli
Psicologa, Direttrice del Centro di Apprendimento e Ricerca Laboratori Anastasis. Docente nell'ambito dei corsi di formazione organizzati dalla Cooperativa Anastasis nell'area dei DSA, BES e spettro autistico. Esperienza clinica nell'ambito del neurosviluppo.

Scrivi a formazione@anastasis.it per ricevere informazioni sui nostri corsi.

Se non trovi la data o la sede che cerchi chiedi una formazione personalizzata presso la tua sede.

Vuoi ricevere il calendario dei prossimi corsi? si, grazie

Giulietta B. (Tutor dell’apprendimento) – Contenuti interessanti, utili e ricchi di spunti per il lavoro, ed esposti in modo stimolante. La disponibilità e la gentilezza di chi ha condotto e curato la formazione hanno contribuito in modo significativo alla riuscita del percorso. Grazie!
♥♥♥♥♥


Chiara C. (Psicologa) – Ho potuto frequentare un percorso costituito dal pacchetto di 3 corsi di formazione. Le lezioni sono state intense e molto utili. Ho potuto arricchire le mie conoscenze e competenze sia sul “mondo DSA” che sulle tecnologie che possono essere di supporto per tale tipologia di utenza. Gradualmente introdurrò nel mio percorso professionale sia le strategie che gli strumenti che mi sono stati presentati. Ringrazio la cooperativa ANASTASIS per questa opportunità, come anche per la cordialità e serietà dimostrate.
♥♥♥♥♥


Rebecca M. (Studente) – Personalmente mi sono trovata molto bene con i percorsi formativi in modalità online. Ho frequentato più corsi e continuerò a farlo sia per l’ottima conduzione del corso sia per la trasmissione in maniera efficace e semplice di concetti non sempre automatici.
Anche la parte sulla formazione riguardo i software è spiegata in modo intuibile. Molto apprezzata anche la gentilezza e la disponibilità del personale.
♥♥♥♥♥


 

0