• ECM
online

ECM – Potenziare e intervenire sulla letto-scrittura: presa in carico e soluzioni digitali – Ed. online

110,00

Venerdì 19 e sabato 20 aprile 2024 dalle 9.00 alle 13.00 @ Online

9 crediti ECM
Questo corso ha lo scopo di presentare materiali, possibili percorsi di trattamento e strumenti tecnologici  utili a intervenire sulla letto-scrittura in bambini della scuola primaria.

Come può esserti utile

La formazione ha l’obiettivo di fornire ai professionisti che si occupano di apprendimento, materiale per il potenziamento della letto-scrittura che possa essere utilizzato, sia in forma cartacea sia in forma digitale, all’interno della presa in carico del bambino. Il percorso darà indicazioni su metodologie e su strategie d’intervento per lavorare sulle abilità strumentali.

A chi è rivolto

Logopedisti, neuropsichiatri infantili, psicologi, neuropsicologi, neuropsicomotricisti. Il corso è aperto anche ai pedagogisti. Sono previsti crediti ECM per le figure indicate.

Le agevolazioni previste da convenzioni verranno visualizzate nel carrello

Cosa imparerai

  • Capirai come potenziare e intervenire sulla letto-scrittura in bambini della scuola primaria, attraverso la presentazione di casi clinici.
  • Rifletterai sui modelli di presa in carico globale del bambino e della famiglia e sui modelli di trattamento della letto-scrittura.
  • Conoscerai soluzioni digitali e strumenti compensativi (a bassa e ad alta tecnologia) come parte integrante del percorso di trattamento.
  • Verrai guidato all’interno delle soluzioni tecnologiche Anastasis, dall’identificazione precoce al trattamento.
  • Sperimenterai le modalità con cui proporre gli strumenti al bambino e alla famiglia.
  • Riceverai suggerimenti pratici da dare alla scuola e ai genitori con l’obiettivo di creare alleanze educative.

Come funziona

Durante la giornata si ragionerà su come affrontare percorsi di potenziamento della abilità di lettura e scrittura attraverso attività che possono offrire un valido supporto per chi ha delle fragilità in quest’area; verranno presentate schede di lavoro create con il software Geco, personalizzabili e modificabili in base alle esigenze dello studente e del clinico stesso, all’interno di un progetto d’intervento definito, con obiettivi e modalità di lavoro specifici.

Nel corso si alterneranno lezioni teoriche frontali e sessioni pratiche e operative al computer. Verranno proposte attività pratiche in cui si sperimenterà la costruzione e la personalizzazione di materiali per il training della letto-scrittura.

Durata

8 ore a distanza (online) – 2 incontri da 4 ore dalle 9.00 alle 13.00.

Vantaggi

  • 9 Crediti ECM
  • Licenza d’uso gratuita dei software Anastasis per 3 mesi
  • Attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR
  • Relazione diretta con i docenti per porre domande specifiche
  • Possibilità di rivedere la registrazione del corso per i 90 giorni successivi

Convenzioni

E’ previsto uno sconto del 15% se sei iscritta/o all’Ordine degli Psicologi della Toscana, Emilia Romagna e Lombardia, se sei un socio AIRIPA, FLI, AID (verifica la tua convenzione all’atto delle registrazione sul sito Anastasis).

Possibilità di acquisto del corso con Carta del Docente.

1° giorno – venerdì dalle 9.00 alle 13.00

9.00 – 10.00 – Sessione 1 – Il percorso di presa in carico

  • Dall’identificazione precoce al trattamento della letto-scrittura (attraverso soluzioni digitali)
  • Dall’analisi dei bisogni alla scelta degli obiettivi all’interno di un progetto terapeutico

10.00 – 13.00 – Sessione 2 – Potenziare e intervenire sulla lettura

  • Modelli interpretativi nell’apprendimento della lettura
  • Il trattamento della lettura: casi clinici e scelte metodologiche a confronto
  • Lettura: potenziare e/o compensare?
  • Attività di potenziamento della lettura
  • Lettura e metacognizione
  • Proposte operative: costruzione e personalizzazione di materiali per il training sulla lettura

2° giorno – sabato dalle 9.00 alle 13.00

9.00 – 12.00 – Sessione 3 – Potenziare e intervenire sulla scrittura

  • Modelli interpretativi nell’apprendimento della scrittura
  • Il trattamento della scrittura: casi clinici a confronto e scelte metodologiche
  • Scrittura: potenziare e/o compensare?
  • Attività di potenziamento della scrittura
  • Scrittura e metacognizione
  • Proposte operative: costruzione e personalizzazione di materiali per il training sulla scrittura

12.00 – 13.00 – Sessione 4 – Promuovere l’autonomia

  • Favorire l’apprendimento della letto-scrittura nei diversi contesti di vita: l’importanza della relazione tra professionisti – scuola – famiglia
  • Una prospettiva ecologica del leggere e dello scrivere a scuola e in famiglia
  • Fattori di protezione e di rischio nella traiettoria evolutiva del bambino.

13.00 – Conclusione lavori e verifica ECM

Giovanna Cialdini

Giovanna Cialdini
Psicologa specializzata in psicopatologia dell'apprendimento e referente Area Clinica dei Laboratori Anastasis. Docente nell'ambito dei corsi di formazione organizzati dalla Cooperativa Anastasis nell'area dei DSA, BES. Esperienza clinica in ambito diagnostico e trattamento riabilitativo dei DSA.

Valentina Mazzanti

Valentina Mazzanti
Psicologa specializzata in psicopatologia dell’apprendimento e operatrice dei Laboratori Anastasis. Docente nell’ambito dei corsi di formazione organizzati dalla Cooperativa Anastasis nell’area dei DSA. Operatrice di doposcuola specialistico per DSA.

 

Referente scientifica

MONICA BERTELLI – Psicologa, Direttrice Centro di Apprendimento e Ricerca Laboratori Anastasis. Referente area psicopedagogica Anastasis. Tutor dell’apprendimento, perfezionata presso l’Università di Padova. Docente nell’ambito del Corso di Alta Formazione per Tecnico dell’Apprendimento in attività doposcolastiche per i DSA, Università di San Marino.

Scrivi a formazione@anastasis.it per ricevere informazioni sui nostri corsi.

Se non trovi la data o la sede che cerchi chiedi una formazione personalizzata presso la tua sede.

Vuoi ricevere il calendario dei prossimi corsi? si, grazie

Rebecca M. (Studente) – Personalmente mi sono trovata molto bene con i percorsi formativi in modalità online. Ho frequentato più corsi e continuerò a farlo sia per l’ottima conduzione del corso sia per la trasmissione in maniera efficace e semplice di concetti non sempre automatici.
Anche la parte sulla formazione riguardo i software è spiegata in modo intuibile. Molto apprezzata anche la gentilezza e la disponibilità del personale.
♥♥♥♥♥


0
    Il tuo carrello
    Il tuo carrello è vuotoTorna al catalogo